Dubbio su ingressi all'inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su ingressi all'inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio su ingressi all'inverter

    Ciao a tutti scusate se la mia domanda può risultare banale, ma sto cercando su manuali e schede tecniche e non trovo una soluzione al mio dubbio: ad un inverter con un MPPT (nel caso specifico SMA SMC6000TL) vanno poratte due stringhe: è necessario farle entrare nell'inverter separatamente o posso metterle in paralleo prima, sfruttando solo un ingresso?
    Naturalmente la corrente totale delle stringhe è al di sotto della corrente massima di ingresso dell'inverter, ma mi chiedevo se è possibile che questa corrente massima vada comunque suddivisa per il numero di morsetti...

  • #2
    Hai provato con il configuratore SMA?Ti dovrebbe permettere di simulare le due opzioni
    Impianto FV 5,52 kWp, 230°, 11° tilt, 24 moduli Solaria S6M2G230, inverter SMA SB-5000-TL http://www.pvoutput.org/list.jsp?userid=8233

    Commenta


    • #3
      si il configuratore sma mi dice che due stringhe in parallelo vanno bene, ma non specifica se devo farle entrare separatamente o se possono entrare già in parallelo

      Commenta


      • #4
        Potresti collegarle direttamente sugli ingressi degli inverter. In pratica il parallelo viene effettuato direttamente sulla morsettiera/scheda di ingresso dell'inverter e, dal momento che dispone già di un sezionatore CC integrato non avresti bisogno di nessun quadro esterno (parlo per la parte in continua) ma c'è un problema... Dovresti richiedere uno scaricatore di sovratensione di tipo II da integrare nell'inverter. Se sei già in possesso dell'inverter, allora ti consiglio di usare un centralino esterno dotato di scaricatori.
        Saluti
        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

        Commenta


        • #5
          infatti atomax il punto è proprio quello, gli inverter ci sono già (sono 3) e io vorrei far risparmiare 3 scaricatori, facendo il parallelo sul quadro di campo e mettendone uno su ciascusa coppia di stringhe... poi visto che il sezionatore cc c'è già sull'inverter metterei dei portafusibili
          e sui manuali non c'è specificato nulla, il mio dubbio è che la corrente massima di ingresso all'inverter sia da dividere per ciascun ingresso..

          Commenta


          • #6
            La corrente di ingresso massima dell'inverter è pari a 19A.
            Puoi collegare fino a 4 stringhe in parallelo (provvedendo alla loro protezione a monte dell'inverter) purchè la loro corrente massima non superi 4,75A. Puoi collegarci anche solo 2 stringhe in parallelo ed in questo caso la corrente massima di ciascuna stringa non deve superare i 9,5A.
            Infine puoi collegarci un'unica stringa che eroga una corrente massima di 19A.
            Il convertitore dell'inverter è unico. Ciò che vedi dall'esterno è solo una morsettiera che ti permette di collegare al convertitore più di una stringa (nella fattispecie al massimo 4).
            Saluti
            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

            Commenta


            • #7
              Grazie atomax, sospettavo che fosse così ma qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio che mi ha fatto venire il dubbio:
              Pare che il PVI 12 abbia su ciascun ingresso l'indicazione "MAX 12 A" mentre nelle schede tecniche ho visto che la corrente massima d'ingresso è 24A!

              Commenta


              • #8
                Per il PVI 12 le cose sono un pò diverse rispetto a all' SMC della SMA.
                Il PVI 12 ha due convertitori interni, ciascuno gestito da un proprio MPPT. Puoi decidere se collegare entrambi questi convertitori in parallelo (lavorano tutti e due con un solo MPPT) e in questo caso la corrente massima è il doppio del caso in cui decidi di usare i due convertitori separatamente.
                Se colleghi i due convertitori separatamente avrai due ingressi indipendenti che sopportano, chiaramente, la metà della potenza del caso caso precedente.
                Saluti
                "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X