Se ti montano Fronius al posto di SMA? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Se ti montano Fronius al posto di SMA?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Sostituzione inverter fronius ig15: Con le nuove cei 0-21 non sono sostituibili... Aiuto!

    Salve a tutti gentili utenti di questo forum,
    Vi contatto nella speranza di avere un aiuto da chi ha forse già avuto esperienza in merito. Sono il Proprietario/Soggetto Responsabile del mio impianto fotovoltaico e mi trovo a dover sostituire a seguito di un guasto n° 2 Inverter Fronius IG15 installati verso la fine del 2011. ( Gli inverter sono a servizio ciascuno di n° 12 moduli falda est e n° 12 moduli falda ovest pertanto con diverso orientamento – ogni falda con n° 12 moduli sono divisi in 2 stringhe collegati in serie da 6 moduli ciascuna ) Purtroppo ho scoperto ora ( sul sito Fronius c’è scritto chiaramente ) che installare attualmente questa tipologia di inverter non sono adeguati alla CEI 0-21. La domanda è semplice:
    - Dal momento che il produttore mi ha comunicato che attualmente gli unici inverter conformi CEI 0-21 con potenza più bassa adatta al mio impianto è il Fronius IG PLUS 25V1, ma credo che inserire unico inverter con moduli disposti su diverso orientamento è scorretto oltre che in configurazione di stringhe non omogenea, come posso risolvere il problema ?
    - In generale e penso che questo riguardi un pò tutti, quando si debba sostituire un inverter dopo i suoi 5/7 anni medi di buon funzionamento ( tranne per i casi s****ti come il mio !!! ) essendo il Produttore/Soggetto responsabile dell’ impianto oltre che comunicarlo al GSE sono obbligato a comunicarlo anche al Gestore di rete ovvero Enel?!? Ringrazio coloro che mi danno una mano in questa brutta vicenda.

    Commenta


    • #32
      Per dare una corretta risposta occorre sapere di che moduli si tratta anche se si puo' dedurre dal IG15.
      In ogni caso vedrei di mettere in inv. con due mppt , l'IG15 ha una tensione massima bassa, se metti un solo SMA SB3000TL-21 con due mppt puoi anche unificare a una sola stringa con 12 moduli ciascuna falda (previa verifica coi moduli a -15°C).
      Ho appena finito un impianto con 12 moduli 245W poli su stringa unica con SB3000TLST-21

      Nuovo regolamento e allegati all'ENEL, nuovo seriale e schema e scheda tecnica al GSE (non chiedermi come comunicarlo)

      IMQ istituto marchio qualità, è un certificatore di prodotti, fanno le visite ispettive per conto Sunpower agli impianti
      400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

      Commenta


      • #33
        I moduli sono degli AVANCIS POWER MAX 120 che necessitano connessione del polo negativo a terra . Cmq per la sostituzione mi sto orientando con degli inverter SMA o altri indicati conformi nel documento ANIE ... L' unico altro problema è che alcuni di questi inverter vanno bene in un impianto con max 3 kW ma io ho installato in totale 6kW ---
        Ultima modifica di nll; 16-11-2012, 00:41. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

        Commenta


        • #34
          Urca, sono CIS, una bella rogna, ma hanno messo i diodi di blocco tra le stringhe? l'inverter che ti ho detto non va bene non ha il trasformatore. e con trafo e 2 mppt che siano conf. alla CEI 0_21 nuova ce ne sono pochi in giro.
          Auguri
          400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

          Commenta


          • #35
            Eh.. Grazie per gli auguri... Siccome erano solo 2 stringhe per esposizione non si scelse di installare i diodi di blocchi ma sono stati previsti fusibili in serie per ogni singola stringa ( adeguatamente scelti secondo la massima corrente inversa ovvero la corrente di corto circuito ) nel quadro principale vicino agli scaricatori . ..
            Ultima modifica di nll; 16-11-2012, 00:41. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X