Incidenza del distanziamento dei pannelli sulla producibilità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incidenza del distanziamento dei pannelli sulla producibilità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incidenza del distanziamento dei pannelli sulla producibilità

    A installazione avvenuta (tre righe di pannelli su falda con il lati corti paralleli alla linea di gronda) ho notato che non è stato lasciato alcun spazio fra i lati corti dei pannelli. Quanto può incidere la cosa in termini percentuali sulla producibilità? Vorrei capire se è davvero il caso di intervenire per distanziare le righe. Grazie.
    ...

  • #2
    In base a cosa la distanza delle file di pannelli (complanari alla falda) dovrebbe influenzare la producibilita' ?

    A me viene in mente solo un'eventuale differenza di ventilazione. Ma non sono sicuro che una pannellatura compatta abbia raffrescamento per convezione (flusso d'aria) peggiore di una spezzata per righe.

    In teoria con la pannellatura compatta l'aria che sale dalla prima riga va' a lambire la seconda (da sotto) ed e' piu' calda dell'aria a temperatura ambiente. Pero' e' possibile che in quel modo si inneschi un flusso d'aria nella direzione della pendenza della falda piu' vigoroso.

    Inoltre bisogna vedere quanto influenza la ventilazione laterale.
    Fattori non facili da quantificare. Forse nella discussione sul raffrescamento attivo/passivo c'e' qualcosa in proposito.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Anche io stavo valutando di distanziarli ma più che altro per motivi di dilatazione termica
      Impianto FV 5,52 kWp, 230°, 11° tilt, 24 moduli Solaria S6M2G230, inverter SMA SB-5000-TL http://www.pvoutput.org/list.jsp?userid=8233

      Commenta


      • #4
        con uno sbalzo di 30 °C l'alluminio dovrebbe dilatarsi meno di 1mm al metro, tre volte più del vetro . Per il raffrescamento avevo letto in un post che la spaziatura aiuta... sembrerebbe logico, ma a ben pensarci come dice toninon potrebbe anche essere il contrario se si va a interferire con l'effetto camino, rallentandolo. Probabilmente la risposta potrebbe venire solo da misurazioni sul campo. Io lascio i pannelli come sono...
        ...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X