Sonde temperatura pannelli solari termici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonde temperatura pannelli solari termici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sonde temperatura pannelli solari termici

    Salve a tutti,
    chiedo a voi esperti di chiarirmi un aspetto su come ottimizzare il rendimento dei mie pannelli solari termici (Buderus).
    Il problema è sorto dal momento in cui ho installato sul tetto i pannelli in maniera non allineata, nel senso che a causa di un abbaino ho dovuto installarne uno rivolto a sud\ovest e l'altro a sud\est.
    Ora la sonda di temperatura è inserita in quello rivolto a sud\ovest e questo vuol dire in termini pratici che la pompa tra accumulatore e pannello si attiva verso le 11.00 \ 12.00 di mattina quando la temperatura è bella calda sul tetto.
    Il mio dubbio però riguarda l'altro pannello quello rivolto a sud\est che credo non venga sfruttato al massimo specialmente nel periodo invernale dal momento in cui l'attivazione della pompa (essendo comandata dalla sonda di temperatura dell'altro pannello) si attiva dalle 11.00 in poi.

    Avrei pensato di applicare un orologio digitale con due uscite a relè in modo tale da attivare la sonda di temperatura per il pannello a sud\est dalle 09.00 alle11.00 (per esempio) e quella a sud\ovest dalle 11.00 in poi.
    Secondo voi è fattibile? Non dico di voler aumentare a dismisura il rendimento del mio impianto ma sapere che la mattina ho due ore in più questo mi porta a volerci almeno provare....specialmente in inverno quando le giornate sono corte e la resa al top si trova tra le 10.00 e 13.00.

    Grazie in anticipo!!!

  • #2
    In primis: hai sbagliato sezione, questa è la tecnica del fotovoltaico, se guardi bene c'è una sezione apposita per il termico, lì avrai risposte.

    Nel merito:
    Ti sei complicato la vita orientando i pannelli in modo diverso, sicuramente il rendimento complessivo sarà ridotto, a meno di gestire i due in modo indipendente, ma questo comportarebbe due sensori di temperatura, due pompe, due centraline (o centralina doppia) e in ogni caso il rendimento sarebbe minore che avendoli allineati alla stesso orientamento.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X