Crollo di produzione nei mesi di luglio e agosto!!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crollo di produzione nei mesi di luglio e agosto!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crollo di produzione nei mesi di luglio e agosto!!!!

    Un saluto a tutti, sono proprietario di un impianto fotovoltaico di 4,83 kw così composto : inverter Schneider Sunezy mod. 4665E – IP65 che alimenta 21 moduli fotovoltaici sharp 230wp mod. NDF230A1.


    Quest'anno ho avuto un crollo di produzione nei mesi estivi. Ecco il riepilogo:

    Luglio 2011: 909kw
    Agosto 2011 : 841kw
    Settembre 2011: 778kw
    Ottobre 2011 : 646kw

    Giugno 2012: 841kw
    Luglio 2012: 528kw
    Agosto 2012 : 509kw
    Settembre 2012: 583kw
    Ottobre 2012: 611kw

    Come vedete il crollo di produzione è avvenuto nei mesi più caldi: luglio-agosto-settembre, a giugno (non un caldo eccezionale) si è mantenuta buona e adesso (ottobre) sembra riallinearsi.
    Parliamo di un calo notevole, da 900kw a 500kw (mesi di luglio-agosto) vuol dire un 40% in meno. Tenete presente che quest’ultimo luglio e agosto sopra casa mia c’è sempre stato il solleone. Ho un altro impianto di 3kw montato sullo stesso tetto (moduli jt solar con inverter fornius IG plus), praticamente a luglio e ad agosto ha fatto gli stessi kw dell'impianto da 5kw. Qual é secondo voi il problema?

    saluti

    Giulio

  • #2
    Possono essere stati distacchi dovuti a tensione di rete troppo alta. In quel periodo è facile che i consumi siano bassi, l'impianto deve immettere un sacco di energia in rete ed anche i consumo degli altri utenti collegati alla stessa cabine di distribuzione possono essere bassi. Se la rete ha alta impedenza la tensione può alzarsi sopra il lmite di 253 v e l'inverter si blocca. Blocchi ripetuti di questo genere possono avere causato la perdita.
    E' solo un'ipotesi ma tu perchè te ne accorgi solo ora ?

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      A casa mia ho sempre avuto SOLO in alcuni momenti della giornata una tensione bassa, di mattina capita che scende a 210v -205v, sempre oscillando. Di sera é sempre più forte, al massimo arriva a 225-228v, mai 250v, e sempre di sera. Me ne accorgo ora perché adesso mi sono arrivate le mail riepilogative da gse...


      ciao


      Giulio

      Commenta


      • #4
        Considerando ottobre che è abbastanza in linea con il precedente anno direi che è da escludere il guasto di qualche pannello e quindi l'ipotesi più plausibile è quella di Toninon.
        Resta la domanda di come tu te ne sia accorto solo adesso e non abbia subito verificato quale fosse il problema già nel mese di luglio perdendo un sacco di produzione.
        Non hai riportato la zona del tuo impianto ma oltre 300 Kwh di meno a luglio dovevano darti un campanello di allarme e con poche verifiche avresti capito quale era il problema e come risolverlo.
        FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
        Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

        Commenta


        • #5
          Alcune domande:

          Sei sicuro che le letture siano effettive e non stime?

          Non controlli almeno mensilmente la produzione? (io controllo giornalmente le curve con l'aurora PVI desktop)

          che tipo di inverter hai, ti permette di scaricare il log giornaliero delle produzioni e degli errori?

          l'ipotesi di Toninon è concreta, questo anno è stato eccezionale come temperatura, ma ciò non mi ha impedito di produrre:
          1044kWh a giugno,
          1063kWh a luglio,
          1019kWh ad agosto,

          la produzioni di settembre e ottobre sono in linea con il brutto tempo che c'è stato (680kWh e 531kWh rispettivamente), quindi possiamo escludere il danneggiamento di un pannello perchè avrebbe avuto pesanti ripercussioni anche in settembre e ottobre.

          Restano quindi in gioco solo blocchi dell'inverter.

          una spiegazione alternativa potrebbe essere data dalla presenza di ombre indesiderate o da una cella quasi totalmente "sporcata" da qualche evento/elemento (quindi crollo della corrente di stringa e della produzione), poi ripulitasi con i temporali autunnali.

          Postaci maggiori dettagli su impianto, stringhe, inverter, etc e organizzati per un rilevamento delle tensioni e correnti di stringa, non è per rimproverarti ma 1000kWh di produzione persi sono 400€ in meno a occhio, forse proprio nei mesi estivi vale la pena monitorare
          Fotovoltaico 5,75kWp - 25 moduli Solarwatt 230 Wp - P.O. Aurora PVI 6.0
          Tilt 18°, orientamento 53° SO.
          PRODUZIONE 2012 - 8150kWh (1417 kWh/kWp)
          PRODUZIONE 2013 - 7513kWh (1306 kWh/kwp)

          Commenta


          • #6
            Flyby72, per quanto riguarda le letture del contatore di produzione, ho iniziato a monitorarlo solo da giugno 2012. L'impianto é stato attivato a luglio 2011, ma non avendo monitorato nulla dall'inizio, ed avendo gse attivatomi la convenzione in ritardo per il 5% degli incentivi europei, solo ora con il pagamento degli arretrati e relative ricevute ho potuto fare la tara. Solo con giugno 2012 non mi trovo con la lettura del contatore di produzione, gse mi ha aggiudicato 841kw invece ne ho rilevati molto meno, 443 (forse avrà sbagliato gse oppure io ho fatto male i conteggi). Gli ultimi quattro mesi si trovano. Ho un programma per controllare la produzione giornaliera, ma devo stare costantemente collegato con il pc tramite porta COM. I blocchi dell'inverter sono da escludere, perché controllo spesso. I 21 moduli sono suddivisi su tre stringe, presumo a gruppi di 7. Le stringhe scendono in una fusibiliera composta da tre moduli: due ticino e 1 schneider. Ogni fusibiliera ospita due fusibili da 10 ampere, quelli nel modulo schneider hanno lo stesso amperaggio ma sono più grandi (500v invece di 400v).
            Io non vedo di buon occhio questa fusibiliera, perché se si brucia un fusibile l'inverter non lo rileva, e la produzione si abbassa. Ovviamente i fusibili sono integri, ma basta un falso contatto..per avere un'interruzione d'energia e non te ne accorgi mica. Sull'altro impianto da 3kw non ho fusibili, hanno montato tutti salva-vita e va quanto deve andare.

            saluti


            Giulio
            Ultima modifica di orsa99; 05-11-2012, 19:46.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da orsa99 Visualizza il messaggio
              A casa mia ho sempre avuto SOLO in alcuni momenti della giornata una tensione bassa, di mattina capita che scende a 210v -205v, sempre oscillando. Di sera é sempre più forte, al massimo arriva a 225-228v, mai 250v, e sempre di sera. Me ne accorgo ora perché adesso mi sono arrivate le mail riepilogative da gse...
              Il fatto che hai quelle differenze di 20-25V in momenti non produttivi , porta ad avere quasi sicurmanete un uscita (in alto) dai parametri previsti ..... prova a vedere per bene quando produci tanto ....
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                Se la rete ha alta impedenza la tensione può alzarsi sopra il lmite di 253 v e l'inverter si blocca.
                Installato nel 2011, quindi ante CEI 0-21: range 184-276 (http://www.schneider-electric.it/doc...PVSNV14665.pdf)

                mp

                Commenta


                • #9
                  Infatti non é un problema di inverter, qui o é un problema di connessione (cavi) o di tensione o di pannelli che a temperature elevate cedono clamorosamente (ma non dovrebbero essere garantiti entro un certo range) .....toglietemi una curiosità (domanda rivolta a tutti) ma voi li avete i fusibili?

                  saluti

                  Giulio

                  Commenta


                  • #10
                    Controlla sul sito GSE se le letture "Inviate da GSE" = "Y" sono STIME; se invece = "N" sono quelle reali comunicate dal distributore, vedrai che probabilmente ci saranno delle letture stimate.

                    Per confronto la mia produzione lug. e ago. '11 è praticamente identica a lug. e ago '12.
                    2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                    ABB PVI-3.0 OUTD

                    Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                    Che tempo che fa

                    Commenta


                    • #11
                      Da agosto sono tutte Y , quindi inserite reali da Gse......
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Se sono Y nell'ultima colonna "Inviata da GSE" e con "Rettifica=N" sono STIMATE dal GSE e non reali!
                        2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                        ABB PVI-3.0 OUTD

                        Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                        Che tempo che fa

                        Commenta


                        • #13
                          No Marpes a me ed altri abbiamo Y inserite da Gse e N in rettifica esatte al kwh e gia fatturate.... hanno cambiato il modo di gestire le letture.... guardati le tue....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • #14
                            Quello che ho fatto prima di scrivere!
                            In effetti solo ad agosto (l'ultima lettura che ho disponibile sul sito GSE) ho Y e Y ed è corretta (ma ho appunto Y in rettifica), fino a luglio compreso erano come scritto prima.
                            2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                            ABB PVI-3.0 OUTD

                            Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                            Che tempo che fa

                            Commenta


                            • #15
                              Dal manuale il tuo inverter ha 3 MPPT quindi ogni stringa da 7 dovrebbe essere collegata a ciascuno di essi.
                              Il fatto che sul quadro ci siano 2 fusibili sembra strano in quanto con 3 stringhe ne dovresti avere 1 per ogni stringa più l'interruttore generale che porta corrente all'inverter.
                              Hai controllato che non ci fossero messaggi di errore sul display del tuo inverter?
                              FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                              Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Marpes Visualizza il messaggio
                                Controlla sul sito GSE se le letture "Inviate da GSE" = "Y" sono STIME; se invece = "N" sono quelle reali comunicate dal distributore, vedrai che probabilmente ci saranno delle letture stimate.

                                Per confronto la mia produzione lug. e ago. '11 è praticamente identica a lug. e ago '12.
                                Ho telefonato al GSE, mi hanno detto che tutte le letture dal luglio 2011 a dicembre 2011 sono stimate; le letture da gennaio 2012 fino a luglio 2012 sono reali; ho controllato sul sito, la Y in rettifica negli ultimi mesi é presente solo sul mese di giugno, a luglio e agosto non c'é. Non avendo preso le letture del contatore nell'anno 2011 é possibile che le stime di luglio agosto 2011 non siano reali, e quindi é possible che abbia fatto 500 e rotti kw anche in quei mesi.


                                saluti

                                Giulio

                                Commenta


                                • #17
                                  Stamattina un altro inquietante evento. Mi sono alzato e ho trovato l'inverter in fail con la scritta: "dif. Isolamento" seguita da "PCA 0.0w". Il contatore non era saltato. Cosa ho fatto ho staccato gli interruttori e ho cambiato i fusibili con dei nuovi, ma nulla é cambiato. Allora ho presso uno spray pulisci contatti a secco (G-20) per contatti elettrici e l'ho passato all'interno della fusibiliera e sui contatti dei fusibili. Ho inseirto i fusibili e adesso l'inverter va. Secondo me la fusibiliera c'entra qualcosa....

                                  saluti

                                  Giulio
                                  Ultima modifica di orsa99; 06-11-2012, 11:33.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da colisosun Visualizza il messaggio
                                    Dal manuale il tuo inverter ha 3 MPPT quindi ogni stringa da 7 dovrebbe essere collegata a ciascuno di essi.
                                    Il fatto che sul quadro ci siano 2 fusibili sembra strano in quanto con 3 stringhe ne dovresti avere 1 per ogni stringa più l'interruttore generale che porta corrente all'inverter.
                                    Hai controllato che non ci fossero messaggi di errore sul display del tuo inverter?
                                    Forse prima mi sono espresso male: sul quadro ci sono tre fusibiliere: in ingresso entrano le stringhe e in uscita vanno negli MPPT e ogni fusibiliera ospita due fusibili da 10 ampere per un totale di sei fusibili, comunque leggi pure il mio penultimo post....


                                    ciao


                                    Giulio
                                    Ultima modifica di orsa99; 06-11-2012, 11:31.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Scaricati il manuale del tuo inverter , ieri sera ,dando una guardata veloce, ho visto nella tabella degli errori quello che hai riportato.
                                      Adesso non ricordo ma se la leggi ti elenca tutte le cause che possono darti quel tipo di errore.
                                      E' sicuramente quello che ti ha danneggiato la produzione per tutto questo tempo.
                                      FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                      Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ho già contattato l'assistenza tecnica schneider, vediamo cosa risponde. Nel manuale si parla di anomalia isolamento (non dif. isolamento), un problema che può essere generato da tre cause :

                                        Umidità e/o infiltrazione di
                                        acqua nel circuito CC.

                                        Dannaggiamento dei cavi
                                        CC.

                                        Il circuito di collegamento
                                        a terra è mal collegato

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Questi sono tutti problemi che all'assistenza Schneider gline puo' fregare di meno... saranno problemi dell'installatore....
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ho contattato anche l'installatore, dovrebbe arrivare domani, ma preferisco sempre sentire più di un parere.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Con un datalogger te ne saresti accorto immediatamente. Poca spesa e molta resa.
                                              Lavoro nel campo dell'informatica e la cosa che sempre consiglio ai miei clienti è un buon sistema di BACKUP.
                                              Ergo, tutte le volte mi si dice che costa troppo (oggi giorno non regge più come scusa).
                                              Però quando poi si perdono tutti i dati del server e devono ricostruire tutto da capo, il mio ghigno sotto i baffi li fa sentire doppiamente "********"......
                                              Il mio primo impianto FTV online
                                              dalle 06:00 alle 22:00
                                              Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                              Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                              Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Aggiorno la situazione....ieri mattina sono arrivati i tecnici che mi hanno installato l'impianto,e hanno appurato che una delle tre stringhe ha una tensione bassissima, quindi non é un problema d'inverter o di fusibiliera. In un primo momento abbiamo pensato a qualche pannello guasto, sono stati controllati ma risultano tutti funzionanti, adesso dovranno venire lunedì e controllare i cavi, anche se a me sembra strano che un cavo si possa guastare....

                                                saluti

                                                Giulio

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Hanno cambiato il cavo e adesso la tensione alle stringhe si trova....incredibile!!!! Me ne fossi accorto a giugno, avrei risparmiato un bel po' di quattrini...ringrazio per gli interventi

                                                  Giulio

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X