Problema inverter Aurora Power One Cental dopo adeguamento impianto MT allegato A70 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema inverter Aurora Power One Cental dopo adeguamento impianto MT allegato A70

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema inverter Aurora Power One Cental dopo adeguamento impianto MT allegato A70

    Salve, ho un problema con un impianto connesso in MT e che è stato da poco adeguato alla delibera AEEG e allegato A70 di Terna (sostituzione della SPI nel quadro MT). L'impianto è da 164,97 kW e gli inverter sono 3 PowerOne Central PVI-55. Dopo l'intervento di adeguamento, l'impianto non produce più, chiaramente stiamo già contattando il supporto tecnico di PowerOne per venirne a capo. Nei fatti, l'intervento effettuato sugli inverter PowerOne, è stato quello indicato dalla Casa in questo documento:
    https://aurora.power-one.it/Shared%2...2012-05-15.pdf.
    Mi giunge il dubbio se tale intervento fosse stato realmente necessario oppure c'è bisogno anche di un aggiornamento firmware. L'impianto MT ricade tra quelli connessi al 31/3/2012, quindi con retroattività nell'adeguamento.

  • #2
    Se gli inverter sono connessi sulla BT, direi che sia necessario l'aggiornamento del firmware.

    Commenta


    • #3
      Per l'aggiornamento, oltre alla disattivazione del relè di interfaccia (vecchio abb cmfs) facendo i ponticelli come illustrato nella guida che hai postato, devi aggiornare il firmware degli inverter tramite il software cvi central e il pacchetto tib per i moduli da 55 kW: trovi tutto su https://registration.power-one.it .
      Comunque intanto io farei questa verifica: trovi tensione a valle del contattore (quello a bordo macchina)? potrebbe essere che il ddi sia aperto e quindi, non essendo l'inverter collegato, non produce!
      Se non trovi tensione qui, vai a ritroso fino a capire cosa è che è aperto e cosa è che lo tiene aperto.

      ciao
      6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
      9.670 kWh nel 2013
      (1611 kWh/kWp)
      9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

      Commenta


      • #4
        Vi ringrazio per le risposte. mi sembra di aver capito che il problema potrebbe essersi originato dal fatto che una volta ponticellato il relè di interfaccia dell'inverter, con il vecchio firmware non "vedendo" più tale relè l'inverter tiene aperto il suo contattore, e quindi potrebbe con un aggiornamento del suo firmware "adeguarsi" alla nuova situazione.

        PS: l'uscita degli inverter va direttamente al gruppo di misura energia prodotta e da lì' al trasformatore BT/MT.

        Commenta


        • #5
          non credo funzioni proprio cosi, nel senso il cmufs misura i parametri e direttamente dà o non dà il consenso alla chiusura del contattore che è installato a bordo dell'inverter, quindi se dà il consenso l'inverter vede tensione e parte, altrimenti sta fermo in attesa della rete.

          Ponticellandolo in pratica bypassi il contatto NA del relè, e il contattore sarà sempre chiuso, subordinando poi il controllo dei parametri all'inverter (nuovo firmware).

          In pratica se non aggiorni l'inverter questo funzionerà con le finestre strette (49,7/50,3 o quelle "nuove" 49/51 Hz), non sarebbe conforme ma funzionerebbe. Aggiornando il firmware ci saranno i nuovi parametri richiesti dalla A70 / cei 0-21 / nuova CEI 0-16, coordinate con il nuovo relè che avete installato sulla MT, e allora lì saresti conforme al 100%.

          Stai attento comunque, la guida che hai messo tu valeva per le installazioni nel periodo aprile/luglio 2012, adesso devi guardare la guida nuova:

          https://aurora.power-one.it/Shared%20Documents/Italiano/Software/Aurora%20Central/Inv_PLUS(-HV)_Guida%20Aggiornamento%20FW%20CEI%200-21_A70_rev.2012-09-28.pdf

          Controlla a sto punto anche se arriva tensione dal trasformatore MT/BT, magari è l'interfaccia sul lato MT che ti lascia aperto il DG MT, e lì mi stupirei.

          Ciao
          6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
          9.670 kWh nel 2013
          (1611 kWh/kWp)
          9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

          Commenta


          • #6
            Password richiesta cvi central

            Originariamente inviato da MaPPaZZo Visualizza il messaggio
            non credo funzioni proprio cosi, nel senso il cmufs misura i parametri e direttamente dà o non dà il consenso alla chiusura del contattore che è installato a bordo dell'inverter, quindi se dà il consenso l'inverter vede tensione e parte, altrimenti sta fermo in attesa della rete.Ponticellandolo in pratica bypassi il contatto NA del relè, e il contattore sarà sempre chiuso, subordinando poi il controllo dei parametri all'inverter (nuovo firmware).In pratica se non aggiorni l'inverter questo funzionerà con le finestre strette (49,7/50,3 o quelle "nuove" 49/51 Hz), non sarebbe conforme ma funzionerebbe. Aggiornando il firmware ci saranno i nuovi parametri richiesti dalla A70 / cei 0-21 / nuova CEI 0-16, coordinate con il nuovo relè che avete installato sulla MT, e allora lì saresti conforme al 100%.Stai attento comunque, la guida che hai messo tu valeva per le installazioni nel periodo aprile/luglio 2012, adesso devi guardare la guida nuova:https://aurora.power-one.it/Shared%2...2012-09-28.pdfControlla a sto punto anche se arriva tensione dal trasformatore MT/BT, magari è l'interfaccia sul lato MT che ti lascia aperto il DG MT, e lì mi stupirei.Ciao
            Una domanda se posso. Per poter aggiornare il firmware degli inverter pvi-275.0-tl-it il software cvi central in modalità amministratore richiede una password. Per questa password che chiede si fa richiesta da sito oppure bisogna chiamare il sevizio di assistenza?

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X