collegamenti inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collegamenti inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • collegamenti inverter

    Salve volevo sapere come vanno eseguiti correttamente i collegamenti. L'uscita dell inverter ha un suo differenziale magnetotermico, questa uscita va collegata a monte del generale del quadro elettrico di casa in parallelo alla lknea del contatore enel oppure a valle in parallelo alle linee che vanno in casa? Grazie

  • #2
    In qualsiasi punto tra contatore enel di scambio e differenziale generale di casa.
    Quindi a monte del differenziale, insieme ai cavi che arrivano dall'enel (cher sarebbero i morsetti in alto).
    Il differenziale dell'inverter è da 0,3A, e protegge l'inverter, non le persone.
    http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

    Commenta


    • #3
      Me l'hanno collegato a valle del generale. In parallelo con la linea che va ai vari magnetotermici delle varie zone..è sbagliato?

      Commenta


      • #4
        Partendo dal contatore Enel dovresti avere due linee:
        1) quella che va alle utenze di casa, cioè quelle che avevi prima di mettere il fotovoltaico con il suo differenziale o i suoi differenziali;
        2) quella che va all'impianto fotovoltaico su cui deve esserci un differenziale.
        Non va bene mettere un unico differenziale subito dopo il contatore che quindi "controllerebbe" contemporaneamente le due linee perchè se hai una dispersione a casa o sul fotovoiltaico ti interromperebbe l'alimentazione sia a casa che al fotovoltaico.

        Facendo come detto sopra, in caso di problemi, si interrompe la parte di impianto con il problema. Quindi se per esempio hai la lavatrice che va a massa si apre il differenziale di casa ma il tuo fotovoltaico continua a funzionare. Se invece hai un problema al fotovoltaico si apre il differenziale del fotovoltaico ma a casa hai energia elettrica normalmente.
        Ovviamente se non hai un sistema di monitoraggio del FV, di tanto in tanto ti conviene dare uno sguardo all'inverter se funziona perchè se si apre il differenziale del FV non te ne rendi conto.
        Facendo così quindi hai la selettività.
        Ciao.
        Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
        26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

        Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

        Commenta


        • #5
          Non va bene perchè il differenziale del fotovoltaico è, di solito, da 300mA, mentre quello che protegge le utenze domestiche è da 30mA.
          E' una questione di sicurezza, se l'impianto fotovoltaico è in funzione rischi di rimanere folgorato, se hai un problema su qualche elettrodomestico, perchè il differenziale del FV è molto meno sensibile.
          http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

          Commenta


          • #6
            non è un caso che non sia entrato nel merito del valore di Idn dei differenziali perché skacco non ha detto nulla in merito, poi a casa può avere uno o più differenziali in cascata quindi quello a monte sarebbe da 300 mA di Tipo S ....... comunque diciamo che per questioni di sicurezza e di selettività è il caso di avere due differenziali sulle due linee progettati ad hoc.

            Se l'elettricista ha messo quello da 300 mA (Tipo S?) a monte di tutto (utenze + FV) e poi nel quadro elettrico di casa ha quello da 30 mA la sicurezza è rispettata ma non ha una selettività sensata.....però siccome skacco non ha detto nulla sul dimensionamento, questa è una supposizione.
            Ciao!
            Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
            26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

            Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

            Commenta


            • #7
              Se a monte c'è un selettivo da 300mA (credo si possa dire anche ritardato) ed a valle altri piu' sensibili (30mA) che sezionano ad esempio diverse zone della casa credo che sia la cosa migliore, dato che se scattano quelli da 30 mA difficilmente interviene anche il selettivo, mentre se scatta il selettivo (un temporale o un problema di dispersioni dell' impianto) ci si accorge subito che in casa non arriva piu' la corrente .... e non si rischia di dimenticare spento il fotovoltaico!

              Commenta


              • #8
                buongiorno io ho due impianti fotovoltaici
                - uno di 2,98kw pannelli sky solar inverter power one istallato fine maggio 2011 qui ho un picco anche di 3340w
                produzione in un anno 5250kw ho una sola stringa e dopo una settimana mi hanno fatto un ponticello nell'inverter mi trovo in sicilia provincia di Trapani;
                -uno di 6,90kw pannelli vipiemme solar inverter power one istallato fine luglio 2012 con un picco registrato fino ad ora non superiore a 6100w ho due stringhe

                entrambi istallati sullo stesso tetto inclinazione 20° 30° a sud
                dico come mai nell'impianto di 6.90KW non raggiungo un picco + alto

                N.B. sono due istallatori diversi

                Commenta


                • #9
                  ciao ragazzi.. grazie mille per le risposte... il tecnico è venuto e gli ho fatto presente la cosa.. all'inizio mi ha detto che era giusto così.. poi invece mi ha dato ragione e ha collegato i cavi del fotovoltaico a monte del generale :-)))
                  grazie davvero a tutti !!!!!

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X