Termografia su moduli ALEO S16 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termografia su moduli ALEO S16

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termografia su moduli ALEO S16

    Buongiorno a tutti
    In queste settimane mi è capitato di effettuare delle ispezioni con la mia termocamera su alcuni impianti con installato moduli Aleo S16.
    Il risultato di queste ispezioni mi ha preoccupato un poco... sui 3 impianti che ho ispezionato, TUTTI hanno almeno 2-3 moduli con effetti di hotspot su alcune celle. La differenza di temperatura rispetto alle celle sane è di circa il 50% in più.
    Con il tester ho verificato che effettivamente c'è qualcosa che non va. Ora vorrei fare un piccolo test di produzione su un paio di giornate di sole.
    Nel frattempo mi sono informato sulle modalità di restituzione in garanzia dei moduli Aleo... in breve bisogna prima acquistare dei moduli nuovi e riconsegnare quelli "difettosi". Aleo poi effettua i test sui pannelli riconsegnati. Se ritengono che siano difettosi allora ti fanno una nota di credito... altrimenti ciccia! Si tengono i moduli e tu ti sei comprato altri pannelli senza un reale bisogno...
    Qualcuno di voi per caso ha già provato a restituire dei moduli ad Aleo in seguito a queste rilevazioni?
    https://www.krkenergyservice.com/hom...tovoltaici.gif
    Manutenzione Impianti Fotovoltaici

  • #2
    hai delle foto da mostrare dell'effetto hotspot?

    hai delle foto da mostrare dell'effetto hotspot?
    Ultima modifica di nll; 15-11-2013, 21:43. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

    Commenta


    • #3
      Ciao
      Si ecco le immagini.
      In seguito alla rilevazione termografica ho analizzato i singoli pannelli con un analizzatore specifico che mi ha confermato che tutti i moduli trovati avevano un calo di rendimento del 40-50%



      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IR_1859.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 116.1 KB 
ID: 1939710Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IR_1863.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 158.6 KB 
ID: 1939711Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IR_1875.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 112.8 KB 
ID: 1939712
      https://www.krkenergyservice.com/hom...tovoltaici.gif
      Manutenzione Impianti Fotovoltaici

      Commenta


      • #4
        Ciao

        Per quanto riguarda le macchie bianche... ne ho viste di simili su alcuni moduli ma con la termocamera non ho mai trovato surriscaldamenti. Non saprei dirti se sono "difetti estetici" ma di sicuro i pannelli che ho ispezionato con quelle macchie non presentavano nessun principio di hotspot.

        Sicuramente la cella della foto n. 5 è difettosa. Un tecnico di una casa produttrice di moduli mi disse che uno dei pochi modi per vedere a occhio nudo se una cella è definitivamente compromessa è quello di trovare celle nello stato identico alla foto n.5. La temperatura altissima è la conferma definitva che il pannello è difettoso. Se provi a chiedere al tuo elettricista potrebbe avercelo anche lui.
        Da qualche mese a questa parte mi sto servendo di uno strumento specifico per la verifica dei pannelli che mi mostra anche il livello di degrado del pannello e quindi posso vedere se ho superato i limiti per richiedere la sostituzione in garanzia.
        Sei sicuro di avere solo 2 anni di garanzia sui pannelli? Fino a qualche anno fa le case produttrici facevano a gara per chi ce l'aveva più lunga (la garanzia ). Mi aspetterei almeno 5-10 anni. Ad ogni modo se la garanzia fosse realmente scaduta... non ci sono molte alternative al cambio del pannello... per un "comune mortale" è impossibile interventire direttamente sulle celle o sui diodi di bypass, ed è ancora più impossibile non compromettere la certificazione.
        Spero di esserti stato utile

        Buona giornata
        https://www.krkenergyservice.com/hom...tovoltaici.gif
        Manutenzione Impianti Fotovoltaici

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X