Verifica pratica GSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verifica pratica GSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verifica pratica GSE

    Esiste un modo per un utente di verificare a che punto è la pratica del GSE?

    Il mio istallatore per problemi vari è in ritardo con la creazione del profilo sul portale.

    Dato che tutti i documenti sono stati gestiti dall'istallatore che mi ha detto di averli inviati tutti io vorrei semplicemnte controllare.

    Eventualemte potrei crearmi io il profilo per verificare se tutti i documenti sono stati inviati?

  • #2
    Se l'installatore ha messo nel profilo anche la tua mail, da questa quoi richiedere le credenziali di accesso alla pratica.
    Considera, che se non hai recevuto nessuna mail di conferma caricamento moduli, solo l'installatore ha la possibilita di aggiungere un nuovo profilo.

    Commenta


    • #3
      Io non ho mai ricevuto mail di conferma dal portale GSE quindi immagino che sia come dici.

      Quindi sono praticamente cieco ed in balia dell'istallatore finchè questo non trova il tempo per crearmi il profilo.

      E se decide di farmi pagare un prezzo aggiuntivo per darmi le credenziali io sono praticamente con le mani legate?

      Immagino quindi che quando il GSE risponderà sempre ammesso che non manchino documenti vedrà la risposta solo l'istallatore.

      Trovo strano che io non possa fare niente pur essendo io il proprietario del posto dove hanno messo i pannelli. Non c'è proprio verso che io possa tuttelarmi?

      Commenta


      • #4
        Non scherziamo, l'impianto è intestato a te e tu devi avere accesso al portale anche se l'installatore non te lo da!
        Quando l'installatore ha creato la tua pratica a lui è stato inviato un codice identificativo, si chiama proprio così, univoco per te operatore.
        A te adesso serve proprio questo codice perchè, se vai sul sito del gse a fare l'iscrizione, appena immetti nome e codice fiscale il portale recupera tutti i dati e ti chiede questo codice.
        Ora, per avere il codice identificativo hai 2 strade, o te lo fai dare dall'installatore, oppure chiami il GSE e te lo fai dare, ne hai tutto il diritto.

        Commenta


        • #5
          Ho telefonato al GSE il quale dato che non corrisponde la mail (è stata messa quella dell'istallatore) mi ha chiesto di fare una richiesta via FAX per ri inviare via mail il codice identificativo.
          Prima di inviarla vorrei sapere se una vota ottenuto questo codice posso crearmi il mio profilo ed essere definitivamente indipendente dall'istallatore.

          Commenta


          • #6
            Si, se hai il codice identificativo puoi crearti da solo l'accesso al portale e avrai l'interfaccia tale e quale a quella dell'installatore.
            Mi raccomando poi solo di guardare e non modificare nulla fino all'ottenimento del contributo.
            Mi raccomando anche che il codice venga inviato alla tua email e non a quella attualmente registrata sul portale del GSE.

            Commenta


            • #7
              incredibile. siete veramente tutti uguali, sempre lì a pensare che il VOSTRO installatore, al quale avete spontaneamente deciso di affidarvi, sia in qualche modo un imbroglione che non vuole darvi ciò che vi spetta e meglio di contattarlo e chiedergli semplicemente delucidazioni sbraitate e chiamate il call center del gse lamentandovi di chissà quale torto subito. Personalmente ho all'attivo circa 140 pratiche di conto energia e altrettante di scambio sul posto e praticamente nel 90% dei casi fornisco le credenziali di accesso solo dopo la stipula delle convenzioni.
              Ultima modifica di nll; 11-10-2012, 06:59. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

              Commenta


              • #8
                Raifox, capisco il tuo rammarico, ma solo in parte... Il rapporto di fiducia sta alla base di molti rapporti di lavoro ma credo anche fermamente che il cliente abbia diritto di potersi informare per conto proprio. È come se un medico a cui ti rivolgi per un problema di salute ti dicesse che hai un problema alla cistifellea senza mostrarti e tenendosi per se i risultati di una tac o di una ecografia. E non dire che per la salute è diverso perchè in questo caso ci sono di mezzo dei bei soldini che magari per tanti di noi sono costati sacrifici e mutui.
                5,280 kW --- 22 pannelli policristallini UP-SOLAR UP-M240P Inverter POWER-ONE PVI 6000 OUTD
                1° Falda : 3.36 kW -
                -- OVEST 275° --- Tilt 18° ---- 14 pannelli.
                2° Falda: 1.92 kW --- EST 90°--- Tilt 18° --- 8 pannelli. IV Conto energia. --- Pescantina (Vr).
                Il mio impianto su PVOutput --- www.meteoverona.it

                Commenta


                • #9
                  Guarda, secondo me nel tuo esempio invece è come telefonare all'ospedale chiedendo informazioni sullo stato degli esiti PRIMA ancora che il medico possa contattarti per informarti, dopo aver giustamente controllato tutto
                  Ultima modifica di nll; 11-10-2012, 06:58. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da raifox Visualizza il messaggio
                    incredibile. siete veramente tutti uguali,
                    spero che il plurale non fosse riferito a me ;-)
                    Ad ogni modo l'utente Jasca ha manifestato la volontà di poter accedere al proprio profilo GSE, volontà più che giustificata, visto che ha tutto il diritto di potervi accedere.
                    Dai post di Jasca, ove evidenzia il ritardo con cui il suo installatore gli sta fornendo tale accesso, deduco che lo abbia chiesto al suo installatore ma ancora non ha l'accesso.
                    Oltretutto, da quanto è stato scritto, Jasca non ha ricevuto nessuna email dal gse, cosa che sarebbe dovuta succedere.
                    Ora, senza questionare sul perchè o sul percome, ho fornito le indicazioni su come "fare da solo" , non mi pare il caso di scaldarsi.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mirach Visualizza il messaggio
                      Ora, senza questionare sul perchè o sul percome, ho fornito le indicazioni su come "fare da solo" , non mi pare il caso di scaldarsi.
                      Non mi scaldo. E' proprio il "fare da solo" che non mi sembra il modo giusto di affrontare la cosa.
                      Un mio cliente che "voleva fare da solo" ha pensato bene di registrarsi sul sito del GSE addirittura PRIMA di realizzare l'impianto, per poi perdere la mail con il codice identificativo e io ho dovuto fare fax e documenti vari, e aspettare un mese prima di poter procedere a fare la pratica per il conto energia, ad impianto connesso. Chi ha perso un mese di produzione è LUI, non io...

                      Commenta


                      • #12
                        Secondo me, non si può fare di tutta un'erba un fascio, ma per mia esperienza, e se vuoi te la posso raccontare in privato, alcuni o per inesperienza o per mancanza di scrupoli, non si comportano molto bene nei confronti dei propri clienti.
                        Piu o meno, ho visto che quasi tutti i contratti, al momento dell'installazione, il propietario ha gia versato 80-90 % dell'intero importo, e se ravvisa alcune inadempienze, è un suo diritto verificare iter delle pratiche.
                        Questo è il mio pensiero, pertanto potrei sbagliarmi.

                        Commenta


                        • #13
                          Ringrazio tutti per le risposte.

                          Volevo concludere dicendo che dopo l'ennesimo sollecito l'istallatore mi ha fatto il profilo.
                          Dal profilo mi sono accorto che la pratica del conto energia era bloccata perchè mancava un documento.

                          Commenta


                          • #14
                            Come volevasi dimostrare.
                            Un consiglio, non toccare assolutamente nulla prima delle accettazioni pratiche.

                            Commenta


                            • #15
                              Se entro nell'area GSE mi da che il mio RID è in stato "Attivo" da una settimana, ma se vado nella scheda 5 della modulistica non mi fa visualizzare il contratto, mi fa solo scaricare la Copia operatore e non mi fa neanche caricare la documentazione richiesta nella sezione 4.

                              Devo attendere ulteriori step di abilitazione o devo fare qualcosa io?

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X