monocristallino o policristallino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

monocristallino o policristallino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • monocristallino o policristallino

    Ciao
    sono nuovo del forum e devo realizzare un impianto a 5kw sul tetto di casa mia zona Treviglio (prov Bergamo). Sto facendo vari preventivi (per adesso 3 secondo voi bastano??) solo che uno mi ha detto che i pannelli poliscristallino sono lo scarto hanno rendimenti minori nel tempo e quindi lui non li vende.
    Ho guardato in internet e tutta questa differenza dei vari articoli che non letto non l'ho trovata anzi sembra che i mono devono essere installati a sud mentre io (causa solare termino e un camino) devono installarli a est e ovest.
    Cosa ne pensate?
    Inoltre come marche di pannelli per ora mi hanno proposto (solsonica, bosch e isofoton) cosa ne pensate dei pannelli.
    I preventivi dovrebbero arrivarmi in settimana.

    Grazie
    Corti

  • #2
    quasi il 50% dei pannelli prodotti sono poli e comunque le differenze coi mono sono impercettibili,sicurmente
    ci sono delle differenze tra i vari produttori riduzione di potenza all'aumentare della temperatura e resa con
    irraggiamento medio e basso

    Commenta


    • #3
      ti hanno detto diverse bischerate.... i mono è vero che sono SOLITAMENTE MA NON SEMPRE più efficienti dei poli, ma più efficienti non vuol dire che producono di più, semplicemente che servono meno metri quadri a parità di kWp. Per fare un esempio per 5kWp potresti usare moduli MONO esempio da 250Wp (n.20 moduli, potenza totale 5,0kWp)oppure moduli POLI esempio da 240Wp (n.21 moduli, potenza totale 5,04kWp) perciò l'unica vera differenza è che serve un modulo in più, se lo spazio ce l'hai, la scelta è ininfluente, se non ce l'hai, allora meglio il mono.
      Esistono ad esempiuo moduli mono e poli sempre da 240Wp e, se le dimensioni sono le stesse, logicamente è la stessa anche l'efficienza.
      Per quanto riguarda il fatto che i poli siano lo scarto non è corretto: vero è che i mono sono ricavati da lingotti cilindrici tagliati a fette (wafer) e squadrati per dargli la classica forma delle celle Mono (angoli smussati). Con il materiale rimanente dalla squadratura, che viene rifuso, si ottengono dei lingotti quadrati che, tagliati a fette, producono celle poli.
      Non è vero comunque che il mono è più indicato per installazioni a SUD perfetto, come non è vero che installazioni "difficili" sarebbe preferibile il poli.
      Semmai il mono, per una sola questione di efficienza, è preferibile in installazioni esempio su inseguitori solari o su tutte le installazioni dove lo "spazio" è molto importante.

      Commenta


      • #4
        Ok grazie delle risposte.
        Quindi, indipendentemente da quello che dice il ricenditore basta confrontare le schede tecniche dei 2 pannelli e vedere le differenze?
        Ma per le marche che mi hanno proposto cosa ne pensate? Nel forum ho visto citare poco solsonica (offerti per il policristallino) e dei bosch e isofoton (per i monocristallino)?

        Grazie
        Corti

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X