Consiglio su valutazione moduli TermoFotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su valutazione moduli TermoFotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su valutazione moduli TermoFotovoltaici

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e scrivo per avere dei consigli sul mondo dei moduli Termofotovoltaici.
    Viste le, ormai note, difficoltà commerciali che caratterizzano il mercato fotovoltaico negli ultimi tempi sto valutando l'opportunità di diversificare la mia attività e di puntare, anche, su quei moduli che permettono la produzione contestuale di energia elettrica e di energia termica. Premetto che sono ancora nelle fasi inziali della mia ricerca e che, non avendo mai studiato nulla di tecnico/ingegneristico, incontro non poche difficoltà nel valutare tecnologie a me nuove.
    Ho trovato su internet alcuni produttori di moduli Termofotovoltaici (Anaf, Fototherm, Helios, AV project), il mio problema è che non capisco quali siano i valori più importanti da considerare quando si deve valutare un prodotto rispetto ad un altro.
    C'è qualcuno che mi riesce a dare una mano?
    Ringrazio in anticipo tutti coloro i quali vorranno contribuire a questa discussione.


  • #2
    Lascia perdere....la spesa non vale l'impresa!
    Meglio ma molto meglio i due impianti separati

    Giobbe
    Impianto 5,52 Kw Tot. Integrato allacciato il 29/12/2010 Azimut: SSE 160° - Tilt: 25° N. 24 pannelli policristallini BP Solar Endura BP-3230T Inverter Power-One PVI-6000-OUTD-S-IT [COLOR=#ff0000]- Updated - Castrignano de Greci (LE) www.castrignanometeo.eu:biker:

    Commenta


    • #3
      E' un problema complesso e se n'è parlato parecchi tempo fà, tra l'altro gli Anafsolar sembrava avessero problemi di tenuta delle serpentine in alluminio.

      I problemi sono diversi, essenzialmente come termici i pannelli fotovoltaici sono mediocri, scarso isolamento frontale e superficie non selettiva, rendimento basso che in inverno con scarso irraggiamento (il rendimento dei termici è funzione dell'irraggiamento) vuol dire scarsa energia ed a temperature basse. Utilizzabili in pratica solo accoppiati a pompe di calore, ma anche li' l'energia può non bastare e resta il problema di alimentare le pompe di calore acqua-acqua in giornate coperte.

      In estate c'e' il problema di smaltire grandi quantità di calore a media temperatura, quando l'aria è già calda.

      Poi non sò se con l'attuale conto energia ancora convengono. Usufruiscono per la componente termica della detrazione al 55 % (adesso al 50 % da giugno prossimo solo il 36 %) e per la componente fotovoltaica del conto energia. Però il conto energia di adesso è un pò magro.

      Anche Solimpeks (turco, ottimi ed economici termici piani) li produce, ma mi sembra costasserò un bel pò.

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • #4
        Per ora non mi risulta esistano pannelli omologati per percepire insieme le 2 agevolazioni (detrazioni per efficienza energetica + incentivi V conto) anche se sul territorio nazionale c'è un'azienda che sta lavorando con ENEA per ottenerle. Quando ciò avverrà, si potranno valutare i costi e i benefici.
        "Se continuiamo a temere l’energia da fissione nucleare, se comprendiamo che il carbone è un pericolo perl’effetto serra, se il petrolio comincia a scarseggiare e se non riusciamo a sviluppare la tecnologia della fusione nucleare in tempo, le altre fonti energetiche sono semplicemente insufficienti a soddisfare i nostri bisogni energetici allora l’unica alternativa possibile è l’energia solare." (Isaac Asimov, intervista a Mother Earth News, 1980)

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X