Bassa produzione a settembre - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bassa produzione a settembre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bassa produzione a settembre

    Ero a controllare la produzione di un impianto da 1 MW ed ho notato una cosa che reputo strana:
    - produzione mese luglio 2012: 170.000 kWh
    - produzione mese agosto 2012: 160.000 kWh
    - produzione mese settembre 2012: 40.000 kWh

    La mia domanda è:
    la produzione che vedo sul sito del GSE nella sezione pagamenti nel mese di settembre è quella con conguaglio (quindi mi hanno tolto i kWh che mi erano stati già pagati durante l'anno precedente) oppure devo pensare che ci sia qualche problema sull'impianto in quanto avrei dovuto leggere un valore di energia prodotta pari a quella di maggio 2012?

  • #2
    Ciao la produzione è quella che leggi sulle misure, se è inviata dal GSE NON è quella vera ma quella presunta (dal Gse) !! Se vai sui pagamenti incorri in un altro errore , perchè i Kwh sono moltiplicati da un fattore correttivo (il cui valore dipende dalla tua consegna se in BT o in MT) . E' evidente che una produzione a settembre di 40.000kwh REALE ... l'impianto ha qualche problema.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Vediamo un pò:
      in misure via web al mese di settembre è scritto: 38377,37 kWh
      in stato pagamenti al mese di settembre è scritto: 38377,37 kWh

      1) I due valori sono identici!
      2) Siccome la prima ha la Y alla casella inviata da GSE, come fa il GSE a presumere una produzione di energia così bassa ed inoltre alla seconda cifra decimale? Non capisco.
      Ultima modifica di sischo; 08-11-2012, 11:29.

      Commenta


      • #4
        Verificare sul contatore di produzione e vedere se i dati coincidono dovrebbe essere più che sufficiente, anche se un sistema di monitoraggio di cui è sicuramente dotato l'impianto dovrebbe aver dato qualche segnale di problema nel frattempo.
        Paragonando al mio minuscolo impianto che ha fatto più della metà rispetto al mese di Agosto con il tempo abbastanza orribile che ha fatto da queste parti, direi che se il dato della produzione è reale c'è sicuramente qualcosa che non funziona a dovere.
        Comunque a me a settembre hanno rilevato subito la misura reale del contatore e da quello che leggo pare che sia stato fatto nella maggior parte dei casi, ovviamente non so se la cosa possa valere anche per i grandi impianti....
        FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
        Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

        Commenta


        • #5
          Che succede quando enel non invia la lettura del contatore al GSE? Semplice il GSE mette sul web una lettura PRESUNTA (NON è quella reale è una presunta!) e paga regolarmente con bonifico l'energia PRESUNTA e mette un flag Y (YES) su inviata dal GSE. Quando Enel dà (bontà sua ) le letture corrette , il gse STORNA la lettura presunta e aggiunge la lettura corretta. Fa il bonifico della lettura corretta e mette con il segno meno i soldi dello storno (quindi paga la differenza tra la lettura vera e lo storno ) Chiaro? Quindi le letture vere sono solo quelle lette sul contatore di produzione e mandate al GSE dall'Enel.

          Commenta


          • #6
            Attenzione ! che le Y da luglio/agosto 2012, il Gse le mette anche per le reali , sono in ogni caso inserite da loro ....... comunque nel caso in esame se un sistema di monitoraggio non ha evidenziato problemi di produzione , hanno sbagliato la lettura ......
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
              Semplice il GSE mette sul web una lettura PRESUNTA (NON è quella reale è una presunta!) e paga regolarmente con bonifico l'energia PRESUNTA e mette un flag Y (YES) su inviata dal GSE
              Benissimo. Ma forse non hai colto la mia perplessità.
              Per presunta credo che il GSE fa dei conti sulle ore equivalenti e le distribuisce con una distribuzione statistica (nella fattispecie credo che venga utilizzata una distribuzione gaussiana) nell'arco dei 12 mesi dell'anno.
              Che succede quindi ai valori presunti?

              Essi varieranno in questo modo:
              Gennaio: A kWh
              Febbraio: B kWh
              Marzo: C kWh
              Aprile: D kWh
              Maggio: E kWh
              Giugno: F kWh
              Luglio: G kWh
              Agosto: F kWh
              Settembre: E kWh
              Ottobre: D kWh
              Novembre: C kWh
              Dicembre: B kWh

              Nel mio caso specifico il valore presunto al mese di Settembre dovrebbe coincidere con quello presunto del mese di Maggio ma non è così.
              Perchè?

              Commenta


              • #8
                Secondo me ti poni domande per nulla...non ha senso capire in che modo facciano le stime produttive, il tuo problema e tema del post era quello della preoccupazione di avere problemi sull'impianto che è una cosa facilmente verificabile dal sistema di monitoraggio o dal contatore di produzione.
                Se tutto è ok e sono stati prodotti xxx mila Kwh direi che non c'è nulla da preoccuparsi e prima o poi faranno il conguaglio per il dovuto.
                FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                Commenta


                • #9
                  Ecco svelato il problema:
                  oggi controllavo nuovamente l'impianto e magicamente è apparsa la lettera N in corrispondenza della dicitura "Inviata da GSE" per il mese di settembre (ecco il motivo per il quale la precisione della lettura era alla seconda cifra decimale).

                  In conclusione tutte le letture presunte per i mesi precedenti che vanno da Gennaio 2012 ad Agosto 2012 erano errate e l'impianto, da come si evince, sta producendo circa il 25% della produzione attesa.

                  Commenta


                  • #10
                    complimenti al controllo ....

                    Commenta


                    • #11
                      ....se fossi nelle vesti del progettista/collaudatore/responsabile della manutenzione dell'impianto da 1 MWp comincerei a sudare: come giustificare al SR la perdita del 75% dell'energia attesa? E da Gennaio......nessuno si è accorto di niente?
                      1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                      Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                      Commenta


                      • #12
                        Non so se qualcun altro dell'EPC che ha realizzato l'impianto ha notato questa anomalia ma a quanto vedo l'impianto è stato ceduto da loro ad un fondo di investimenti.
                        Ora sicuramente dovrà essere qualcuno che lavora all'interno di questo fondo di investimento a notare questa "stranezza" dell'impianto e quando si vedrà recapitare un bonifico di importo pari al 25% delle attese, allora saranno c...i per chi ha realizzato l'impianto!!
                        Ultima modifica di sischo; 20-11-2012, 21:42.

                        Commenta


                        • #13
                          Se l'impianto è grande sarà in Rid e il Gse ha versato acconti mensili sulla produzione presunta , appena arriveranno le letture vere Enel (quindi con N su inviate dal GSE) , il Gse comincerà a fare i conguagli e per enne mesi non verserà più un centesimo in compensazione degli anticipi versati. Saranno dolori!! Comunque è inconcepibile , non si fanno i collaudi ... non si fanno i controlli .. ma come lavorano gli epc?

                          Commenta


                          • #14
                            E lo so, ma quando si vuole realizzare un impianto da 1 MW in 20 gg (opere di connessione comprese) questi sono i risultati.
                            Be, pensavo fosse ovvio che l'impianto è in RID anzi, non lo è, in quanto non vedo alcuna convenzione RID attiva..incredibile!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Oggi ho controllato nuovamente e il corrispettivo per il mese di ottobre 2012 è nuovamente in linea con le attese, però appare nuovamente la dicitura Y ad "inviata dal GSE".
                              Quando ci sarà il conguaglio complessivo ci sarà un colpo non indifferente.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X