supero potenza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

supero potenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ciao..non ho un boiler pdc ma una pdc da 15 kw erogati con cui scaldo 300 metri di casa + boiler 200 lt tradizionale che usavo con caldaia a gas.
    Scaldo ACS a 44 gradi al fine di diminuire le perdite dal boiler in ore di non uso.
    Non ho miscelatrice, a questa T non serve
    Con questa potenza di pdc a portare boiler da 39 a 44 ci mette 10 minuti in modalita ECO, cioè "lentamente" ed usando mandate non eccessive.
    Eroga circa 6 kw di potenza (cioè va meno del 50% della potenza, è una macchina inverter), e quindi in 10 minuti eroga circa 1 kwh, consumando circa 350 W
    Preferisco avere "tanti" brevi carichi giornalieri a bassa T sia di mandata di PDC (che non sale oltre 55 di mandata, quindi con un cop buono per acs) che di boiler (che a 44 gradi disperde poco...se lo carico alle 21 quando fuori ho ancora T accettabili, nella notte perde 1 grado, è in un locale tecnico mai freddo)
    Come detto, intanto che fai la doccia, lui gia comincia a caricare...non dico che riesce a stare al ritmo del prelievo, ma in pochi minuti ricarica.
    Se la serpentina del boiler fosse piu generosa, se riuscisse a scambiare piu di 6 kw., magari tutti e 15 della pdc...quasi quasi sarebbe una "istantanea"..ma non volevo spendere soldi per cambiare boiler..e poi dalla porta passavano solo boiler piccoli simili al mio, tanto vale tenere questo.

    però nn mi tornanoi tuoi conti.
    se in 2 ore ha scaldato da 15 a 65 200 lt acqua..ha erogato 10 kw in 2 ore..5 kw in 1 ora?
    ma se è una macchina da 500 W circa..al massimo eroghera 1,5-1,7 kw..non certo 5.
    E infatti sentendo in giro un carico completo delle Nuos dura 5-6 ore...che è quello che ci si puo aspettare da 1.7 kw di potenza.
    Ultima modifica di marcober; 13-12-2013, 10:16.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #32
      Però non fraintendetemi, io non ho detto che una macchina seria scaldi l'acqua in pochi minuti, è normale che i cicli delle pdc siano abbastanza lunghi e ci mettano anche delle ore, dipende molto da come è tarato il plc e dalla T esterna.
      Per esempio, su un 300 litri che ho visto la curva di isteresi era settata in modo che la PDC si accendesse quando la T di accumulo scendeva di 3 gradi sotto alla T di setpoint e si spegnesse raggiunta la T di setpoint.
      Inoltre era impostabile il tempo dopo cui si accendeva la resistenza se non veniva raggiunta la T di setpoint.
      Succedeva proprio che, essendo un 300 litri, quando la T esterna era vicino agli 0 gradi, la T di setpoint era a 50 gradi, la pdc si accendeva a 47 gradi, dopo 30 minuti si accendeva la resistenza.
      In questo caso si può alzare il tempo di intervento della resistenza o modificare la T di isteresi.

      Attenzione al calcare (se non hai filtri) e ai rendimenti della macchina a lavorare a 65 gradi, non è proprio il massimo.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        però nn mi tornanoi tuoi conti.
        se in 2 ore ha scaldato da 15 a 65 200 lt acqua..ha erogato 10 kw in 2 ore..5 kw in 1 ora?
        ma se è una macchina da 500 W circa..al massimo eroghera 1,5-1,7 kw..non certo 5.
        E infatti sentendo in giro un carico completo delle Nuos dura 5-6 ore...che è quello che ci si puo aspettare da 1.7 kw di potenza.
        Anzitutto complimenti per l'impianto, sembra una bella macchina !

        Per quanto riguarda i tuoi calcoli, onestamente non so che dire, nel senso che sono abbastanza sicuro di quello che ti ho detto, perché lunedì scorso, l'ho dovuta svuotare e staccare le tubazioni perché come ti dicevo sto costruendo un box e ho dovuto cambiare percorso di un tubo, e ho dovuto fisicamente spostarla, impossibile da fare quando è pieno, ho "buttato" 190lt di acqua….

        Finito il lavoro, l'ho riposizionata, ricollegato tutte le tubazioni, aperto la mandata di fredda e aspettato che si riempisse, ci avrà messo circa 15 minuti (ho una buona portata e 5 bar di pressione) al che l'ho avviata, tutto questo che erano circa le 13:00/13:30

        Prima di uscire per andare a lavoro, io esco alle 16:30, sul display visualizzavo la temperatura dell'acqua, che era appunto a 65°C, e la macchina non stava più lavorando, ma non so dirti da quanto avesse smesso, fai che avesse appena finito, ci ha messo al max 3 ore dai...

        Se hai pazienza, appena ho tempo, la devo risvuotare, perché voglio sostituire il tappo di scarico, con un rubinetto, per non dover ogni volta svitare se lo devo svuotare, e sopratutto per staccarci un portagomma e far scolare l'acqua dove divo io, anziché nel balcone, quindi lo dovrò svuotare di nuovo, e rifarà la prova, stavolta stando più attento al tempo che ci metterà….

        Originariamente inviato da Mirach Visualizza il messaggio
        Attenzione al calcare (se non hai filtri) e ai rendimenti della macchina a lavorare a 65 gradi, non è proprio il massimo.
        Ho un filtro a rete sulla mandata della fredda, poco prima del vaso di espansione.
        Uso cmq la rete idrica, non ho pozzi, mi consigli di installare un altro filtro a monte di tutto ? Subito dopo il contatore ? E se si che tipo di filtro ?

        Come mai dici che non è il massimo farla lavorare a 65°C ?!?
        2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

        Commenta


        • #34
          Vediamo se sono ancora capace di fare due conti...
          diciamo che hai acqua in ingresso a.... 10 gradi?
          Per arrivare a 65 gradi per 190 litri sono... circa 12kWh termici.
          Se la tua pdc consuma massimo 500w, adesso fà anche un pò freddino, i cop nominali dovrebbero essere a T esterna 20 gradi, potrebbe erogare una potenza sui 1200w, cioè dovrebbe stare 10 ore.
          Per stare sulle 3 ore servirebbero circa 4kW termici.... mi sà che quà c'è lo zampino della resistenza.

          Non è il massimo andare a 65 gradi perche:
          - più alzi la temperatura più si forma calcare,
          - peggiora il rendimento della pdc (dubito che riesca a scaldare sopra i 60 gradi la sola pdc),
          - hai maggiore dispersione sull'accumulo.

          Infatti Marcober sta a 44 gradi ;-) però ha molta potenza per garantire l'acqua calda.

          Commenta


          • #35
            uhm…ok…. allora diciamo che mi riservo di fare il calcolo, la prossima volta che lo svuoto, escludo la resistenza, e vediamo quanto ci mette, probabilmente è intervenuta la resistenza e non me ne sono accorto.

            Ok, appurato questo, a quanti gradi mi consiglieresti di impostare la macchina, per avere un giusto compromesso tra rendimento, ed evitare la formazione di calcare, ed avere meno dispersione ?
            2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

            Commenta


            • #36
              Più bassa è meglio è, compatibilmente con il fabbisogno, non è per puoi restare senza acqua calda ;-)
              Prova ad escludere la resistenza e ad abbassare la T sotto ai 60 gradi, fai 55-58 gradi.
              Provi per qualche giorno e vedi, se hai sempre acqua calda allora abbassi di un grado e provi per qualche giorno, e così via finchè non succede che ogni tanto ti trovi con l'acqua non abbastanza calda per le tue esigenze, allora alzi un grado e ti fermi.
              Se la tari d'inverno che è il momento critico poi sei a posto tutto l'anno.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Mirach Visualizza il messaggio
                Più bassa è meglio è, e provi per qualche giorno, e così via finchè non succede che....
                ....lo troviamo fuori di casa col fagottino, perchè la moglie (freddolosa), lo ha sbattuto fuori di casa assieme al boiler PDC Hahaha

                Salve a tutti, scherzi a parte, un buon compromesso di T° invernale è 50/55°C, sempre che, come detto dal buon Mirach, riesci ad avere una buona autonomia giornaliera. Poi il tutto dipende sopratutto dalle abitudini familiari; tipo:
                Fate la doccia tutti in un dato momento o in momenti diversi della giornata? Hai la lavastovoglie/lavatrice connesse all'ACS? ecc.ecc.
                Insomma Borghese nessuno meglio di tè riesce a fare le giuste valutazioni e le relative regolazioni!!
                Io ad esempio ho tarato il reintegro del Sanicube col TC a 50°C, però ho 500lt, quindi più autonomia di te, poi ripeto, ogni famiglia ha le proprie esigenze/abitudini ed in base a ciò dovrai adeguare la T°, fermo restando che: più bassa riesci a tenerla e meglio è.

                PS: dimenticavo..... a volte bisogna anche adattare le proprie esigenze alla produzione di ACS del nostro impianto!!
                Diciamo che siamo anche un pò viziatelli; perchè se pensiamo a quando si aveva in casa il vecchio scaldabagno da 80lt, mica si faceva la doccia tutti in fila, c'era chi la faceva al mattino e chi la sera, questo per dare il tempo allo scaldabagno di reintegrare l'accumulo.
                Quindi????? Meditiamo anche su questo aspetto va!!

                Saluti
                Ultima modifica di renatomeloni; 13-12-2013, 22:25. Motivo: correz.ortografica
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #38
                  Io sono carogna, a casa ogni tanto abbasso di 1 grado il setpoint senza dire niente e poi vedo se qualcuno si lamenta :-P
                  Proprio oggi ho abbassato il Sanicube a 46 gradi ma mi sà che sto tirando troppo la corda, diciamo che a 50 gradi ce n'è sempre per tutti, ma sono comunque 500 litri.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Mirach Visualizza il messaggio
                    Più bassa è meglio è, compatibilmente con il fabbisogno, non è per puoi restare senza acqua calda ;-)
                    Se la tari d'inverno che è il momento critico poi sei a posto tutto l'anno.
                    Ok, ho capito il tuo ragionamento empirico.
                    Ti dico che già oggi, l'ho portata da 65 a 60 gradi. Ho anche abbassato la miscelatrice da 53 a 49 gradi, non ho detto niente a nessuno, vediamo se mia moglie se ne accorge.
                    Poi piano piano provo a scendere ancora un po'...

                    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                    ....lo troviamo fuori di casa col fagottino, perchè la moglie (freddolosa), lo ha sbattuto fuori di casa assieme al boiler PDC Hahaha
                    Quel giorno verrò a bussare a casa vostra, per poter fare una doccia calda !!!

                    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                    un buon compromesso di T° invernale è 50/55°C, sempre che, come detto dal buon Mirach, riesci ad avere una buona autonomia giornaliera. Poi il tutto dipende sopratutto dalle abitudini familiari; tipo:
                    Fate la doccia tutti in un dato momento o in momenti diversi della giornata? Hai la lavastovoglie/lavatrice connesse all'ACS? ecc.ecc.
                    Insomma Borghese nessuno meglio di tè riesce a fare le giuste valutazioni e le relative regolazioni!!
                    fermo restando che: più bassa riesci a tenerla e meglio è.
                    PS: dimenticavo..... a volte bisogna anche adattare le proprie esigenze alla produzione di ACS del nostro impianto!!
                    Diciamo che siamo anche un pò viziatelli; perchè se pensiamo a quando si aveva in casa il vecchio scaldabagno da 80lt, mica si faceva la doccia tutti in fila, c'era chi la faceva al mattino e chi la sera, questo per dare il tempo allo scaldabagno di reintegrare l'accumulo.
                    Quindi????? Meditiamo anche su questo aspetto va!!

                    Saluti
                    sono perfettamente d'accordo con te su tutto !!!
                    Purtroppo la mia dolce metà è abbastanza freddolosa, la bambina invece sembra abbia preso da me !!! Saranno gli anni passati in Germania ad avermi temprato !!

                    Cmq giusto per info, non ho elettrodomestici connessi all'acs, se la riscaldano loro, noi in casa siamo in 3, mediamente, facciamo 1 doccia al giorno io e mia moglie, sopratutto d'estate, d'inverno anche meno. E raro che la facciamo tutta assieme, lei spesso la fa al mattino io al pomeriggio, quindi diciamo che da questo punto di vista non rientriamo in quell'utilizzo che richiederebbe un immediato reintegro e una disponibilità importante.

                    Seguirò cmq il vostro consiglio, e piano piano scenderò fino a un buon compromesso !

                    Originariamente inviato da Mirach Visualizza il messaggio
                    Io sono carogna, a casa ogni tanto abbasso di 1 grado il setpoint senza dire niente e poi vedo se qualcuno si lamenta :-P
                    Proprio oggi ho abbassato il Sanicube a 46 gradi ma mi sà che sto tirando troppo la corda, diciamo che a 50 gradi ce n'è sempre per tutti, ma sono comunque 500 litri.
                    Non ci crederai ma lo faccio anche io !!! Mia moglie la vorrebbe ustionante, oggi l'ho abbassata e voglio vedere se se ne accorge !!!

                    P.s.

                    ma toglietemi una curiosità :

                    1) La filosofia del più basso meglio è, è solo per il discorso del calcare ?
                    2) E consigliabile/preferibile mettere un addolcitore in ingresso al boiler, o meglio ancora a tutto l'impianto di casa ?
                    2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                    Commenta


                    • #40
                      Solo una precisazione.... Filtri che eliminano il calcare non c'è ne sono...o si mette addolcitore o osmosi.Per Borghese... Il consumo della PDC dipende dalla t ambiente e dalla T di mandata, più questa è alta più consumi.Quindi se ad esempio hai tarato che a 55 si accende e a 65 si spegne, in pratica userai sempre la PDC fra 55 e 65, il peggio che puoi fare.La resa massi a l'hai su un ciclo completo che significa scaldate da 15 a 55 gradi...e su tale ciclo che di solito dichiarano il cop i costruttori.Ma per farlo devi scaldare a fasce orarie..esempio mattina e sera...e nell!intervallo usare quasi tutta la scorta per avere accumulo freddo quando parte ciclo, in tale modo la resa aumenta...ma non sempre è possibile.Quindi come è stato detto, ideale è scaldare il meno possibile compatibilmente con la scorta che occorre avere e con i tempi di carica.Di certo se hai scaldato in 3 ore ti ha usato resistenza , il che è da evitare sempre...Più scaldi più calcare formi ...tuttavia avendo una superficie di scambio molto estesa...penso che sia trascurabile...tranne che sulla resistenza.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Borghese Visualizza il messaggio
                        La filosofia del più basso meglio è, è solo per il discorso del calcare ?
                        Oltre a quanto gia spiegato dall'amico Marcober, c'è anche il discorso dispersioni, che aumentano con l'aumentare della T° di accumulo.

                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          Solo una precisazione.... Filtri che eliminano il calcare non c'è ne sono...o si mette addolcitore o osmosi.
                          Ok…infatti il filtro a rete che ho sulla mandata di fredda prima del vaso di espansione credo sia più per la sporcizia e le particelle solide. Per ll calcare ora valuto l'installazione di un addolcitore, ma nel caso dove conviene metterlo ? A monte di tutta la casa, così "purifico" tutte le utenze, o direttamente prima del boiler e basta ? Così non preservo però lavatrice e lavastoviglie per es...

                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          Per Borghese... Il consumo della PDC dipende dalla t ambiente e dalla T di mandata, più questa è alta più consumi.
                          Scusa ma credo di non aver capito, io pensavo che più è alta la temperatura di mandata (fredda) meno lavoro deve fare la pdf per portarla a temperatura, quindi meno consumo e meno tempo necessario…sbaglio ?!?

                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          Quindi se ad esempio hai tarato che a 55 si accende e a 65 si spegne, in pratica userai sempre la PDC fra 55 e 65, il peggio che puoi fare.La resa massi a l'hai su un ciclo completo che significa scaldate da 15 a 55 gradi...e su tale ciclo che di solito dichiarano il cop i costruttori.Ma per farlo devi scaldare a fasce orarie..esempio mattina e sera...e nell!intervallo usare quasi tutta la scorta per avere accumulo freddo quando parte ciclo, in tale modo la resa aumenta...ma non sempre è possibile.Quindi come è stato detto, ideale è scaldare il meno possibile compatibilmente con la scorta che occorre avere e con i tempi di carica.Di certo se hai scaldato in 3 ore ti ha usato resistenza , il che è da evitare sempre...
                          ok, quindi impostare una temperatura più bassa possibile, compatibilmente con le esigenze, e cercare di esaurirla prima del prossimo riavvio…. credo di aver capito..

                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          Più scaldi più calcare formi ...tuttavia avendo una superficie di scambio molto estesa...penso che sia trascurabile...tranne che sulla resistenza.
                          questo non l'ho capito… cosa intendi per superficie di scambio molto estesa ?!?

                          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                          Oltre a quanto gia spiegato dall'amico Marcober, c'è anche il discorso dispersioni, che aumentano con l'aumentare della T° di accumulo.

                          Saluti
                          quindi più è alta la temperatura dell'accumulo, maggiore è la dispersione ?

                          Ora l'ho impostata a 55°C e la miscelatrice in uscita a 49°C, ma credo che con la pdc possa scendere ancora di qualche grado...
                          2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                          Commenta


                          • #43
                            Bogese..per mandata (nel caso dela tua pdc che è un boiler) era meglio scricere T di set point..o T di lavoro..o T di preparazione ACS..insomma, piu la PDC deve produrre un gas a T (e pressione) elevata, piu il COP cala..e se deve lavorare tra 50 e 60 cosuma di piu rispetto a lavorare fra 40 e 50..ma molto di più.
                            Poi ovvio..piu l'acquedotto è "caldo" meno energia devi aggiungere con la PDC..la l'efficienza con la quale agiugi energia con la pdc dipende da T esterna (aria ambiente che lei usa) e T di funzionamneto di OGNI ISTANTE..per cui se parti con accumulo a 15 gradi la pdc riuscira a mandare gas magari a 25 gradi e lavora con efficienza..ma n mano che accumulo si scalda lei aumenta la T di lavoro, e oltre i 45 gradi è poco efficiente ... per questo chi usa grandi quantita di ACS piuttosto che avere accumulo molto caldo e miscelare avrebbe fatto bene ad avere un accumulo molto grande a T bassa e senza miscelare..meglio lunghi cicli a bassa T che cicli piu frequenti (ma nella somma ancora piu lunghi) ad alta T.
                            Ma direi che non è che ti cambia la vita, intendiamoci..

                            Calcalre..addolcitore a monte di tutto..
                            Il calcare si forma quando hai una fonte ad alta T che scalda acqua e per un proceso chimico i sali disciolti si combinano e si depositano sulla FONTE DI CALORE...allora, quando hai un boiler classico con dentro IMMERSA una resistenza che ha una superficie molto piccola e che raggiunge T molto elevate (penso 200 e passa gradi in superficie dove scambia con l'acqua). hai una grossa produzione di calcarte (T elevate) concentrata su una supercie molto piccola 8pelle della resistenza) che quindi si ricopre velocemente.

                            Nel tuo caso hai una serpentina di gas..a circa 60 gradi (di massima)..che tocca un serbatoio di acciao..che quindi si scalda meno di 60 ma in modo uniforme ... quindi T relativamente basse e su enormi superfici..penso che il porblema calcare sia pari a zero (ma non ho prpve di ciò!!). Tuttavia quando scaldavi a 65 e quindi in 2 ore con resistenza, sulla resistenza avrai certo avuto depositi.

                            POI OVVIO, dipende se vivi n zone di acqua DURA..perchè se hai acqua non dura, il problema è trascurabile e non serve trattare acqua..
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #44
                              ok sto capendo sempre di più il principio di funzionamento, grazie Marcober!!

                              Diciamo che a 65° l'ho fatta lavorare 2 settimane scarse, poi l'ho abbassata subito appena mi avete detto del calcare.

                              Diciamo che allora adesso, credo, ma confermatemelo, che l'ideale sia impostare la t di accumulo a 55°C e la miscelatrice in uscita a 53°C, in modo che misceli poco o niente, e quindi prelevare tutta o quasi dell'accumulo, in modo che poi si riempia di fredda e riesegua un ciclo completo o quasi...

                              ora mi piacerebbe misurare la t di acqua in ingresso, mi sà che sostituisco il manometro sul vaso di espansione, con un termomanometro, e poi anche analizzare l'acqua non sarebbe male, perché ho visto che parlando di sistemi di addolcitori, parliamo mediamente di 6/700€…quindi non proprio bruscolini...
                              2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                              Commenta


                              • #45
                                lacqau ingresso potra balla re fra 10 e 15...non stare a perder tempo a misurarla..
                                Poi..informati dal tuo fornitore acqua..da Comune..da istallatori di zona, la dureza acqua acquedotto....è un dato noto..non stare a perdere soldi per falro analizzare..oppure ci sono kit domestici da pochi euro per misurarla..

                                Per la T da impostare..giusto come dici..abbasare la T accumulo sino a quando il tempo di reintyegro non dicventa un problema (di mancanza di acqua)
                                Nel tuo caso di termoboiler..non consiglio di spegnerlo mai,..perche in teoria un carico completo necessita diverse ore..è un pò le sue perdite dal mantello..un pò i prelievi..potrebbe dover andare 6-7 ore di continuo..che non è un male, anzi è il suo modo di lavorare giusto, cioè evitando che entri in azione la resistenza.
                                E' vero che se non lo spegni non avrai mai un ciclo che pare da T basse...me direi che è meglio lavoarre a 45 gradi con accumulo sempre acceso..piuttosto che a 55 miscelando a 53.
                                Io come detto lo tengo a 45 e ho solo 200 lt e siamo in 3..in estate lo abbasso a 43..prova..se resti senza ACS 1 volta non sarà un dramma.. se lo setti a 45 lui ripartira diciamo a 40.. deve reintegrare 1 kwh di energia..se è una macchina da 500W con cop 2,5 dovrebbe impiegare 50 minuti per farlo..direi piu che accettabile.--prova a dicci..
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #46
                                  il discorso sai qual'è ?!?

                                  Ora ho la miscelatrice dettata a 49°C e l'accumulo a 55°C, e mia moglie sente l'acqua fredda !!! O meglio, non fredda, diciamo che la vorrebbe più calda, e molto freddolosa, quindi oltre questa soglia purtroppo non posso scendere, avendo cmq come punto fermo il fatto che la miscelatrice debba essere tarata con un valore uguale o inferiore all'accumulo.

                                  Ora riporto la miscelatrice a 53°C, e lascio l'accumulo a 55°c. poi provo a scendere con l'accumulo di qualche grado finche non si lamenta di nuovo, li mi fermo !!!

                                  Se propongo a mia moglie l'acqua a 45°C d'inverno va in ipotermia sicuro !!!
                                  2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Caspita, le donne oltre ad essere frettoloso devono avere delle particelle di amianto sulla pelle

                                    Commenta


                                    • #48
                                      ti giuro che io non riesco a tenere la mano sotto l'acqua a 53°C… figurati una doccia!!

                                      L'importante è che facendolo lavorare a 55°C non rischio molto con la formazione di calcare, e cq prelevandola tutta a 53°C riesca a far eseguire alla macchina un ciclo completo...
                                      2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                      Commenta


                                      • #49
                                        la miscelatrice puo essere anche a un valore superiore all'accumulo..semplicemente non miscela..
                                        Io vorrei vedere tu moglie ( si fa per dure..) sotto la doccia a 53 gradi.. secondo me la porti ai grandi ustionati di Torino..

                                        però ti capisco..la vogliono a 100 gradi e poi miscelano loro...
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #50
                                          eh già..credo quindi di essere arrivato al limite, 55°°C sull'accumulo e 53° alla miscelatrice.

                                          Ieri l'ho messa a 49°C per provare, senza dire nulla, e stamane per poco non mi linciava…
                                          2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da Borghese Visualizza il messaggio
                                            ti giuro che io non riesco a tenere la mano sotto l'acqua a 53°C… figurati una doccia!!
                                            Non c'è bisogno di giurare, ti crediamo sulla parola!!!
                                            In casa di miscelatrici ne ho due, la prima è all'uscita dell'accumulo e la seconda è nel box doccia. Vorrei però soffermarmi un'attimo su quest'ultima, che è dotata di uno sblocco di sicurezza (di colore rosso) per consentire all'utente freddoloso di aumentare leggermente la T° di mandata al soffione. Dico leggermente perchè, la T° di targa max impostata è di 38°C premendo il pulsante di sblocco la si può portare al Max a 43°C che già diventa insopportabile.
                                            T° superiori ai 43°C sono deleterie per l'epidermide e il corpo umano,
                                            figuriamoci quindi 53°C cosa posso causare!!!

                                            Tratto dall'enciclopedia Treccani on line

                                            Se l'aria è umida, le temperature alte sono poco tollerabili, la temperatura interna si eleva e si ha la morte per colpo di calore, quando questa temperatura è di circa 5°-6° al disopra della normale (42°-43°); si ha dapprima un periodo di agitazione nervosa, poi depressione, il coma e la morte. L'organismo umano è meno armato per la lotta contro il caldo che contro il freddo. I complessi meccanismi della termogenesi e degli adattamenti termici sono governati e controllati da centri nervosi termoregolatori situati molto probabilmente nella regione subtalamica del cervello; da questi centri dipenderebbe anche l'insorgere della febbre.
                                            Edit:quindi le cose son due o la T° rilevata al soffione è errata (cosa molto probabile) o tua moglie per fare la doccia indossa una tuta speciale come quella dei vigili del fuoco!!!

                                            Saluti
                                            Ultima modifica di renatomeloni; 16-12-2013, 14:41. Motivo: aggiunta testo
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • #52
                                              vabbè consideriamo che la miscelatrice è si impostata a 53°c, ma al rubinetto dubito arrivi a quella temperatura, se consideriamo le dispersioni lungo il tragitto, seppur breve, di circa 3 mt dalla valvola alla vasca, e il fatto che ho ancora circa 2mt di tubo esterno multistrato dn20 non coibentato...

                                              Devo trovare sto cavolo di neoprene...
                                              2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Esubero dell'un per cento e vi preoccupate? Al massimo salta il salva contatore e voi lo riarmate dopo aver staccato un'utenza. State tranquilli che 1% non significa nulla per voi o ENEL
                                                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Credimi sono tutt'altro che preoccupato, voglio solo capire il perché delle cose, sono tremendamente curioso e avido di imparare e conoscere!!
                                                  2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Borgjese..am se hai miscelatrice a 53..è inutile spingere acuulo a 55..mettilo a 53 pure lui..gli ultimi 2 gradi sono i piu onerosi in termini di COP, credimi..se mai ti metti li un giorno a guardare vedrai che in un lampo arriva a 45 e pi faticherai molto ad arrivare a 55..e moltisismi fra 53 e 55..se non addirittura intervengano le resistenze per farlo.
                                                    Ogni grado in meno è un grosso risparmio...se a 53 la moglio è a posto, setta a 53
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Bene marcober sarà fatto!Detto accumulo a 53, così come la miscelatrice.Poi provo a giocare con le mezze tacche per vedere se si lamenta e magari scendo ancora un paio di gradi sul l'accumulo!!!
                                                      2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Prima di iniziare con lo smanettamento, poco utile stanti le cose, consiglio VIVAMENTE di coibentare per bene tubi, collettori, miscelatrice, accumulo e quant'altro presente nella linea ACS. Poi pensi a fare le tarature di T°. Vedrai che poi si può abbassare di un bel po la T° (aumentando il risparmio ).

                                                        Saluti
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Tranquillo Renato sono in dirittura d'arrivo con il box poi coibentò i tubi e ho finito
                                                          2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Benissimo....dall'esperienza fatta sulla mia pelle, posso garantirti che la coibentazione di tutto l'ambaradan è importantissima, farla per bene, non solo migliorerà notevolmente le T° al rubinetto, ma garantirà un risparmio VERO di energia, diversamente buttata al vento. E' come quello che si può fare sull'involucro di un'abitazione e una volta fatto dura una vita, cosi come anche il risparmio che ne deriva.
                                                            Scommetto che appena farai quanto detto, sarà la signora a chiederti di abbassare la miscelatrice!!!! Vogliamo vedere???
                                                            Abbi pazienza, cerco solo di far capire che la tua situazione è mooolto migliorabile, diversamente come si spiega che io (come altri qui sul Forum) ho l'accumulo a 50°C e la miscelatrice a 43°???? Credi che la mia signora sia meno freddolosa della tua?? Magari!!!
                                                            La mia penso abbia geni di lucertola incrociati con i Visitors!!! Sente freddo anche ad agosto con +41°C all'ombra!!! Bho!!

                                                            Teniamoci aggiornati.


                                                            Saluti
                                                            Ultima modifica di renatomeloni; 16-12-2013, 20:57. Motivo: Correzione ortografica
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              ok grazie a tutti ragazzi,

                                                              appena termino il box coibento i tubi e vi farò sapere!!!
                                                              2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X