Valori tensione su barra di parallelo stringhe - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valori tensione su barra di parallelo stringhe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valori tensione su barra di parallelo stringhe

    Salve a tutti,
    avrei un paio di quesiti in merito al parallelo di stringhe in un quadro di parallelo di primo livello in caso di tensioni diverse.
    In particolare vorrei sapere nel caso ad esempio di un parallelo di 5 stringhe, se su una stringa sono presenti due hot spot che riducono la tensione del pannello in seguito all'attivazione di due diodi di bypass, e dunque si riduce la tensione totale di stringa, sulla barra di rame che tensione avrò?
    Se le 4 stringhe hanno una tensione di 600 V e la 5° stringa pres 570 V, che valore di tensione si misurerà sulla barra di rame? Ci saranno 570 V in quanto altrimenti si genererebbero correnti inverse?
    Inoltre se si genera una corrente inversa, cosa succede? La corrente inversa si va a sottrarre alla corrente totale della stringa con minore tensione?
    Penso che sono argomenti già stratrattati, però non ho trovato niente su tale specifico caso.
    Grazie a tutti per le risposte.

  • #2
    La tensione si assesterà su un valore intermedio, ma dipende anche dal "governo" della tensione. Cioè se le stringhe sono le uniche collegate al MPPT questo si stabilizzerà alla tensione a cui rileva la massima potenza. Se vanno in parallelo ad altre, che saranno presumibilmente intorno ai 600 V delle stringhe sane, la tensione rimarrà ancora più vicina ai 600.

    In ogni caso tutte le stringhe coinvolte dovranno adeguarsi alla tensione raggiunta, spostandosi dal MPP. Appunto si suppone che a spostarsi di più debba essere la stringa bacata, per minimizzare la perdita di potenza. Quest'ultima quindi subirà un notevole spostamento dal MPP, al limite non sarà in grado di raggiungere la tensione neanche con corrente 0, allora si innescherebbe una corrente inversa su quella stringa. Uso il condizionale perchè su un parallelo di 6 stringhe dovrebbero esserci diodi o fusibili di protezione altrimenti si rischia di superare il limite di corrente inversa dei pannelli, quindi se c'è diodo di stringa nessuna corrente inversa, se c'è fusibile ci sarà corrente inversa se questa non arriva a farlo saltare.

    Però queste sono considerazioni di un teorico, cioè non è il mio mestiere, quindi spero qualche installatore esperto confermi o smentisca.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Grande toninon , ben tornato , pensavo che ti fossi sdegnato del forum .......
      AUTO BANNATO

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X