riscaldarsi solamente con il fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldarsi solamente con il fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldarsi solamente con il fotovoltaico

    salve, prima volta in assoluto che entro in un forum, abbiate pazienza. vi espongo il mio dubbio: prossimamente istallerò un impianto fotovoltaico (fv) da 6kw su una bivilla in classe A con riscaldamento a pavimento, zona entroterra veneziano, esposizione est/sudest, volevo capire se posso mollare totalmente il gas e adottare un sistema di riscaldamento, produzione acqua calda, piano cottura (induzione), ecc. alimentati dall'energia elettrica prodotta dal fv. se si bastano 6kw o devo aumentarlo? in inverno produrrebbe poca energia a fronte di una necessità maggiore, posso usare quella prodotta in più d'estate? ho anche sentito parlare di "fatturazione enel pro quota giorno" quindi pur avendo un credito di energia in inverno paghi molto quello che consumi in più giornalmente ??? vi prego, c'è qualche anima pia che può farmi luce, grazie

  • #2
    Originariamente inviato da mafu55 Visualizza il messaggio
    istallerò un impianto fotovoltaico (fv) da 6kw
    Ti posso dire a "grandi linee" le produzioni in kWh di un Impianto 6kWh della mia zona (NORD) , ma non credo si discosti tanto anche la produzione del resto Italia:
    NOV = 300
    DIC = 230
    GEN = 280
    FEB = 400
    MAR = 600

    Da questi numeri dovresti calcolare quanta energia ti servirebbe ...calcola che il FV produce solo di giorno , le produzioni mensili sono una media , potresti produrre 1 kWh (se è coperto nuvoloso) come 15kWh se c'è sole......questo per dirti che comunque c'è da dipendere dalla normale Rete Elettrica anche se si ha un FV!!

    Originariamente inviato da mafu55 Visualizza il messaggio
    volevo capire se posso mollare totalmente il gas e adottare un sistema di riscaldamento, produzione acqua calda, piano cottura (induzione), ecc. alimentati dall'energia elettrica prodotta dal fv. se si bastano 6kw o devo aumentarlo?
    Non credo potrai "mollare" il GAS e dipendere TOTALMENTE dal FV , il primo motivo è che il FV produce solo in presenza di luce (giorno) quindi le ore di buio devi dipendere dalla rete elettrica Nazionale indipendentemente dalla potenza del FV.
    Tante sono le variabili se vuoi optare per dipendere TOTALMENTE dall'Energia Elettrica e non dal GAS ...potrebbe comunque essere più vantaggioso servirsi esclusivamente da fonte elettrica.

    Io per esempio ho installato delle pompe di calore "normali" Kirigamine.
    Quest'inverno usandole al posto del Metano (che non ho escluso totalmente ) ho risparmiato 500 € nei 5 mesi invernali (riscaldamento)....l'aiuto l'ha dato l'autoconsumo in parte , ma anche il fatto che l'energia elettrica prelevata aveva un costo inferiore al costo del m3 di Metano .


    Originariamente inviato da mafu55 Visualizza il messaggio
    in inverno produrrebbe poca energia a fronte di una necessità maggiore, posso usare quella prodotta in più d'estate?
    NO.
    Non puoi ...l'energia prelavata la paghi come gli altri a seconda delle fasce F1 - F2/F3

    Originariamente inviato da mafu55 Visualizza il messaggio
    ho anche sentito parlare di "fatturazione enel pro quota giorno" quindi pur avendo un credito di energia in inverno paghi molto quello che consumi in più giornalmente ???
    Le fatturazioni del fornitore non cambiano le cose:
    l'energia prelevata la paghi come gli altri.....l'energia che hai immesso verrà calcolata nello SSP (Scambio sul Posto) e quindi pagata tramite bonifico sul tuo conto.
    L'energia che non paghi è quella "Autoconsumata" ovvero i prelievi di energia che il tuo FV sta producendo kWh ... quindi è buona regola consumare (non per nulla ) quando il FV sta producendo energia.
    2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
    >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X