proposta enel energia, pannelli e batterie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

proposta enel energia, pannelli e batterie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • proposta enel energia, pannelli e batterie

    Buonasera a tutti, sono da oggi qui ad informarmi dopo aver ricevuto una proposta di un venditore che ho accettato di sentire per caso.
    Ho una vecchia casa con tetto di 120 metri, consumo annuo di 2500kWh e mi ha proposto di usare 42mq per fare un impianto da 6KW.
    Fa parte di enel greenpower, e usano pannelli wurth e inverter autora. costo impianti 24.000+iva tutto compreso chiavi in mano.
    Ha proposto una formula a spesa zero ma che offrirebbe solo un blando risparmio sulla bolletta, con mutuo pagato da loro trattenendosi i contributi gse e il controvalore della vendita dell'energia sviluppata in esubero.
    Piu vantaggioso l'impianto pagato dal cliente, al costo di 24.000+iva (10%?) per 6kw.

    Monterebbero sempre pannelli wurth e centralina inverter aurora.

    Oggi ho letto quaqlcosa, non mi sono mai avvicinato a questo mondo. Ma sul discorso batterie? non e'piu ragionevole metterle? e'possibile ampliare l'impianto in proprio o e'illegale? l'inverter aurora andrebbe cambiato?

    con questo tipo di impianto e'ragionevole inverstire quella cifra ? i soldi rientrano? o conviene comprare un box e affittarlo?? io in finale tanta corrente non la consumo. sono sugli 80euro a bimestre...
    grazie
    Ultima modifica di Peppebug; 26-06-2012, 21:44.

  • #2
    Ciao, il preventivo mi sembra molto alto. La media è circa 3000 euro a kw o anche meno.
    Impianto da 6 kwp Integrato Innovativo Solrif, 24 pannelli Axitec mod. AC-250M/156-60S IN, Inverter Power One PVI-6.0 OUTD, Azimut -55° - Tilt 10° - Attivato il 10/08/2012;
    Pannello Solare per acqua sanitaria SunHeat da 200 Litri mod. SCN-P-24P58-200 ;
    Caldaia a Biomassa Tatano mod. Kalorina 2203E.

    Commenta


    • #3
      e

      grazie, infatti stavo leggendo proprio da un altra parte del forum alcuni esempi di prezzi e i prezzi medi sono la meta'.
      urka che ladri... meno male che c'e' internet...

      per il discorso batterie come funziona? mi e'sembrato di capire che in italia si tende a non usarli questi sistemi...

      Commenta


      • #4
        Non sono esperto sull'argomento batterie. Ti posso dire pero' che oltre alla spesa di acquisto devi anche considerare che dovrai cambiarle dopo un tot di anni. A conti fatti conviene lo scambio sul posto tanto con 6 kw e quindi col surplus di produzione rispetto ai consumi ti recuperi tutta la spesa ENEL e fai anche sovraproduzione.
        Impianto da 6 kwp Integrato Innovativo Solrif, 24 pannelli Axitec mod. AC-250M/156-60S IN, Inverter Power One PVI-6.0 OUTD, Azimut -55° - Tilt 10° - Attivato il 10/08/2012;
        Pannello Solare per acqua sanitaria SunHeat da 200 Litri mod. SCN-P-24P58-200 ;
        Caldaia a Biomassa Tatano mod. Kalorina 2203E.

        Commenta


        • #5
          Peppe lascia stare le batterie, sono una complicazione in piu' e sono antieconomiche, non rientreresti mai dalla spesa.
          I sistemi che si installano adesso sono connessi alla rete elettrica (se si e' allacciati, altrimenti si parla di sistemi in isola e le batterie ci vogliono per forza).
          L'energia elettrica prodotta dall'impianto la consumi subito, il sovrappiu' lo immetti in rete. Ti pagano incentivi per tutto quello che produci, circa 0.27 €/kWh prodotto.
          Quando l'impianto non produce o non abbastanza per i tuoi consumi (di notte e d'inverno con giornate coperte) prelevi la corrente dalla rete e la paghi, ma compensi con il ricavato della vendita dell'energia che immetti quando produci piu' delle tue necessita'.
          Tu sicuramente annualmente andresti a produrre piu' di quanto consumi, considera che 1 kW di potenza installata rende da 1000 kWh a 1500 kWh/anno, a seconda della localita' (in Sicilia si produce molto piu' che in pianura padana) e dell'esposizione (il massimo si ha per esposizioni a sud, inclinazione della falda circa 30º).

          Quindi anche un impianto sovradimensionato da 6 kWp (te ne basterebbero 3) ti si ripaga con incentivi e valore dell'energia.

          Quel tipo del preventivo e' un promotore, ma l'offerta che ti ha fatto e' truffaldina, e' un metodo noto. Ti dicono che installarti l'impianto costa 24000 quando in realta' il valore di mercato e' 13000-15000 (componenti di media qualita', alla grossa). Poi ti propongono d'installartelo gratis (a loro costera' meno di 10000) ma si beccano loro tutti i vantaggi.

          L'affare c'e' ma devi trovare una ditta seria che ti faccia un preventivo decente, l'investimento rende anche per potenze inferiori (3 kWp minimo) o superiori, con quel tetto potresti installare molto di piu', investi di piu' ma guadagni anche di piu' col tempo.

          Ci sono alcuni inghippi da tenere d'occhio:

          1) Autorizzazione paesaggistica: Se sei in zona vincolata devi richiedere il nulla osta.
          2) Possibilita' di immettere tutta la corrente in rete: In alcune zone soprattutto di campagna le linee non riescono a smaltire tutta la corrente prodotta da un impianto fotovoltaico.
          3) La normativa sta' per cambiare: Probabilmente a inizio settembre (ma nulla e' sicuro, potrebbe in teoria essere prima, potrebbe essere dopo) verra' introdotta la legge sui nuovi incentivi agli impianti fotovolatici. Gli incentivi verranno circa dimezzati. I tempi per installare un impianto sono lunghetti, due mesi possono bastare ma non e' sicuro. Soprattutto i tempi per l'allaccio eletrico sono lunghi.

          Insomma al tuo posto mi informerei. Un installatore serio ti dovrebbe illustrare tutti questi problemi e anche agli altri che ti verranno in mente, poi c'e' il forum.
          La cosa piu' critica e' il punto (3).

          ciao
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta


          • #6
            il promotore mi ha spiegato piu o meno bene le varie cose, anche riguardo il fatto dei prossimi imminnneti cambiamenti e la diminuzione della convenienza. mi ha consigliato di sbrigarmi. ho sia il vincolo paesaggistico che quello del parco quindi la vedo molto dura.
            il discorso degli incentivi statali, se si riesce a prenderli adesso poi rimangono? un collega lo aveva fatto all'inizio ed era molto conveniente, poi mi ha detto che sono cambiate le cose e il vantaggio era scemato.
            ho un altro dubbio. ho capito bene che se produci piu di quello che consumi, l'esubero te lo pagano molto poco?
            grazie

            Commenta


            • #7
              Per la mia piccola esperienza posso dirti che il promotore mi sembra molto furbo.
              1) prezzo completamente fuori mercato (già detto da ZZACE)
              2) Vero che la corrente che immetti in rete ti viene pagata meno nel mio caso 11 cent (quella che consumo invece la pago circa 21 cent).
              3) Le batterie non ti convengono anche perchè in quel caso oltre al costo di manutenzione non riceveresti l'incentivo dal GSE.

              Se posso permettermi io ti consiglio d'installarti un impianto più piccolo circa 3KW (se abiti a ROMA ti produce circa 4000 KWh) che è ottimo per i tuoi consumi. Spendi sui 11000 euro che puoi ripagartelo tranquillamente in 10 anni se fai un prestito e continui ad incassare l'incentivo per successivi 10 anni e risparmiare sulla bolletta fino alla fino a che i pannelli ce la fanno.
              Se una volta fatto l'impianto da 3 KW ti accorgi che il rientro economico c'è e vuoi aumentare l'investimento dopo 2 anni puoi ampliare il tuo impianto.
              Se vuoi dei conteggi sul rientro economico un po più precisi devi dirci almento la tua zona e vediamo se possiamo aiutarti.

              cIAO
              2,82 KW parzialmente integrato
              12 moduli CANADIAN SOLAR 2,82 KW
              Iverter MASTERVOLT 4300
              Orientamento SUD EST Inclinazione 15°
              ROMA SUD

              Commenta


              • #8
                11.000 per 3 kwp sono sempre troppi...
                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X