Corrispondenza tra schema uni/multifilare e impianto effettivamente realizzato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corrispondenza tra schema uni/multifilare e impianto effettivamente realizzato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Corrispondenza tra schema uni/multifilare e impianto effettivamente realizzato

    Buongiorno,
    vi leggo molto ma fin'ora ho scritto quasi nulla su questo magnifico forum.
    Sono Enzo, di Bari.
    Sulla mia nuova villetta, da capitolato, è previsto un impianto FV di 2kWp.
    Al momento l'impianto risulta già installato, adesso la ditta installatrice sta aspettando il preventivo ENEL per l'adeguamento dell'impianto allo SSP.
    Ho da poco avuto tra le mani lo schema multifilare dell'impianto che la ditta ha inviato come allegato ad ENEL per la pratica on-line.
    La mia domanda è questa: l'impianto FV deve corrispondere a questo schema/progetto multifilare, oppure quest'ultimo è un progetto di massima?
    Chiedo ciò visto che nutro forti dubbi sul fatto che siano stati inseriti sull'impianto gli scaricatori sia lato DC che AC (invece presenti nel multifilare), purtroppo al momento è molto difficile raggiungere il tetto (e quindi gli impianti) per questioni di sicurezza.
    Nel caso di discordanza e difformità posso pretendere che mi vengano aggiunti, per rendere il documento conforme allo stato dei fatti?
    Preciso che la ditta installatrice e che cura la pratica, si rifà sulla ditta di costruzioni, quindi eventuali ulteriori costi di materiale da aggiungere dovrà gravare su quest'ultima e non su di me (visto le voci di capitolato).
    Più che un fatto economico è un fatto di coerenza tra documentazione e stato dei fatti.
    Ringrazio in anticipo su chi, con la sua esperienza, saprà illuminarmi su questo mio forte dubbio.

    Saluti,

    Enzo

  • #2
    L'impianto deve essere esattamente come lo schema.Gli scaricatori non sono sul tetto ma nel quadro "in casa", sul fatto che tu possa pretendere quanto indicato nello schema dipende dal capitolato: tu puoi pretendere quanto indicato nel capitolato e puoi pretendere che lo schema sia conforme al eseguito ma se lo schema ha cose in più rispetto al capitolato non puoi pretendere ti vengano messe ma solo che vengano tolte dallo schema.Ciao

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X