aggiornamento CEI 0-21 inverter power-one ... impressione personale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aggiornamento CEI 0-21 inverter power-one ... impressione personale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aggiornamento CEI 0-21 inverter power-one ... impressione personale

    Ciao a tutti

    spero di non aver aperto una discussione già trattata ..

    ho fatto diversi aggiornamenti (CEI 0-21) su inverter power one di tutte le taglie ... non so se è una mia impressione ma secondo me dopo l'aggiornamento l' inverter è molto più lento nel arrivare nel valore di potenza in uscita ... e le rese sono minori .... mi spiego meglio :
    impianto 3 kw test funzionamento impianto e aggiornamento nello stesso giorno
    provato l'impianto prima dell'aggiornamento l'inverter parte subito forte 100 w 500 w 1000 w 1500 w 2000 w 2500 w e poi si stabilizza .... il tutto in poco tempo
    aggiornato l'impianto riaccensione e parte lentissimo 80 w 90 w 100 w e via

    non so se è una mia impressione

    voraz

  • #2
    Le norme vanno lette, rilette, studiate, ristudiate e ogni tanto ripassate.

    CEI 0-21:

    8.4.1.3
    B.1.1.1
    B.1.1.2

    mp

    Commenta


    • #3
      ... stessa cosa sugli sma (tripower). Lo dico con certezza, in quanto ne ho due, di cui uno ancora da aggiornare alla cei 021. Quando si accendono a pieno sole, mentre il "vecchio" firmware sale di potenza in pochi secondi, il nuovo sale lentamente, a passi piu' piccoli e ci impiega il triplo del tempo. Non saprei per il discorso delle rese, in quanto sono collegati a due falde diverse del tetto.

      A mio modesto parere le case produttrici di inverter hanno dovuto integrare in fretta e furia i nuovi fw, magari con chip dei bios con poca memoria disponibile, e questi sono i risultati.

      Certo potrebbe essere anche un discorso di obblighi imposti dalla cei 021 (di cui conosco solo la sogla, nientaltro) ma sicuramente tutte queste sicurezze per terna-enel le paghiamo noi utenti in termini di efficienza degli impianti........ come il solito!

      Per non parlare dell'interfaccia che hanno reso obbligatoria a scadenza del 4 conto energia: 2000 euro buttati al vento, ed in più abbiamo dovuto leccare il c... a qualche venditore che a prezzo triplicato ce la vendesse.

      A cosa cavole serve se già gli inverter avevano le medesime funzioni????

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Maurizio Paganelli Visualizza il messaggio
        Le norme vanno lette, rilette, studiate, ristudiate e ogni tanto ripassate.

        CEI 0-21:

        8.4.1.3
        B.1.1.1
        B.1.1.2

        mp
        mi permetto di darti del tu .....

        hai pienamente ragione .... mi sembra di aver capito che l'aumento di potenza così " lento " sia normale .. proprio un setting richiesto dalla cei 0-21 ..

        ok grazie mille

        Commenta


        • #5
          [QUOTE=scresan;119363466...A mio modesto parere... [/QUOTE]

          E che c'e' di "modesto" nel criticare una norma che manco si e' letta?

          mp

          Commenta


          • #6
            Di modesto c'è che l' ammetto!

            Mi spiace che nessun "esperto" poi, spieghi in parole semplici come mai la "nuova regola" oltre rendere piu' costoso l'impianto, crei dei danni economici a livello di inverter o meglio "limi" verso il basso la resa degli stessi.

            La mia quindi è solo un' impressione...... ma a pensar male spessi s'indovina!

            Commenta


            • #7
              la tua "impressione" è corretta...la norma dice che bisogna cominciare ad immettere con un gradiente della potenza non superiore al 20% al minuto della potenza massima....

              effettuando l'aggiornamento su un paio di power one, settando i parametri con aurora manager, ho notato che questa impostazione è settata sotto "slow ramp" alla voce "slope", come da img allegata, e tutti i parametri "scomodi" sono tutti liberi dall'essere modificati...con le eventuali conseguenze dei casi..

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   slow ramp cei 0-21.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 154.7 KB 
ID: 1932458
              6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
              9.670 kWh nel 2013
              (1611 kWh/kWp)
              9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

              Commenta


              • #8
                Ciao Mappa!, ti diro' di piu'. Nel mio caso durante le giornate di pieno sole, i due inverters si comportano in maniera diversa, rimangono delle impressioni, in quanto gli inverter sono uno da 8 kw (tripower con fw agg.alla 021) e l' altro un 12 kw, aggiornato a metà ( è stato eseguito l' aggiornamento alla penultima versione.. non cei 021) e sono collegati a due falde diverse del tetto, una a ovest ed una ad est.

                Ebbene se si guardano i grafici di quello aggiornato, si notano dei picchi negativi profondi nella parte centrale del grafico, casuali, mentre il vecchio, mai un picco o un' abbssamento della produzione. (giornate di pieno sole)

                Le stringhe delle due falde sono diverse, ma simmetriche come tipo, potenza e numero di pannelli. I valori di volts e amper corrispondono quando il sole colpisce le falde con la stessa angolazione (13.00 circa ad occhio) ma i due inverter si comportano in maniera diversa. Sembra che quello aggiornato(in fabbrica), reagisca piu' lentamente rispetto all' altro alla gestione delle ottimizzazioni degli mppt. Ne deduco, che mentre la salita in potenza del vecchio fw è velocissima, e nel grafico non si riesce a notare il picco, l' altro con la salita di potenza lenta fa in modo che sul grafico risulti!

                Tramite il sw sunny explorer si riesce a modificare alcuni valori nella sezione cc, in particolare i tempi dell' optitrac:

                1- ho provato a portarlo a 15 min, invece che i 6 di prima, ma è troppo lento e rovina la curva la mattina presto ed il pomeriggio tardi, con dei picchi negativi profondi
                2- ci sono una serie di valori oltre al voltaggio minimo di partenza, che non comprendo e non so dove trovare notizie (sarebbero gradite info!)


                Chiaramente a giorni verrà il mio installatore ad aggiornarmi anche l' altro inverter, e mi sto preoccupando ...... per le rese future!

                Commenta


                • #9
                  ripeto: è il firmware CEI 0-21 che gestisce tutto ed è normale la differenza: come dici tu quello 0-21 è molto più "lento" dei firmware che ci sono stati finora.
                  solo che non capisco una cosa: quando hai connesso l'impianto? perchè hai un inverter aggiornato e l'altro no? se hai connesso dopo luglio dovrebbero essere aggiornati tutti e due...oppure per enel è andata bene la sola presenza dell'interfaccia esterna senza badare se anche gli inverter fossero conformi?
                  comunque sia...aspettati lo stesso comportamento anche per l'altro inverter dopo l'aggiornamento...

                  per i parametri leggi qui: [url=http://www.sma-italia.com/it/services/faq/articolo/faq///20.html]Articolo.
                  6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                  9.670 kWh nel 2013
                  (1611 kWh/kWp)
                  9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Mappazzo, hai fatto centro! Nel senso che hanno finito alle 8.30 di sera ed avevano piene le b..le del fotovoltaico. Per aggiornare l' inverter c'era bisogno della luce!! sia dal cielo che dall' enel. Abbiamo eseguito la procedura insieme alla squadra, ed è andata a buon fine per il 90%. Una parte del fw (sma carica una sequenza di pacchetti per lo schermo, il blutooth, etc) non si è aggiornata. Inoltre di fronte alla squadra enel alla ripartenza dell' inverter (ormai non c'era abbastanza luce fuori) sembrava tutto ok, con la sigla cei 021 in bella vista al momento del boot. L' indomani invece l'inverter è tornato alla vecchia dicitura, pre aggiornamento, ma solo per una parte (che lui chiama cpu centrale o simili), ma intanto ero connesso!!

                    Il link che mi hai postato riporta ad una pagina di sma che richiede una procedura per l' ottenimento del codice di sblocco per modifiche "evolute".

                    In realtà molti paramentri sono già modificabili da utente installatore (pw 1111) tramite sunny explorer, ma non ho trovato un manuale a riguardo.

                    Comunque grazie delle info.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X