Passaggio da MT a BT - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio da MT a BT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passaggio da MT a BT

    Ciao a tutti,
    un impianto da circa 60 kW a servizio di una attività produttiva è connesso sul lato BT della cabina MT dello stabilimento, datata 1986.
    Come tutti sappiamo è necessario adeguare il sistema di protezione di interfaccia all'allegato A70 di terna, aggiungendo i 3 TV a triangolo aperto (per rilevare la tensione omopolare per il guasto a terra lato MT) e cambiando il relè di interfaccia.
    La cabina è del tipo a giorno, è dotata di un sezionatore di arrivo linea, una terna di fusibili, e a valle vede collegati 2 trasformatori in olio direttamente alle sbarre MT mediante due sezionatori.
    Mi chiedo se l'aggiunta di 3 TV è da considerarsi attività di manutenzione straordinaria e prevede l'aggiornamento dell'intera cabina, ovvero il totale rifacimento della stessa, ovvero l'adeguamento alla DK5600/CEI 0-16; in questo caso sarebbe necessario installare quindi una cella interruttore con relè 50/51/51N, uno scomparto di risalita sbarre, e due IMS + fusibili, uno per ogni trasformatore.
    Per ragioni di costo, di spazio e di conseguente interruzione dell'attività di produzione, si pensava di passare tutto quanto in BT, ed ENEL dice che per loro non ci sono problemi essendo la potenza contrattuale richiesta pari a 70 kW.
    In questo caso il relè di interfaccia deve obbligatoriamente essere omologato CEI 0-21? o basterebbe uno di quelli che sono da buttare essendo l'impianto in esercizio dal 2010?
    Ma mi sorge un ulteriore dubbio: per il GSE come si configurerebbe tale modifica? verrebbe assegnato un nuovo POD? cosa si nasconde dietro l'angolo?
    Grazie a tutti
    6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
    9.670 kWh nel 2013
    (1611 kWh/kWp)
    9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

  • #2
    Per il POD devi sentire ENEL, immagino che ci possa essere un POD nuovo dato che la connessione è nuova, in pratica.
    Per il resto, chiaramente, tu colleghi un nuovo impianto e quindi la SPI dovrà essere conforme alla CEI 0-21, ma secondo me fai un casino della M.......a se procedi col tuo ragionamento, io non penso sia una cosa tanto semplice, senti meglio il GSE che problemi potresti avere. Se non cambia il POD cambia cmq il livello di tensione, devi rivedere anche Terna, oltre il regolamento di esercizio con ENEL, entri in un ginepraio e non ne esci mai

    Commenta


    • #3
      lorenzo intanto grazie per la risposta. anche io opterei per il rifacimento della cabina che ormai ha quasi 30 anni...ma il passaggio in BT è stato un pensiero del committente che ha avuto subito "paura" del blocco dell'attività e della spesa per la nuova componentistica MT, io dall'altro lato ho paura per l'iter burocratico che ne consegue


      EDIT:

      http://www.energeticambiente.it/legi...-cantiere.html

      ho trovato questa discussione in merito al cambio POD...sembra che per il GSE sia una cosa fattibile...
      quindi fatto tutto con ENEL si ottengono i nuovi verbali, si fa cambiare il pod sul gse, bisognerebbe poi far cambiare livello di tensione e POD su Terna sempre con lo stesso CENSIMP, chiudere lo scambio sul posto che è registrato in MT e riaprirne un altro con BT...

      credo di capire che più o meno la trafila dovrebbe essere questa ma mi intimorisce cercare di coordinare tutti questi soggetti...

      X I MOD: lo possiamo spostare su Legislazione, normative e comunicati ufficiali ?

      grazie
      Ultima modifica di MaPPaZZo; 01-10-2012, 16:53.
      6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
      9.670 kWh nel 2013
      (1611 kWh/kWp)
      9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

      Commenta


      • #4
        Che sia fattibile non avevo dubbi, certo è che la trafila è lunga e tortuosa, sicuramente gli fai risparmiare un sacco di soldi...alza la parcella

        Commenta


        • #5
          Andro' contro corrente, ma io invece adeguerei la cabina, se e' vero che ha trent'anni.

          Se non l'hai mai fatto o non ti senti sicuro, potresti consultarti o appoggiarti ad un collega piu' skillato nello specifico, cosi' acquisisci conoscenze e nel contempo fornisci un migliore servizio al cliente.

          Puoi anche valutare se e' possibile implementare il nuovo senza necessita' di mettere fuori tensione la cabina, limitanto il fermo impianto al minimo possibile.

          Per l'altra soluzione ci vuole una gran fortuna e che tutto vada liscio, altrimenti rischi di venirne fuori dopo mesi e mesi di scartoffie, telefonate, pec e altro.

          mp

          Commenta


          • #6
            Ragazzi non sono più intervenuto perchè aspettavo di avere notizie concrete.
            Intanto mp grazie per il tuo intervento, ho valutato le diverse opzioni:
            • solo TV lato MT e sostituzione relè A70: oltre 7.000 €
            • nuovi scomparti MT e contemporaneo adeguamento A70 e CEI 0-16: oltre 30.000€ mantenendo i 2 trasformatori esistenti
            • passaggio in BT: il gse dice che gli basta una raccomandata con la copia dei verbali di allaccio fatti a suo tempo in MT e copia dei nuovi in BT, al limite poi se me lo chiedono farò modificare il pod sul censimp di Terna, chiuderò il vecchio scambio e farò quello nuovo...
            a conti fatti, il cliente deciderà sicuro per il passaggio in BT

            vi informo per qualsiasi altra news! e grazie infinite per il supporto
            6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
            9.670 kWh nel 2013
            (1611 kWh/kWp)
            9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X