Programmazione contatore Enel trifase su impianto monofase - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Programmazione contatore Enel trifase su impianto monofase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Programmazione contatore Enel trifase su impianto monofase

    Buongiorno,

    ho realizzato un impianto fv da 6 kw monofase su contatore da 25kw trifase esistente. l'enel ha installato i due contatori di produzione e scambio in trifase se non sbaglio i get3a. i collegamenti tra i due contatori sono stati fatti in trifase perchè l'enel quando installò mi disse che comunque aveva bisogno dei 4 fili elettrici.

    le bollette dell'enel nei mesi successivi mi sembravano un pò alte però pensavo che fosse dovuto ai miei consumi. Viste le bollette alte, 4 mesi fa decisi di caricare tutti i consumi dell'abitazione sul classico contatore da 3kw per uso abitazione (ho due contatori uno da 25kw e l'altro da 3). l'unico carico che ho sul contatore da 25 kw è una pompa per irrigare il giardino da 1 kw che uso ogni tanto e ovviamente l'impianto fv da 6kw. le ultime bollette sono cmq elevate e quindi adesso mi sorge un dubbio enorme:

    come vengono programmati i contatori? perchè non vorrei che hanno sbagliato la programmazione e io pago l'energia che immetto dall'impianto fv. quando ho caricato tutti i consumi sul contatore da 3 kw ovviamente sono andato sotto a quello da 25 e ho staccato i fili. nello staccarli non mi sono curato di riattaccare i due fili dell'impianto fv sulle stesse fasi. non è che ho attaccato i fili su una fase differente dalla programmazione dell'enel e quindi adesso pago l'energia che immetto?

    grazie

  • #2
    Ma scusa non fai prima ad andare sui contatori e premere il tastino bianco finchè non leggi "IMMISSIONI" e controlli i valori, poi leggi "PRELIEVI" e ti segni i valori.
    Tra qualche giorni ricontrolli gli stessi registri e se aumenta solo "PRELIEVI", magari vuol dire che la produzione dell'impianto FV te la legge come un prelievo, quindi hanno sbagliato la programmazione.

    Commenta


    • #3
      è quello che farò appena torno a casa. pensavo che qualcuno sapesse effettivamente se il mio dubbio fosse fondato essendoci già passato

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X