Aumento abnorme consumi dopo installazione fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumento abnorme consumi dopo installazione fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aumento abnorme consumi dopo installazione fotovoltaico

    Ciao a tutti, espongo il mio problema sperando di avere una risposta da parte del forum (per la quale ringrazio in anticipo).
    A giugno 2013 installo un impianto da 4,41 kwp (pannelli q-cells ed inverter SMA); ad oggi la produzione è nella norma, ossia dopo 9 mesi ho prodotto circa 4300 kw con il tetto orientato ad ovest e con un tilt di 16°.
    Ad ogni modo, la mia bolletta prima dell'impianto, specie a causa del climatizzatore idronico che accendo d'estate per gran parte del giorno e della notte (soffro terribilmente il caldo e vivo in mansarda) era circa 5000 kwh annui, con una potenza impegnata di 4,5 kw.
    Ad oggi tuttavia, nonostante un uso accorto delle utenze energivore, il mio consumo (come documentano le bollette) è addirittura aumentato anche se non ho cambiato abitudini né installato altri elettrodomestici (e le letture sono corrette, verifico spesso da contatore).
    Come è possibile?
    Ho già richiesto una verifica del contatore di scambio ENEL, ma quello che mi chiedo è: è possibile che l'installatore del fotovoltaico abbia commesso qualche errore?Ossia, è ipotizzabile che l'energia prodotta venga in qualche modo conteggiata come energia prelevata o veicolata in un percorso del genere?
    Specifico che essendo nel V CE ho i 2 canonici contatori, produzione e scambio, ma trovo impossibile che in 4 giorni (ed ora il climatizzatore è spento dato che d'inverno uso il metano con i fan coil) abbia prelevato 51 kw da enel, prodotto 105 da fotovoltaico e di questi ne abbia immessi solo 39, come a dire che dei 105 prodotti col sole 66 kw li ho autoconsumati (ciò sarebbe perfetto se però non avessi anche i 51 in prelievo).
    Mi sembra strano che , senza fare nulla di eccezionale, abbia consumato 66 kw dal mio impianto + 51 dalla rete elettrica in soli 4 giorni, specie d'inverno; stando così le cose i miei consumi su base annua sarebbero in pratica più che raddoppiati dopo aver installato l'impianto (ovvero 10600 kw contro 5000 kw precedenti al fotovoltaico).
    Oppure, altra opzione, è possibile che i tecnici ENEL abbiano fatto qualche fesseria nel momento in cui hanno installato i contatori di produzione e di scambio (il vecchio lo hanno portato via, non l'hanno riprogrammato)?
    Infine, ho pensato che ciò potesse essere un difetto di commutazione dell'inverter, ma essendo un profano in materia non so se tecnicamente sia plausibile.
    Specifico che quando installarono il fotovoltaico il cavo che esce dall' inverter e successivamente passa dal contatore di produzione (a fianco dell'inverter) non è stato portato fino al contatore di scambio, ma è stato collegato al circuito di casa, può esserci un nesso?
    Lo scrivo perché un mio amico che ha l'impianto mi ha detto che a casa sua, quando installarono l'impianto, il suddetto cavo è stato portato fino al contatore di scambio
    Grazie mille.
    4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
    Costa tirrenica cosentina

  • #2
    Ciao
    Direi che tutto è possibile ma un minimo di prove per verificare se, almeno in linea di massima, il contatore va bene le puoi fare anche tu quale ad esempio :
    In un momento di buona produzione di fotovoltaico diciamo 3 kW(lo vedi dall'inverter) cerca di staccare tutto il carico e guarda nel contatore di scambio se il quarto di cerchio che vedi sul display è rivolto con la parte curva verso sinistra(vuol dire che immetti energia in rete) poi un pò alla volta attacca del carico di cui conosci all'incirca l'assorbimento(ad esempio 1 o 2 kW di stufa elettrica,ferro da stiro,forno elettrico ecc) fin che vedrai la parte curva del quarto di cerchio che si rivolta verso destra(vuol dire che nonostante i tuoi 3 kW fotovoltaico il contatore prende energia dalla rete perchè hai dato un carico di oltre 3 kW) ;se riesci a fare questa prova in un lasso di tempo abbastanza lungo fai anche le letture all'inizio e alla fine della prova.
    Ripeto è una prova di massima che però ti può tranquillizzare su errori macroscopici di installazione o programmazione; naturalmente un'elettricista con una pinza amperometrica è in grado di verificare la cosa in modo più preciso.

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta, quindi è impossibile che se immetto più di quanto prelevo il cerchietto segni che sto prelevando?
      4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
      Costa tirrenica cosentina

      Commenta


      • #4
        Ciao
        Se immetti 3 e prelievi 2 il cerchietto deve essere a sinistra,se invece immetti 2 e prelievi 3 il cerchietto si ribalta a destra ;poi nel punto di equilibrio, ad esempio immetti 3 e prelievi 3, vedrai che salta da sinistra a destra e viceversa a seconda che, a parità di immissione, attacchi o togli del carico;fai delle prove e ti renderai conto meglio di come funziona.

        Commenta


        • #5
          D'accordo, domani provo e vi farò sapere.
          Grazie.
          Ho appena effettuato le prove suggerite, ma da quanto ho constatato quando immetto sul contatore appare il simbolo di immissione, e quando consumo (sia con potenza superiore a quella fornita istantaneamente dall'impianto che con impianto staccato tramite fusibile) quello di prelievo.
          C'è da dire che nelle precedenti misurazioni avevo confuso i numeri, ossia in realtà ho prodotto 65 kw in 4 giorni, non 105, per cui il consumo totale (prelievo + autoconsumo impianto) si attesta sui 77 kw in 4 giorni: ancora troppo, ma meno allarmante.
          Oggi viene l'installatore dell'impianto per verificare se c'è qualcosa che non va (se non dovesse trovare nulla chiamerò anche il mio elettricista per cercare qualche assorbimento anomalo) e settimana prossima l'Enel, vi terrò aggiornati.
          Ultima modifica di pieruzzu; 18-03-2014, 10:00.
          4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
          Costa tirrenica cosentina

          Commenta


          • #6
            Problema risolto, era rimasta accesa la pompa dell'acqua del pozzo in giardino, per fortuna non si è bruciata.
            Non ero riuscito a capirlo da solo perché una volta staccato l'interruttore generale si avvia dopo 5/ 6 minuti.
            Onore all'installatore che è venuto a casa dopo 1 giorno e che ha trovato l'inghippo in mezz'ora.
            Per il disturbo ha voluto solo un caffè, chapeau.
            4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
            Costa tirrenica cosentina

            Commenta


            • #7
              azz…da quanti kw è la pompa ?!?
              2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pieruzzu Visualizza il messaggio
                Per il disturbo ha voluto solo un caffè, chapeau.
                A trovarne di gente onesta e capace così!!!

                Commenta


                • #9
                  probabilmente gli aveva fatto l'impianto elettrico,e ha considerato superfluo farsi pagare il disturbo
                  perchè con i caffè non si da da mangiare ai figli ne si pagano utenze e tasse,il concetto onesto è
                  relativo,una ditta per sopravvire deve contare su delle entrate se no chiude,
                  ricordate la pubblicità dell'amaro montenegro,il veterinario faceva partorire la vacca e si accontentava della
                  bevuta,il veterinario è diventato un barbone non pagava tasse e utenze gli hanno pignorato tutto, ancora
                  gli ofrono l'amaro è pure alcolizzato la moglie l'ha cacciato e non gli fa vedere i figli

                  Commenta


                  • #10
                    No, non è il mio elettricista; è il titolare della ditta che mi ha montato il fotovoltaico ed il solare termico, fanno solo lavori di questo tipo.
                    La pompa è da 1,5 cavalli, non so precisamente quanto consuma.
                    Per quanto riguarda il fatto che non ha voluto nulla, penso che abbia guadagnato più con questo gesto che prendendosi 50/100 euro.
                    Infatti quando mi chiedono informazioni sul mio impianto, parlo benissimo dell'azienda che me lo ha installato; così facendo ha realizzato già 4 impianti ai miei vicini di casa.
                    Non ha studiato economia e marketing, ma ci sa fare; il passaparola e la reputazione sono importanti.

                    Ps ieri prelevati 9 kw, autoconsumo 8 (pulizie di primavera con lavaggio a vapore di coperte e trapunte e + aspirapolvere per tutta casa+ ferro da stiro acceso per un paio d'ore, oltre alla normale routine).
                    Adesso ci siamo.
                    Ultima modifica di pieruzzu; 20-03-2014, 09:24.
                    4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                    Costa tirrenica cosentina

                    Commenta


                    • #11
                      Concordo in pieno.

                      Io ho fatto lo stesso con la ditta che mi ha fatto l'impianto.

                      Allo stesso modo, quando ho a che fare con "Cani" faccio una mala pubblicità tale per cui possano smetterla i fregare la gente
                      2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                      Commenta


                      • #12
                        appunto non campa con i caffè,ma ritiene innutile spellare i clienti per piccoli interventi,ma lui il fatturato
                        lo fà con gli impianti non con i ciappini,c'è chi fa quasi solo piccoli interventi che ci fa col caffè

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X