Un saluto a tutti,
sto cercando un trickle-charger o simile per mantenere la carica di una batteria Pb 12 V per di un ponte radio alimentato da un pannello FV off grid.
Lo schema e' piu' o meno questo: il ponte radio e' alimentato da 3 batterie Pd da 100Ah che vengono caricate da un pannellino FV tramite un regolatore Steca che gestisce i flussi di potenza: carico (apparati radio) <--> impianto FV <--> batterie. Dato che durante l'inverno il pannello FV non sempre ce la fa, si vorrebbe integrare il sistema con un sistema di tele-alimentazione a 48V su doppini telefonici.
L'alimentazione in DC verrebbe fornita direttamente alle batterie (senza passare dallo Steca) tramite un DC/DC converter, ma si vorrebbe evitare di sovracaricare le batterie quando queste sono gia' sufficientemente cariche.
Una possibile soluzione sarebbe l'adozione di un trickle charger per batterie da auto/moto che eroga una piccola corrente di mantenimento e che automaticamente "stacca" quando la tensione sulle batterie e' sufficiente; questi sistemi sono pero' tipicamente AC(230V)/DC, mentre a me servirebbe un dispositivo DC/DC.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie anticipatamente!
Giuseppe
sto cercando un trickle-charger o simile per mantenere la carica di una batteria Pb 12 V per di un ponte radio alimentato da un pannello FV off grid.
Lo schema e' piu' o meno questo: il ponte radio e' alimentato da 3 batterie Pd da 100Ah che vengono caricate da un pannellino FV tramite un regolatore Steca che gestisce i flussi di potenza: carico (apparati radio) <--> impianto FV <--> batterie. Dato che durante l'inverno il pannello FV non sempre ce la fa, si vorrebbe integrare il sistema con un sistema di tele-alimentazione a 48V su doppini telefonici.
L'alimentazione in DC verrebbe fornita direttamente alle batterie (senza passare dallo Steca) tramite un DC/DC converter, ma si vorrebbe evitare di sovracaricare le batterie quando queste sono gia' sufficientemente cariche.
Una possibile soluzione sarebbe l'adozione di un trickle charger per batterie da auto/moto che eroga una piccola corrente di mantenimento e che automaticamente "stacca" quando la tensione sulle batterie e' sufficiente; questi sistemi sono pero' tipicamente AC(230V)/DC, mentre a me servirebbe un dispositivo DC/DC.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie anticipatamente!
Giuseppe