Nuovo impianto FV: sono valori nello standard? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto FV: sono valori nello standard?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ... forse è solo un problema della sonda che rileva la temperatura, o meglio la taratura della sonda.

    Mi è successa una cosa simile su un ottimizzatore della tigo! Appena ho avvisato la casa madre, con una email, ed il seriale, me l'hanno sistemato direttamente da internet, hanno ritarato la sonda e tutto è finito li!

    Scrivi 2 righe alla casa madre, con i dati che hai postato sul forum!

    Commenta


    • #32
      Toccando il case lateralmente (quando segnava la Tinv prossima a 100* C) era molto caldo, dando l'idea che la T indica potesse essere reale ma l'aletta di raffreddamento sembrava molto meno calda ......

      Commenta


      • #33
        Magari dico una cammellata....... ma non è che qualche collegamento fatto male ti crea questi problemi anche perché con 120w temp di 50 è veramente troppo

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da maurizio444 Visualizza il messaggio
          Ore 14.45 Pout 2575 Vin 265 V Iin 9.8 A Tboost 94.4 Tinv 99.6 LIM 61 CODE=05 ...........
          Penso proprio che sei oltre il livello di derating.
          Quei dati di tensione e corrente in ingresso sono indicativi, soprattutto la tensione Vin, è troppo alta dovrebbe essere intorno ai 240 V o meno. Secondo me l'inverter mette l'impianto fuori dal punto di potenza massima, cioè attua il derating facendo lavorare i moduli a tensione più alta di quella ottimale, la controparte è una corrente bassa, 4.9 A sono pochi a quell'ora con la tua esposizione. Così si spiega anche il fatto che il rapporto tra potenza DC in ingresso ed AC in uscita implica un rendimento dell'inverter ancora buono.

          Il problema non sono certo quei due cm mancanti sopra l'inverter, evidentemente l'aria non circola o l'ambiente si surriscalda. Probabilmente in quell'intercapedine sarebbe stato meglio lasciare molto più spazio in alto. E' possibile che si formi uno strato di aria surriscaldata in alto, sotto il soffitto dell'intercapedine, che non viene asportata dalla ventilazione dell'ambiente scarsa e quindi ostacola la circolazione naturale dell'aria nel dissipatore dell'inverter.
          Insomma sembra che l'ambiente sia tale da equivalere ad una temperatura ambiente superiore ai 50º. Alternativa, l'inverter è malfunzionante, ma prima verifica bene. Sono d'accordo che il primo intervento può essere un ventilatore puntato sul dissipatore dell'inverter.

          ciao
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta


          • #35
            Si forse 2 cm sono pochi però se consigliano 15 cm ..... Domenica l'ho passata quasi tutta a far compagnia al l'inverter ..... la zona appare ventilata. Non mi convince l'aletta dissipatrice : sarebbe normale che fosse la parte più calda! Invece toccando l'inverter le parti più calde sono i laterali (al centro). Domani se riesco provo a postare l'immagine della postazione.Ciao

            Commenta


            • #36
              A me l'aletta a 50° indicato , si puo' toccare ancora tranquillamente... la T letta non e' l'aletta che via via si raffredda ma quello dove deve asportare il calore ..... 100° sono fuori dal mondo..... non capisco come faccia ancora a funzionare... si vede che il soft non prevede una salita cosi in alto della T , dovrebbe fare un derating totale..... aprendo l'ingresso... e lascianod solo la Voc....
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #37
                la ventolina interna dovrebbe portare il calore verso l'aletta dissipatrice immagino, forse non fà il suo dovere o forse c'è qualcos'altro, mi sa' che è il caso di avvertire l'installatore in primis. Certo di questi giorni mi sa' che è difficile trovarlo.
                A me il 3.0 da' al massimo Tinv 57º, l'aletta è calda ma sicuramente sotto i 57 toccandola sui bordi superiore e inferiore, dove arrivano le dita.

                ciao
                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                Commenta


                • #38
                  Buongiorno,
                  stamattina ho telefonato al nr. verde AURORA POWER ONE. 00 800 00287672. All'inizio, facendo il nr. 800..... mi dava non esistente.Poi ho provato facendolo completo 00800..... miracolo! funziona! mi ha risposto una gentilissima Sig.ra/ina a cui ho esposto il problema. Mi ha detto di ricontrollare se la connessione (PAR) è corretta, misurare la T° ambiente e, se tutto sembrasse corretto, richiamare per avere un intervento in garanzia.
                  Il CODE=05 significa T° ambiente elevata e la LIM % corrisponde al derating per restare in funzionamento. Se la Tinv dovesse crescere ulteriormente ci sarebbe il blocco.
                  Potrebbe essere anche il sensore di T° ambiente in avaria ..... oggi ricontrollo .... metto due termometri per misurare la TAmb.....poi però penso che dovrò comunque richiamare l'assistenza per l'interento.
                  Ciao

                  Commenta


                  • #39
                    Cosi' paghi l'intervento perche' hai messo l'inverter fuori dalle loro specifiche , come fa' a lavorare in quelle condizioni ?!?!
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #40
                      Se dovrò pagare l'intervento penso di potermi rifare sulla ditta installatrice. Controllata configurazione PAR : ci sono i ponticelli e il deviatore sta su PAR.Misurata la T ambiente : da 30,4 gradi; sopra l'inverter ... poco di più.Toccando il case lateralmente (parte alta) sembra un calorifero molto caldo, toccando la aletta dissipatrice ... calda ma non troppo.Ho provato a spegnerlo per qualche minuto ... Riavviato la Tinv circa 60 ha raggiunto 3450W .... Mantenuta sino ai 95 gradi poi ... derating ... LIM 62% CODE=05 .... Pout 2550W.Sembra che ci sia qualche problema alla macchina: secondo il tecnico al telefono i 2 cm in meno sopra non giustificano 70 gradi di differenza tra dentro e fuori di T.

                      Non so se può rendere l'idea, ma il posto e' veramente ventilato e fresco ...... Saluti
                      File allegati
                      Ultima modifica di nll; 14-08-2013, 20:18. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                      Commenta


                      • #41
                        Allora avevo capito male... semrava fosse in una soffitta chiusa.... cosi' e' l'inverter che lavora male o non dissipa correttamente sull'aletta.....
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • #42
                          Quindi si conferma quanto detto.
                          Un problema non piccolo nel sistema di raffreddamento dell'inverter.
                          Giustamente anche se l'inverter è installato un pò stretto ciò non giustifica un surriscaldamento di questa entità, spero proprio che la Powerone non si attacchi a questo.
                          Ma l'installatore che fa' non esiste ? Questo problema te lo stai trascinando dall'installazione.
                          Per l'intervento se si conferma che l'inverter era bacato dall'inizio io ne chiederei la sostituzione, diversi mesi surriscaldato potrebbero averlo rovinato non poco.

                          ciao
                          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                          Commenta


                          • #43
                            Hai pienamente ragione! L'installatore? Sarà in ferie, ma non riesco a rintracciarlo, così come non riesco a comunicare ( io l'ho fatto ma senza risposta) con la ditta responsabile della progettazione ed installazione dell'impianto (Ener..Ital..) ...... saranno tutti al mare chissà dove!Ciao

                            Commenta


                            • #44
                              Nulla e' cambiato..... Tinv ... LIMxxx% CODE=05 .....L'assistenza sta inviandomi una macchina sostitutiva..... Una volta installata posterò le nuove.Saluti a tuttiCiaoMaurizio
                              Ultima modifica di maurizio444; 20-08-2013, 13:19.

                              Commenta


                              • #45
                                io per evitare problemi con la powerone farei spostare l'inverter prima della loro visita, altrimenti rischi di pagare l'intervento e poi sarebbe difficoltoso recuperare la moneta dal tuo installatore visto che potrebbero scaricare la colpa sulla posizione non corretta di installazione.
                                Dipende tutto dagli accordi che hai con il tuo installatore.
                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                Commenta


                                • #46
                                  LIM xx% CODE=05 Aurora Power One

                                  Con elevatissima efficienza l'assistenza ha inviato un inverter in sostituzione. Ora la Tinv non ha superato i 65 gradi! Non compare più la LIMitazione della potenza dovuta all'alta temperatura, la produzione penso sia nello standard ...(+ 3 Kw giorno). la Ppk ha raggiunto 4300 Watt.Insomma devo proprio dire di essere soddisfatto del modo di operare, nel supporto post vendita, dell'azienda costruttrice!............ Un po' meno della ditta installatrice (Ener..taly). Saluti Maurizio

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ... se non sbaglio PO ora è di fatto ABB, e li non si scherza!!! Loro sono precisi come orologi svizzeri!!!

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Scusa maurizio ma quando hai chiamato PO dici di aver messo il prefisso 00 ma in questo modo non hai fatto un prefisso internazionale? la signorina che hai chiamato non ti ha detto da dove rispondeva? ti chiedo questo perché devo contattarli anch'io ma vorrei chiamare qualcuno in italia per l'inverter di un mio amico che va continuamente in blocco e naturalmente per l'installatore, incompetente, è tutto in regola perchè non vi sono temperature elevate e la tensione sembrerebbe intorno ai 247/248 volt. Per questo vglio sentire qualcuno dell'assistenza. A scresan e tonion volevo chiedere se hanno sentito parlare della possibilità di intervenire sul software interno per programmare la soglia media a valori più elevati.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ...... sugli sma si puo' fare con la pw da installatore, come si possono modificare altre decine di parametri. Diciamo che da voci di corridoio!!! so che per i P.O. è ancora meglio!! mooolto meglio!.

                                        Chiaramente il tutto viene loggato dal sistema ed è a rischio e pericolo di chi lo fa!!!

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Scresan mi spieghi in PM il moltoooo meglio ,che credo di aver intuito e comunque lo faccio solo dopo aver sentito l'assistenza PO, ho un amico del forum che mi ha già istruito in merito e quindi vorrei stare tranquillo che non comporti perdite di garanzia anche perchè non è il mio inverter.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Alla PO o SMA etc, non interessa niente ma state violando la rete enel , avete firmato un regolamento di esercizio con dei parametri se li modificate intanto mettete le vs. utenze e quelle vicine a rischio bruciature , quando se ne accorge il gestore mo' so caxxi.....
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Spider hai ragione ma come si risolve il problema degli attacca stacca continui del l'inverter per voltaggio alto? Ho verificato un aumento di voltaggio dell'inverter di 13 volt al massimo della produzione se parte da 245 è ovvio che stacca a 253volt, qui è il cane che si morde la coda.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Aumentando la sezione del cavo di immissione nella rete, controlla se è della stessa sezione del cavo che arriva al contatore dall'enel

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Molto improbabile che dipenda dal tratto fino al contatore.... è una distanza irrisoria rispetto alla rete enel....

                                                  x dolam : visto che hai fatto un mega sistema di accensione dei boiler falli accendere in ogni caso quando superi i 250V di tensione (anche solo 5 minuti) , se anche li hai gia in temperatura , stare un altra ora accesi non gli fa' male....
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Spider non è il mio impianto ma è quello di un mio amico al quale ho fatto installare un impianto fotocopia del mio e siamo a solo150 metri uno dall'altro ma il suo impianto ha l'inverter in norma CEI-21 e quindi ha seri problemi certo ora la soluzione è l'attacco dei boiler anche per lui.
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X