Aros Sirio EVO 5000 e SunVision2, come? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aros Sirio EVO 5000 e SunVision2, come?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Scusate,
    ma via USB collegato direttamente all'Inverter non dovrebbe servire alcun software.
    Quello dovrebbe servire soltanto per accedere alla scheda SD come DiscoRimovibile ed accedere all'apposita cartella dei LOG.
    Nel mio inverter (AROS Sirio 10000P) per esempio c'è la cartella DAILY con dentro due file DAILY.DAT ed ERROR.DAT che posso prendere (solo ad Inverter Spento) e poi mi leggo in pace col Software Utility.exe che mi sembra avevo sempre scaricato dal sito della AROS.

    Forse gli Inverter più recenti sono differenti però.

    Saluti,
    Alessio.
    Impianto FTV 7,59Kwp - Parzialmente Integrato
    - Pannelli 33 Yingli Solar policristallini YL230PT-29b - Inverter Aros Sirio 10000P
    - Azimuth 45° (Sud-Est) - Tilt 18°
    Connesso 21/12/2011 - Litorale Romano

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      ti dovrebbe bastare un convertitore 485/usb...io invece ho usato una cheda alimentata 485/LAN..se ti servisse una foto o i dati che ci leggo sopra, no problem. potrai avere il totale del prodotto sempre aggiornato..e durante la produzione tutti i dati realtivi alle condizioni di funzionamento, che vengono loggati nel pc quando è acceso..ma non prelevati dall'inverter per il periodo in cui è spento (qui sta la pecca)
      Quindi, ricapitolando, avendo a già a disposizione un cavo di rete, per poter leggere a distanza i dati istantanei dell'inverter, mi occorre un adattatore 485/usb, il software Sunvision, e per poter leggere i dati storici devo tenere sempre acceso il pc ed avere una scheda dedicata. ci ho azzeccato?

      Commenta


      • #33
        io ho portato il segnale 485 con un doppino schermato da inverter al pc remoto e poi sono entrato nel router con un accrocchio che (mi hanno detto) simula una porta Eterneth.
        Ma in effetti tale accrocchio penso possa essere anche messo vicino all'inverter e poi (con uno switch di ingresso) via rete arrivare al pc..ovvio che la lunghezza di tale rete deve essere compatibile con lo standard di rete..oppure prevedere ripetitori se fosse troppo lunga (il vantaggio della 485 sta proprio nel fatto che ariva a 500 metri...io però ho anche il cavo di rete accanto all'inverter ma non ci ho pensato di fare come dici tu..ma penso che si possa fare, ti eviti un altro cavo dedicato...però non so se basta un convertitore 485/USB per entrare in rete, penso ci voglia un accrocchio come il mio..il mio è alimentato..ma io ci capisco zero)

        Entrando dalla porta 485 potrai:
        - leggere in qualsiasi momento il TOTALE produzione inverter sino a quel giorno (ovviamente tale dato è messo a disposizione dall'inverter)
        - loggare i dati dell'inverter se hai PC acceso e connesso ad inverter..i dati i memorizzi sul pc e li puoi consultare poi in remoto con il loro software.

        Se invece vuoi tenere pc spento e poi ogni tanto scaricare i dati, devi comprare la loro scheda che costa un botto...o provarne una di mercato sperando che sia compatibile e di saperla predisporre (io non sono smanettone)
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #34
          L'assistenza tecnica della ditta Aros Solar, contattata per sapere il perché del mancato funzionamento del software PVDataView (Errore di comunicazione), mi riferisce che:

          >>
          'L’errore più comune che si commette è quello di lanciare il software PV Data View. dall’interno dell’archivio. Il programma va invece prima estratto e salvato in altra cartella.'
          Secondo voi quale è la procedura corretta da seguire per ottemperare alle suddette disposizioni??? Buona domenica (nebbiosa...)

          Commenta


          • #35
            configurazione scheda Netman204

            qualcuno sa come consigliarmi sul come configurare via http la scheda in oggetto?? le indicazioni di manuale mi sembrano un poco 'ermetiche'...

            Commenta


            • #36
              Mi collego a questa discussione, con la premessa che non sono esperto informatico.
              Io ho un Aros3000 "vecchio" (senza datalogger integrato)
              Quello che vorrei fare è poter leggere i dati di produzione in tempo reale, ma senza dover acquistare il costoso SunGuard, "portarli" su 123Solar (che però è stato concepito e sviluppato per SMA e Aurora) girando su Arduino.
              E usare i dati per capire quando vi è sovrapproduzione da poter utilizzare in svariati modi (questo è il passo successivo)

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X