Problemi power-one aurora 6.0 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi power-one aurora 6.0

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    comunque sono riuscito a bloccare nell inverter la visualizzazione del vgrid al momento funziona e la avg e' di 255 ma ancora sono le 11 ed e' nuvoloso...il picco arriva al momento a 260

    Commenta


    • #32
      @marranzano

      L'impedenza della linea Enel e' troppo elevata, quindi chi ha progettato l'impianto deve chiedere a Enel distribuzione l'adeguamento della linea.

      Nel frattempo puoi chiedere che ti oscurino due o tre pannelli o, se possibile, che li escludano dalla stringa, in attesa dell'intervento di Enel.

      Nel documento allegato, la spiegazione del problema.

      mp

      PS: mi scuso e aggiungo il file aggiornato.
      File allegati
      Ultima modifica di Maurizio Paganelli; 09-09-2012, 13:36.

      Commenta


      • #33
        chiedo scusa per la mia ignoranza , ma l impianto e' in funzione da 20 gg e non so nulla
        cosa significa oscurare i pannelli?
        chi devo chiamare? ce' un numero dove lo trovo? il rapporto con il mio istallatore e' inesisistente , e il call center con il numero verde
        dice sempre le stesse cose , tipo attenzioneremo il problema al nostro reparto tecnico , ma poi non mi chiama nessuno
        quindi anche se non ho conoscenze in campo elettrico e fotovoltaico devo purtroppo crearmele
        da zero perche se i problemi non li risolvo io non me li risolvera' di certo il gruppo greenpower di marghera che si trova a 2000 km di distanza o l istallatore preso per l occasione...che si trova a 450

        grazie .

        Commenta


        • #34
          Quindi hai individuato esattamente il problema. Tensione di rete troppo alta perche' la rete elettrica non riesce ad assorbire la potenza dell'impianto fotovoltaico, quindi l'inverter stacca quando si arriva a 264 V.

          Se cerchi nel forum troverai altre discussioni che ne parlano, e' un problema comune, soprattutto in zone relativamente isolate, dove il ramo di rete alimenta poche abitazioni.

          In realta' il problema non e' dell'impianto ma della rete elettrica, quindi deve risolverlo il gestore della distribuzione dell'elettricita' della tua zona (il piu' comune e' ENEL distribuzione). Attenzione non riguarda l'ente che ti vende l'energia e neanche il GSE, solo il gestore della rete. In realta' non riguarda neanche l'installatore.

          Quando hai fatto l'impianto l'ENEL (o chi per lei) ti ha fatto un preventivo e ti ha fatto pagare il costo da lei valutato idoneo per la connessione. Se adesso la rete risulta inadeguata il problema e' loro.
          Se ricordo bene l'ENEL deve mantenere una tensione di rete che non sia oltre i 230 V + 10%, quindi 253 V, altrimenti non sta' rispettando il contratto.
          Si puo' richiedere all'ENEL l'installazione di un dispositivo di monitoraggio che verifichi il problema. Probabilmente pero' la prima cosa da fare e' contattare l'ENEL locale ed esporgli il problema, potrebbero risolvere in altro modo, magari abbassando la tensione in cabina. La soluzione definitiva sara' cambiare i cavi con altri di sezione maggiore.

          Cerca sul forum per altri dettagli su come ha fatto chi ha o ha avuto il problema.
          Come rimedio temporaneo puoi mettere un grosso carico in consumo, per non far scaricare corrente sulla rete. Se hai il trifase credo proprio che dovrai collegarti alla fase dell'impianto solare, 5 kW sono anche troppi.

          ciao

          PS
          Maurizio se oscura i pannelli si blocca la stringa cui appartengono i pannelli, allora il sovraccarico si risolve di sicuro ma l'impianto non produce.
          Sarebbe necessario disconnetterli dalla stringa.
          Ultima modifica di toninon; 09-09-2012, 13:25.
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta


          • #35
            grazie per le preziose informazioni domani mi attivo anche se immagino che durante il periodo invernale tale problema dovrebbe risolversi
            ho visto che nella mia stada almeno ci sono altri 5 impianti fv di buone dimensioni
            sicuramente quando producono tutti si ha un sovraccarico

            Commenta


            • #36
              @marranzano

              se hai altri 5 impianti nella tua strada, mi sa che in cabina hanno gia' fatto tutti gli interventi possibili. Se hai un amico in possesso di un tester, chiedigli di misurarti la tensione di rete la sera ad inverter spento.

              @toninon

              senz'altro non riguarda l'installatore, ma chi ha venduto l'impianto, si, che in questo caso e' anche l'installatore. E' vero che Enel deve garantire Vtot +-10% (di fornitura pero'), ma e' meglio che ti faccia collegare, poi adegua la linea, o che ti dica mi spiace, ma la linea non e' adeguata, quindi l'impianto non lo fai? Oppure Enel o chi per lei deve adeguare tutte le linee per non si sa quale futuro carico, sempre se ci sara? E a monte Terna di conseguenza?

              Con la CEI 0-21 si obbligano gli inverter a fornire energia reattiva per contribuire alla regolazione della tensione di rete, che e' il minimo che si puo' richiedere ad un produttore di energia elettrica, peccato che a tale regolazione non si sa quando ci si arrivera' e che non vengano imposti settaggi contestualmente alla concessione dell'autorizzazione di allacciamento.

              Le stringhe dovrebbero essere 10+11 pannelli REC 240 Wp, l'inverter e' appena installato e quindi col nuovo firmware, non vedo che problemi dovrebbe avere oscurando due (o piu') pannelli per stringa. Io ho un impianto che in attesa dei lavori di Enel va con un tessuto per zanzariere steso su quattro pannelli: produce e non va in blocco.

              Inoltre sul suo inverter si puo' abilitare la regolazione del cosf secondo curva A (e anche altri interventi), riducendo di conseguenza la potenza attiva e la tensione in linea, ma mi sa che non sia pane per EGP.

              mp
              Ultima modifica di Maurizio Paganelli; 10-09-2012, 01:14.

              Commenta


              • #37
                l inverter anche se' e' appena istallato ha il firmware 0.3.2
                che immagino sia vecchi in realta' tutto mi e' arrivato ad aprile ma hanno allacciato ad agosto...

                Commenta


                • #38
                  Onestamente se ENEL non garantisce i valori corretti non vedo come si possa tirare in ballo l'installatore. Certo si suppone che ci metta un po' di buona volonta e collabori alla soluzione del problema, ma in questo caso sembra difficile.

                  Sul fatto che ENEL scelga comunque di collegare impianti fotovoltaici senza mettere in conto i lavori necessari per mantenere i parametri di fornitura non posso essere d'accordo.
                  Se sapeva gia' che c'erano problemi cosa sta' aspettando ad intervenire ? La rete e' fuori dai parametri, ci sono rischi per le apparecchiature e le persone, oltre che perdite economiche per chi ha gli impianti FV.
                  E' vero che se sto' caricando la rete con l'energia dell'impianto vuol dire che non sono in fornitura, ma il mio vicino probabilmente si e comunque il contratto di fornitura prevede che siano rispettati i parametri del mio allaccio in fornitura, a prescindere che io stia prelevando o no.

                  Comunque credo che la cosa migliore sia contattare l'ENEL locale potrebbero mostrarsi disponibili, in realta' dovrebbero.

                  Sui moduli oscurati effettivamente hai ragione. Con il Powerone non dovrebbero esserci problemi in nessun caso, probabilmente si puo' fare anche se il firmware non fosse aggiornato. Magari si utilizzano in modo un po' improprio i diodi di bypass, ma i REC credo siano di qualita' adeguata per non subire conseguenze, magari io controllerei la temperatura della scatola di giunzione. Naturalmente facendo attenzione alle tensioni residu di stringa, che non si abbassino troppo.

                  ciao
                  Ultima modifica di toninon; 10-09-2012, 13:29.
                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                  Commenta


                  • #39
                    quello che dite spiegherebbe perche il problema si e' incominciato a verificare dopo l acquazzone di 10 giorni fa...i pannelli erano impolverati con la terra rossa che cade spesso da queste parti , e non avevo mai avuto disconnessioni anche se il picco di produzione non aveva mai superato i 4,200 kwp dopo l acquazzone e' arrivato a 5,805 e si disconnette quasi sempre dalle 12 alle 15

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao. Io ho un amico con questo problema, pensavo di impostare il cos¢ a 0.9. Voi che dite?
                      Impianto da 6 kwp Integrato Innovativo Solrif, 24 pannelli Axitec mod. AC-250M/156-60S IN, Inverter Power One PVI-6.0 OUTD, Azimut -55° - Tilt 10° - Attivato il 10/08/2012;
                      Pannello Solare per acqua sanitaria SunHeat da 200 Litri mod. SCN-P-24P58-200 ;
                      Caldaia a Biomassa Tatano mod. Kalorina 2203E.

                      Commenta


                      • #41
                        IL problema può scaturire dalla cattiva installazione che dalla linea elettrica che arriva al Vs. contatore ENEL.
                        Per la cattiva installazione bisognerebbe capire quanti metri di cavo elettrico ci sono dal contatore di scambio a quello di produzione e calcolare la giusta sezione per favorire il passaggio totale della potenza prodotta;
                        Se i problemi riguardano l'enel io ho più volte risolto, per i miei clienti, chiamando il numero di guasto 803500 e quando a mezzogiorno l'impianto sta producendo energia tale da far salire il valore di tensione a 264Vca ho chiesto di poter essere attaccato su una fase con tensione più bassa. La cosa migliore sarebbe la sostituzione del tratto di cavo, ma questo non è sempre fattibile.

                        Commenta


                        • #42
                          Help me

                          Salve a tutti,
                          anche io ho riscontrato questo problema, GRID FAIL W003.
                          Ho un impianto da 5,99Kw e inverter Aurora PVI6000, ho chiamato l'installatore e sostiene che il problema sia l'Enel, proprio oggi sono venuti gli addetti dell'Enel e hanno controllato la tensione sia con l'impianto staccato che acceso e la tensione risulta alla norma, e mi han detto di far venire gli installatori per verificare di persona quale possa essere il problema. Enel si è sbilanciata dicendo che il problema può essere dovuto alla sezione dei cavi usati dall'installatore per l'impianto, vi allego la foto, in modo tale da avere una vostra opinione da Esperti.

                          Grazie per qualsiasi risposta che mi darete.
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Inveter Aurora.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 477.0 KB 
ID: 1935357

                          Commenta


                          • #43
                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                            Dalla foto suppongo sia un cavo FG7 da 2x6mmq,(o forse se VGA 2x4mmq), per di più senza collegamento a terra.....mhmhmhm...sono piccoli già cosi.........se poi mi confermi che la distanza supera i 10 mt dal contatore di scambio...a prescindere ha fatto una cavolata l'installatore....
                            Ultima modifica di nll; 16-07-2013, 20:22.
                            Impianto FV 2,76Kw N°1 Inverter AURORA PVI 3.1 - OUTD - S - IT N° 12 pannelli MPRIME PV MODULES 210 - 240 W, controllo produzione con OWL CM160 USB, Pannello Solare 10 tubi sottovuoto + Boiler 300Lt + Idrostufa pellet 29Kcal+ scambiatore, Termocamino ad aria CLAM 780Mc/hm.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X