Ristrutturazione casa: domane iniziali sul fotovoltaio/ puffer e potenza complessiva impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione casa: domane iniziali sul fotovoltaio/ puffer e potenza complessiva impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione casa: domane iniziali sul fotovoltaio/ puffer e potenza complessiva impianto

    Buongiorno
    è il mio primo messaggio nel forum, mi sembra di aver letto che non è necessario presentarsi.

    Mi sono registrato perché mi sono appena imbarcato in un’avventura molto impegnativa. Sto ristrutturando una casa degli anni 50, ci verranno 2 piani di 130 mq l’uno (muri esterni) tot 260 mq+ una mansarda di 30 mq. Le stanze saranno alte 3 mt.

    I lavori partiranno a aprile perché c’è da rifare tetto e solai e sono previste queste caratteristiche tecniche:

    • Impianto radiante di riscaldamento
    • Impianto fotovoltaico
    • Solare termico
    • Forse puffer per accumulare energia
    • Aria condizionata in tutte le stanze con macchine singole nelle stanze (massimo 1 macchina ogni 2 stanze)
    • Ventilazione meccanica separata che scambia aria dentro /fuori in ogni stanza con 2 bocchette
    • Impianto elettrico con domotica Bticino che integra tutto con filo diffusione musica (farò fare il progetto dell’impianto a un progettista non lasciando il compito all’elettricista)
    • Cucina con piano a induzione 7Kw
    • Impianto di aspirazione (aspirapolvere) centralizzato Tubò o sistemair
    • Il tutto dovrebbe essere mandato da un impianto ibrido (sul quale si accettano consigli) pompa di calore + caldaia a gas perché dice il termotecnico che quando è freddo la pompa di calore non riesce a scaldare ed è inefficiente.


    Premesso che nel decidere /gestire tutto ciò insieme alle decisione strutturali e già con un occhio ai possibili mobili mi sta già fondendo il cervello vi chiedo una cosa che non capisco e neanche loro ne sanno molto secondo me.

    1. Se metto un contatore enel monofase (da valutare fino a che potenza lo danno o se conviene il trifase) comunque.. mettiamo 9 kw e poi ci aggiungo il fotovoltaico da 4 kw (max che c’entra sul tetto lato sud) tot 13 Kw.. ma posso tenere insieme elettrodomestici / riscaldamento accesi fino a 13 kw prima che salti l’automatico oppure la potenza massima è sempre 9 kw? Apparte il risparmio vorrei sapere se di giorno il fotovoltaico aumento di 4 kw la capacità massima prima che salti l’automatico.


    1. Mi hanno detto di valutare se mettere un Puffer per accumulare energia. Apparte la convenienza economica dell’acquisto rispetto al risparmio di corrente che poi avrò (e questo è da valutare) ma la domanda è la stessa. Di notte quando utilizzo l’energia del puffer accumulata di giorno posso sempre tenere acceso cose tutte insieme fino a 13 Kw oppure la potenza massima è sempre 9 kw e poi salta?


    Magari vi sembra un problema secondario ma è fondamentale. Perché 9 kw con una casa così grande , riscaldamento a pavimento con pompa di calore piano a induzione in cucina non sono sufficienti! Quindi se il fotovoltaico di giorno e il puffer di notte non possono “aumentare” la capacità complessiva dell’impianto sarò costretto a chieder il trifase di almeno 12 kw con costi maggiori presumo e non so quali lungaggini burocratiche (per non contare che sembra che l’enel il trifase lo dia solo se ci sono particolare esigienze e non a tutti i privati).

    Che dire.. ogni risposta /consiglio (anche sul resto) è ben accetto anche perché sono un po’ digiuno sull’argomento e iniziare da un forum mi sembra la soluzione migliore.

    Grazie
    Ciao

  • #2
    parto dalla fine.
    Il trifase lo danno a tutti per obbligo. Certo se devono fare lavori, addebitano.
    Spesso e volentieri concedono 10 kw in monofase (deroga).
    Se hai 9 kw + 4 kw di FV puoi assorbire massimo 9kw + quello che il FV da IN QUEL MOMENTO..per cui se fuori è buio, ZERO..se piove, magari 400W..a luglio alle 13 magari 3,5 kw (ma se passa nuovola torna..800W).
    Morale, il FV per la PDC è ottimo, ma sappi che lavora IN SCAMBIO..cioè in estate metti fieno in cascina e in inverno la usi.
    Per cui devi dimensionare il tutto come se FV non esistesse..perchè è brutto che stai condizionando e passa 1 nuvola che dura pochi minuti e ti scacca tutto..no?

    Per il resto..siccome non dici come è isolata, infissi, classe energetica, gradi giorno..difficile dare consigli.
    Certo che con quello che metti..4 kw di FV sono risicati..guarda che si produce bene anche a est e ovest.
    Io ho fatto la scommessa di eliminare il gas e questo sarà il primo inverno in pdc..per cui sono per filosofia un pò contrario a tenere gas+fv..però per farlo ho sparato 15 kw sul tetto.. con 4 kw c'è da vedere bene se conviene addirittura il sistema "misto".
    Perche se non ti rimangono kw da "cambiare" per l'inverno, giri piu o meno al costo del metano.
    Puffer..non capisco cosa serva..visto che fare kwh termici IN ECCESSO in inverno col FV per poi usarli di notte è una illusione..insomma, hai il radiante e allora usalo come puffer, al massim di giorno sali un pò con la T per scaldarlo e poi ti fermi nelle ore piu fredde, fra le 12 e le 8 di mattina (se la casa tiene bene..)...tuttavia se fare ciò poi significa avere mandata a 40 gradi invece di 33, allora è controproducente, meglio avere la PDC che borbotta a mezzza potenza tutta la notte facendo 33 gradi, che averla al massimo la mattina con lo sforzo di arrivare a 40...intanto sempre "in scambio" saresti (e lo saresti se hai tanta potenza sul tetto, con 4 kw alla fine dell0ano staresti acquistando molto del fabbisogno, piu che "scambiarlo"..)
    Marco
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      @berva: Come ti è gia stato detto con 4 kWp, considerati i tuoi consumi, ci fai ben poco. Segui il consiglio di valutare anche installazioni fotovolaiche ad est e ad ovest per poter massimizzare la produzione. Per simulare il rendimento vai nel nostro amato sito del pvgis dove provi potenza, orientamento ed inclinazione dei pannelli e puoi renderti conto della resa "stimata" ma abbastanza realistica nei vari mesi: PV potential estimation utility

      Ciao. Massimo.
      Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        Se hai 9 kw + 4 kw di FV puoi assorbire massimo 9kw + quello che il FV da IN QUEL MOMENTO..
        Errato
        Se hai potenza impegnata di 9 kw puoi prelevare fino al 10% (soglia S1) in + a tempo INDETERMINATO
        Passata S1 puoi prelevare un altro 20% per 3 ore (soglia S2)
        Superata la S2 il contatore scatta entro 4 minuti
        Quindi se stipuli 9kwp, arrivi a 9x1.1x1.2=11.88kwp + il fotovoltaico tranquillo per 3 ore
        Inoltre non vedo perchè mettere i pannelli solo a sud...non hai falde a est e ovest? io nel tuo caso farei 4+4+4= 12kwp, un bel danfoss Tlx12.5 a 3 Mttp, impianto trifase, puffer di accumulo per le eccedenze e passa la paura...
        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

        Commenta


        • #5
          Azz ragazzi quante cose… Grazie

          Allora la coibentazione sarà totale tutto l’esterno e il tetto.
          Il tetto è libero su 3 lati nord e sud uguali c’entra 4 kw (ma a nord rende poco) + a ovest dove tramonta + piccolo forse 1,5 kw ma non voglio mettere i pannelli di lato e a nord solo per estetica! Si lo so che per voi è un eresia ma il lato nord e ovest si vedono dalla strada, quello sud è anche dietro casa ed è nascosto si vede solo dal giardino quindi il FV è un qualcosa “in +”

          Non ho capito la cosa dello SCAMBIO.
          • Se in un momento produco + di quello che consumo lo vendo all’enel? E il discorso dell’estate /inverno?? Cioè in inverno consumo quello che ho prodotto in estate anche senza puffer?


          • Se ho un PUFFER per accumulo non lo vendo + all’enel e va nel puffer? (e una volta riempito tutto se così si può dire torno a venderlo all’ENEL?)
          • L’energia accumulata nel PUFFER di giorno non la posso usare di notte?? Hai detto solo estate/inverno?? Non capisco quanto accumula e in quanto tempo e quando e come la rilascia.


          Per la potenza complessiva ancora devono fare tutti i calcoli, cmq siete d’accordo con me che a parità di potenza (9 kw monofase contro 9 trifase) è meglio un monofase giusto? Così non devo dividere la casa in 3 zone. Se riuscissi ad avere 10 Kw *1,1*1,2= sarebbero 13,2 prima che scatti come picco.. direi che ci sto tranquillo. + eventuale “aiutino” del FV
          O c’è qualche ragione che anche con 9-10 kw è preferibile chiedere il trifase?

          Poi MARCO che vuol dire “usare il radiante come puffer”?? dici di giorno di aumentare la temperatura dei tubi? Ma così la casa è + calda di quello che vorrei magari..



          E altra cosa: il pannelli SOLARI TERMICO per scaldare l’acqua sono consigliabili? Anche qui scaldano direttamente o l’energia accumulata di giorno può essere usata di notte? E con il PUFFER?

          Commenta


          • #6
            Allora..come dicevo se metti 4 kw dui FV..con Ac, ventilazione, induzione, aspiratore centrale..non ti rimane molto da SCAMBAIRE per la PDC.

            Lo scambio funziona a grandi linee cosi..quel che non usi immetti in rete e il GSE ti remunera..MOLTO BENE se lo RIUSI dopo..POCO se non lo riusi.
            tu riuserai TUTTO per cui ti viene pagato bene, metti che ti paghino 70% di quel che paghi tu, per avere un'idea.

            Però se la tua casa consumera (senza pdc) 4000 kwh anno e tu ne prdurrai 5000 col tuo impinato..capisci bene che AVANZI 1000 kwh anno..davvero poco.

            Morale, la tua PDC sarà alimentata in pratica da energia COMPRATA.
            Anche perche in INVERNO produrrai be poco..ora sono le 11 e il mio impianto da 15 kw sta facendo 1,9 kw..il tuo da 4 farebbe 500 W..diciamo che tra frigo e pompe riscaldamento consumi tutto quel che fai..la pdc mangia dalla rete.

            Per questo ti servirebbero altri kw di FV. quanti? tanti quanti ne prevedi di usare coin pdc (meno 1000 che hai gia in esubero)..per cui se ti mancano ad esempio9.000 kwh elettrici, servirebbe almeno altri 7-8 kw di fv..diciamo che piu ne metti piu risparmi, anche se non arrivi a 7 va bene.. ideale è metterne 10 in tutto sotto unico contatore (cosi resti in monofase)...pero come detto in 30 mq con certi materiali fai 6 kw, io me li farei bastare e metterei pdc sotto contatore unico d3..avrai elevati tassi di autocosnumo.

            Ci sono pannelli FULL BLACK che sono meno invasivi di quelli "juventini"..oppure i policristallini che sono "azzurrognoli"..non è poi la fine del mondo...ma vedi tu.
            COMUQNUE, anche senza FV, per te che hai buon isolamento e radiante, la PDC è una buna soluzione..magari fra 5 anni ci sono pannelli nuovi che nello spazio non a SUD danno 8 kw e costano poco..per cui aspetta e poi decidi.. nel frattempo spendi come metano o meno, e se aumenta uno aumenta anche altro per cui risparmio (se c'è) rimane. in tal caso, contatore dedicato BTA.

            Se metti la PDC è meglio scaldare direttamente la casa e non un accumulo, per ragioni di efficienza..riesci ad usare la pdc a T piu bassa e rende di più..e comunque l'accumulo "prede" energia.
            Siccome hai il radiante, il massetto è gai un ottimo accumulo..puoi scaldarlo di giorno e spegnerlo di sera..o scaldarlo meno di notte..oppure andare piano piano H24 che penso poi sia la cosa migliore visto che in inverno comunque l'autocosnumo da FV è RELATIVO per le ragioni dette prima.

            Se metti fv+ pdc, il solare termico è spesa inutile...senza FV solo pdc, ci può stare.
            serve puffer per fare acs e integrare riscaldamento...ma non farei scaldare il puffer dalla pdc, la terrei fuori, in linea col puffer..se ai solare da usare che integra il ritorno lo sui..altrimenti bypassi puffer e vai diretto alla pdc.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X