Moduli con diversi orientamenti sulla stessa stringa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moduli con diversi orientamenti sulla stessa stringa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moduli con diversi orientamenti sulla stessa stringa

    Sono chiamato a esprimere un parere sulla scarsa producibilità di un impianto PV da 99 kW realizzato con 1332 moduli a film sottile First Solar e inverter Solutronic. I dati sono i seguenti:
    • n° 1332 moduli First Solar (CdS/CdTe) da 75 W
    • n° 9 inverter (n° 5 di tipo SOLPLUS 120, n° 4 di tipo SOLPLUS 100)
    L'impianto mi sembra realizzato in maniera accurata, rispettando le specifiche dettagliate imposte da First Solar sui sistemi di fissaggio, gli inverter etc.
    Anche la documentazione tecnica di progetto è completa, decisamente superiore agli standard correnti.
    Una cosa però mi ha lasciato di stucco: l'impianto è disposto su due falde orientate esattamente una e E l'altra a W e le stringhe (di 6, 7 o 8 moduli)sono state realizzate mettendo in serie i moduli appartenenti a due falde diverse. Quasi tutte le stringhe sono costituite da alcuni moduli orientati a E e da altri orientati a W!
    Ma la stringa composta con moduli di diverso orientamento ha il rendimento del modulo peggio orientato!
    Mi pare impossibile che in un progetto così ben curato sia stato preso un simile abbaglio. Penso che questo sia già da solo in grado di abbassare notevolmente la producibilità dell'impianto.
    Che ne pensate?
    Altro dubbio: il campo fotovoltaico è gestito come sistema IT, ovvero con nessun polo connesso a terra. Gli inverter sono TL e l'isolamento galvanico è ottenuto con un trasformatore esterno 400/400 da 110 kVA (l'impianto è stato connesso nel 2011, quando il trafo di isolamento era ancora richiesto).
    E' corretto? Il film sottile richiede il collegamento a terra di un polo? Non riesco a trovare nulla nelle specifiche della First Solar.

    Grazie

  • #2
    scarsa producibilità se sono collegati come dici nelle ore centrali la produzione è normale a inizio e fine giornata
    avrà produzione scarsa la conferma la dovresti avere dai grafici di produzione

    Commenta


    • #3
      E' assurdo comporre le stringhe in quel modo.
      Sarebbe molto piu' sensato accoppiare in parallelo stringhe composte tutte da moduli sulla falda est o falda ovest, non ottimale ma con perdite molto basse. Se si possono dividere anche le stringhe in base alla falda meglio ancora ma non di molto.
      Sembra un errore d'installazione piu' che di progetto.

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte, in merito al collegamento a terra di un polo nei pannelli First Solar (CdS/CdTe) mi potete dar qualche indicazione?

        Commenta


        • #5
          per capire meglio questo discorso, facciamo conto che io abbia 3 falde: Nord Sud ed Est ,potenza totale 6 KWP , inverter aurora pvi6.0 facciamo che metto 2,5 kwp di pannelli nel primo MPPT della falda sud e metta altri 2,5 kwp della falda nord sul secondo MPPT, se non ho capito male il discorso di toninon bisogna assolutamente evitare di mettere nella stessa stringa pannelli collegati in serie di falde diverse, ma invece le perdite sarebbero minime se per esempio collegassi la falda a est sull'ingresso in parallelo di uno dei 2 mppt dell'inverter??le potenze devono essere uguali? se ad esempio collegassi in parallelo 1° MPPT 2,5kwp falda sud e 1kwp falda est mentre sul secondo MPPT 2,5 kwp falda nord come lavorerebbe questo inverter? e i singoli MPPT?
          2,96 Kwp - 16 Pannelli Trinasolar 185W Mono - Inverter AURORA PVI-3.0
          Azimut -32° Sud-Est - Tilt 33°- Allacciato 16/05/2011
          5,64 Kwp - 24 Pannelli Suntech 235W Poli - Inverter AURORA PVI-6000 OUTD
          Azimut +120° Ovest - Tilt 19° - Allacciato 25/05/2012

          Commenta


          • #6
            I moduli si collegano in serie se sono in grado di generare corrente identica perdendo poco in termini di rendimento, cioe' lavorando tutti nei pressi del MPP. Se sono esposti su falde diverse (salvo che l'orientamento delle falde sia molto simile) alla stessa ora avranno MPP con correnti significativamente diverse e questo avverra' quasi sempre, salvo il singolo istante della giornata in cui avranno identica irradiazione.

            Stringhe diverse si collegano in parallelo se generano tensione identica perdendo poco in termini di rendimento. Quindi di solito e' importante che siano costituite da un numero identico di moduli dello stesso tipo. Se sono esposte su falde diverse alla stessa ora produrranno correnti diverse ma questo non e' importante visto che sono in parallelo e le correnti si sommano. La tensione Vmp varia poco per differenze di irradiazione anche rimarchevoli, quindi le stringhe potranno sincronizzarsi sulla stessa tensione senza scostarsi molto dai rispettivi MPP.

            Nel tuo esempio sul 1º MPPT ci sono due stringhe di potenza nominale molto diversa, per cui supponendo siano costituite dallo stesso tipo di moduli una generera' 2.5 volte piu' tensione dell'altra, quindi il parallelo diretto sara' disastroso.
            Se fossero della stessa lunghezza, es. entrambe da 2 kWp allora potrebbe essere un compromesso accettabile..

            ciao
            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

            Commenta


            • #7
              grazie spiegazione perfetta, ovviamente il mio era un caso limite ad hoc non reale proprio per comprendere meglio.. e tu ti sei spiegato benissimo, grazie mi hai tolto diversi dubbi!!!
              2,96 Kwp - 16 Pannelli Trinasolar 185W Mono - Inverter AURORA PVI-3.0
              Azimut -32° Sud-Est - Tilt 33°- Allacciato 16/05/2011
              5,64 Kwp - 24 Pannelli Suntech 235W Poli - Inverter AURORA PVI-6000 OUTD
              Azimut +120° Ovest - Tilt 19° - Allacciato 25/05/2012

              Commenta


              • #8
                Da studi effettuati è stato dimostrato che è possibile parallelare stringhe identiche con esposizioni differenti (est-ovest) avendo perdite di disadattamento minime ed ottimizzazndo costi e rendimenti al pari di aver usato diversi inverter o due inseguitori. Chi ha fatto il progetto sapeva quello che faceva.

                Commenta


                • #9
                  Riesumo questa discussione perche' avrei bisogno di un parere riguardo alla configurazione delle stringhe.
                  Ho 6 pannelli da 410w a sud-est e 12 a nord-ovest, tutti con ottimizzatori; in origine mi erano stati collegati i pannelli su 2 diverse stringhe, ma poi, in fase di configurazione dell'inverter Huawei SUN2000-6KTL-L1, e' apparso un errore di "sbilanciamento"; l'installatore ha collegato tutti i pannelli su una stringa singola, affermando che saranno gli ottimizzatori a preoccuparsi di fa produrre il massimo ai singoli pannelli.
                  E' una configurazione corretta quella attuale? Vista la gia' non ottimale esposizione, sto perdendo qualcosa in termini di produzione?
                  Grazie mille

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X