integrazione eolico e fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

integrazione eolico e fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • integrazione eolico e fotovoltaico

    Buonasera,
    Complimenti intanto per il forum, davvero ben fatto!
    Vorrei gentilmente chiedere la fattibilità di integrare un mini eolico da 1 kw collegato con un inverter grid connected direttamente alla presa di uno dei tre appartamenti gia collegati ad un impianto fotovoltaico da 5kw gia esistente e autorizzato gse.
    Per meglio far capire il progetto, di seguito lo schema.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1408448752599.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 997.9 KB 
ID: 1983178
    Grazie

  • #2
    Il problema non è tecnico ma legislativo.
    Teoricamente per poterlo attaccare legalmente deve essere certificato per operare in linea, richiedere un aumento della potenza di immissione, e sicuramente ora come ora ti infilano un altro contatore di produzione, con tutte queste spese non lo rende cercamente economicamente vantaggioso un impianto da 1kw che ricordiamo è la potenza nominale.

    Se poi tu vuoi ignorare questo passo legislativo attaccarlo alla presa in questione non crea alcun problema di sorta all'impianto fotovoltaico che ha già il suo contatore dedicato, e data la poca potenza del generatore verrà quasi sempre assorbito dalle abitazioni.

    Commenta


    • #3
      dubbio

      Ti ringrazio per l attenzione, volendo pur ignorare la legislazione mi sorge un altro problema: se limpianto eolico da 1 kw dovesse produrre la notte piu del fabbisogno degki appartamenti il gse potrebbe accorgersi di una cessione di corrente notturna che sicuramente non può derivare dal fotovoltaico. Giusto?

      Commenta


      • #4
        Sinceramente la cosa è cos' irrisoria come potenza, tanto è vero che il contatore bidirezionale funziona con le fasce orarie, pertanto una tua immissione irrisoria in fascia f23 è come se la immetti di sabato e domenica per il contatore. Considera i contatore hanno +-2% di margine di errore.

        Alla fine non stai manomettendo nessun contatore e non stai immettendo dal contatore di produzione per cui al gse non interessa questa cosa.

        Commenta


        • #5
          Ma il fotovoltaico gode di incentivi? Se si io non rischierei, adesso ci mettono un attimo a toglierli e in ogni caso, se usufruisci di un CE, non lo riterrei corretto.
          FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

          Commenta


          • #6
            Scambio sul posto, niente incentivi.

            Commenta


            • #7
              Ok, comunque io farei le cose in regola
              FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da zazzo.88 Visualizza il messaggio
                il gse potrebbe accorgersi di una cessione di corrente notturna che sicuramente non può derivare dal fotovoltaico.
                Certo che se accorge , l'enel....
                Poi il tuo sistema , a parte tecnicamente illegale che se non immettessi lo sarebbe si e no , diventa illegale anche a livello fiscale appena immetti kwh (pochi o tanti che siano) che ti vengono rimunerati con lo SSP e quindi rubi a tutti quelli che consumano EE ......
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  La mia idea non è quella di vendere piu corrente al gse inserendo un eolico da 1 kw, ma vorrei solo integrare l'eolico per autoconsumare la corrente prodotta la sera e la notte quando i panelli non producono. Potete darmi indicazioni per fare questo, modificando il disegno da me allegato in precedenza, senza vendere cosi l'eccesso al gse?

                  Commenta


                  • #10
                    Mi tocca quotare quello che hai scritto prima :
                    Originariamente inviato da zazzo.88 Visualizza il messaggio
                    .... volendo pur ignorare la legislazione ...... se limpianto eolico da 1 kw dovesse produrre la notte piu del fabbisogno degki appartamenti il gse potrebbe accorgersi di una cessione di corrente notturna che sicuramente non può derivare dal fotovoltaico. Giusto?
                    come vedi sai benissimo che la notte immetti

                    poi questi eolici da 1kw , se messi in posizioni 'casalinghe' c'e' il caso che non riescano nemmeno a produrre piu' 100w basta andare nella sezione eolico e vedere chi e' piu' informato.....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      Che ruba i soldi con SSP io non vedo questo strano giochetto, SSP rende quello che immetti, e non è correlato con la potenza nominale dell'impianto. Il tuo ragionamento era valido solo in caso di incentivo, ma ha detto che non ha impianto incentivato senza contare che per farlo bisognava immettere prima del contatore di produzione, rompendo i sigilli.

                      La cosa assurda che se avessi solo impianto eolico visto che è 1 <= kw sarebbe considerato passivo, dato che ne hai già uno da 5kw non so se uno aggiuntivo è da considerarsi passivo lo stesso. Per enel il discorso è lo stesso per gli impianti connessi 1<= kw che non fanno richiesta, mica gli dicono niente.

                      Ciò che chiedi caro zazzo per non immettere è un meccanismo che legge la potenza in uscita e stacca il congegno, ma tutto questo ha un costo, sicuramente non telo ammortizzi con la corrente risparmiata con impianto eolico. Tutto al più se hai scrupoli lo puoi staccare la notte e riattivare il mattino quando è il momento del solare.

                      Commenta


                      • #12
                        Caro Dingo se faccio un impianto da 3kw e me lo approvano in SSP , poi ci connetto un 20kw e quello che immetto me lo pagano come eccedenza , se a te sembra corretto bene e fanno bene a prenderteli nell'A3 della tua bolletta , a me non sembra tanto corretto......
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • #13
                          Secondo me fai un pò di confusione con SSP e gli incentivi, tralasciando il fatto che senza incentivi, installando un impianto ad esempio da 20kw senza detrazione(unica opzione rimasta) in quanti secoli telo ammortizzi? energia in eccedenza quando la vendi paghi le tasse per giunta.

                          Tralasciando questo discorso è come se io e te abbiamo 6kw di impianto il mio esposto a sud e con inclinazione corretta al sud italia e tu a nord esposto a nord con inclinazione di 10°. La differenza di produzione per entrambi è abbissale, ed in questo caso io allora sto fregando perchè sono nelle condizioni ottimali?

                          Dalla componente A3 vengono presi gli incentivi alle rinnovabili che ormai sono finiti per il fotovoltaico con il V conto energia.
                          SSP mi ridà in parte quello che immetto, non mi da nulla di più e non è legato alla potenza nominale dell'impianto, unico requisito è che sia da energia rinnovabile.

                          Commenta


                          • #14
                            Che hai ragione , sul fatto che non si ammortizza mai nessuna cosa montata senza incentivi/detrazioni , infatti avevo scritto anche che quel kwp dell'eolico e' utopia, e mai lo produrra' , basta fare una visita nella sezione eolico
                            non sapro' come funziona SSP , pero' dimmi le eccedenze chi le paga cioe' da chi le prendono ? non certo da lui che ha gia esaurito il suo OE, CEI , etc.... quindi le fregano a qualcunaltro.....
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #15
                              Certo Spider, è come dici tu. A parte la remunerazione dei kWh immessi al prezzo di mercato, lo Ssp ripaga chi immette degli oneri rete e sistema,a spese della A3 pagata da chi preleva dalla rete .È ormai pacifico che tale restituzione sia un incentivo vero e proprio, che sopra i 20 kW è già stato calmierato da un paio di anni e ora sarà di nuovo tagliato col fatto che spray 20 si pagheranno una parte degli onere.Inoltre se non lo convenzioni correttamente, non pagherai gli oneri amministrativi al gse, fissi.Per cui cara Zazzo la via maestra è chiedere la convenzione Ssp per tale eolico, pagando le spese, e non sfruttare illegalmente la convenzione esistente.Poi sono anche io convinti che gli accocchi domestici siano una rimessa secca....
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie marco , di aver ricordato ai signori che al Gse paghi oneri in base alla convenzione firmata

                                Comuqnue il kw nominale di eolico , montato in giardino o sul tetto di casa e' grassa se produce qualche volta l'anno 100-200w , sperando che quando arriva una tromba d'aria (come capita sempre piu' spesso ) non caschi in testa a qualcuno , cosi' lavori fino a 90 anni per pagare i danni
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • #17
                                  Se poi hai un vicino di casa come il mio, il primo,giorno che fischia la turbina perché finalmente produce, lui ti fa scrivere dall'avvocato...a me ha fatto scrivere per dei silenziosissimi pannelli fotovoltaici....non oso pensare se vedeva apparire una traliccio e una pala che fischia...
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    saranno silenziosi ma a uno che soffre il tiepido daranno fastidio il riflesso dei tuoi pannellacci neri

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Guarda, è una vedova ancora giovane e deve vendere la grande casa che suo marito aveva appena finito di ristrutturare quando è mancato, per cui non voglio infierire. L'avvocato ha scritto dicendo che non erano a distanza regolare, l'ho chiamata per chiedergli e quale Norma si riferiva e mi ha detto che non lo sapeva, che ero io che dovevo dire a lei che norma o seguito per metterli a filo parete.....allora l'ho congedata e ho chiamato un mio amico in Comune che intanto mi ha detto che loro la mia pratica l'hanno vista sul sito della Regione dove vano caricate e per loro è ok....e poi ho chiesto di vedere il,progetto della sua ristrutturazione, e salta fuori che la cabina ascensore non doveva superare altezza del colmo....che il terrazzo con ringhiera è diventato con muro....e altre cosenttine.....allora richiamo l'avvocato e glielo spiffero, dicendo che se andiamo in causa ovviamente io devo tutelare la mia proprietà da questi abusi...pausa....balbetta qualche cosa....dice che riferirà.....

                                      Poi incrocio la mia vicina e la invito a vedere, e scopro che lei pensava fossero pannelli termici ed era preoccupata per uno SCOPPIO...poi sapendo che sono FV dice che il,problema è l'illusione,Campo Magnetico.....ma alla fine il,problema è che ho fatto una vela unica che lei vede dal suo,giardino....e la vede da sotto....come io la vedo dal mio....gli ho promesso che se maschero da me la vista da sotto, maschero anche sul confine con lei....da allora non l'ho più sentita, ma non saprei nemmeno come tamponare la vista senza creare cubatura edilizia, cioè passare dalla ragione al torto....dovrei prima farmi scriver che posso tamponare visivamente la vela ed è lei che lo chiede..... Ma non vorrei che i pannelli is scaldassero di più in estate, ora stanno abbastanza freschi essendo aperti su 3 lati...vedremo, se insiste....
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Controllo inverter grid connected.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 426.9 KB 
ID: 1945946Anche io avevo pensato ad un micro eolico per la notte,ma se mi facessi costruire da un amico una cosetta del genere avete idea di cosa mi potrebbe costare?
                                        ..

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Dal tuo schema (non si ingrandisce) non si capisce cosa faccia , ma sicuramente saresti sempre illegale come gia' riposrtato nella discussione...

                                          A parte questo , per realizzare cosi a occhio i componenti costano poco ,ma l'affidabilita' di circuiti costruiti su un millefori , dove tra l'altro c'e' del 230V mi lascia perplesso...
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                            Dal tuo schema (non si ingrandisce)
                                            Neppure con Ctrl e rotella mouse?
                                            ... ma sicuramente saresti sempre illegale...
                                            E che ca...io,non vorrai che metta un contatore per 200 W,per la sicurezza il sito dove ho preso lo schema mi sembra serio.
                                            Ultima modifica di nll; 31-08-2014, 09:04. Motivo: Riparato tag QUOTE
                                            ..

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Domani darò lo schema per una prima visura a chi me lo dovrebbe realizzare,però mi sapete dire se è possibile eliminare la batteria da questo schema?Se riesco a realizzare il tutto non dovrei togliere niente allo SSP,perchè non immetterei niente,perchè dovrebbe essere illegal?Per le norme tecniche DK,ecc.,ecc..Di contatori enel ne ho già 5 * due appartamenti,credo di stare già pagando abbastanza in costi fissi/misurazioni???????????
                                              ..

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Non funziona che se più paghi e più hai diritto a fare come vuoi, tu paghi in base a ciò che richiede la normativa.
                                                Se dice che vogliono 10 contatori devi mettere 10 contatori se no non fai impianto semplice, anche perchè vengono forniti anche incentivi per il medesimo. Che poi siano solo costi aggiuntivi senza alcun senso per noi non lo metto in dubbio, ma bisogna cambiare la normativa non evaderla.

                                                E' illegale perchè nessuno ti certifica che non possa immettere in linea, è un sistema autocostruito semplice.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  lord_dingo;119559606]
                                                  Non funziona che se più paghi e più hai diritto a fare come vuoi,
                                                  Hai ragione.
                                                  ...perche vengono anche forniti incentivi per il medesimo.
                                                  Io non chiedo incentivi per il mio micro eolico,quello che produco me lo consumo,stop.

                                                  E' illegale perchè nessuno ti certifica che non possa immettere in linea, è un sistema autocostruito semplice.
                                                  Bene se tutta l illegalità sta in questo penso che andro avanti.
                                                  ..

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X