disposizione stringhe sul tetto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

disposizione stringhe sul tetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • disposizione stringhe sul tetto

    La settimana scorsa dopo una lunga attesa per colpa dell'installatore , mi hanno montato l'impianto sui tetti di casa.
    L'impianto è composto da 1 stringa di 7 pannelli sulla falda a sud e una stringa di 5 pannelli sulla falda a est.
    I pannelli sono mage solar da 240w policristallino e l'inverter power one aurora 3kw.
    Stamattina per la prima volta dall'installazione ho effettuato un sopralluogo sui tetti e armato di metro mi sono reso conto che sfalsandoli tra loro sarebbe stato possibile montare tutti e 12 i pannelli sul lato sud.
    Premetto che l'unica persona che è venuta a casa prima dell'installazione è stato quel "furbone" (per non dire peggio!) del venditore , il quale mi ha richiesto ,dopo aver firmato il contratto, solo la documentazione necessaria all'installazione, senza neanche degnarsi di guardare il tetto.
    Siccome erano necessarie varie firme , mi sono stati spediti a casa i documenti burocratici, da rispedirgli per avviare le pratiche, e già li ho visto come sarebbe stata la disposizione dei moduli.
    A suo tempo mi dissi che sarebbero stati così disposti , forse era per motivi di spazio, oppure perchè c'è un comignolo a ovest che alla sera avrebbe ombreggiato parte dei pannelli.
    Ora mi chiedo se posso contestargli qualcosa oppure se ormai visto l'avvio delle pratiche del GSE , sia tardi per modificare la disposizione.
    Inoltre vorrei sapere se è normale che i pannelli siano sollevati di circa 10cm dalle tegole?

  • #2
    Se hanno già spedito tutto al GSE non è più possibile cambiare però visto che ti hanno fatto attendere tanto per l'installazione, magari non hanno ancora inviato i documenti al GSE.
    Anche a me sembrano tantini 10 cm, i miei sono a circa 3 cm dal colmo delle tegole e tutti gli impianti (parzialmente integrati) che ho visto sono più o meno a quell'altezza; chissà perchè li han messi così alti, in caso di forte vento o temporale sono più esposti ed hanno maggior rischio di essere strappati; mi sembra anche che nel regolamento ci sia un limite da non superare.
    Ciao
    Fotovoltaico 2,88 kWp - 12 moduli REC PE EU 240 W - inverter Aurora PVI 3.0 TL - azimut 7° sud-ovest - tilt 17° - Riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione 12 kW - Termocamino a legna
    Orticello - composter - Rompimaroni della moglie per ridurre gli sprechi

    Commenta


    • #3
      Lunedi li contatterò per sapere cosa mi dicono....poi vedremo

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X