Potenza inverter su nuovo impianto in nuova abitazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza inverter su nuovo impianto in nuova abitazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza inverter su nuovo impianto in nuova abitazione

    Buongiorno a tutti,
    sto costruendo una nuova abitazione in classe A;

    la casa ha tetto piano e nel progetto è prevista l'installazione di un impianto fotovoltatico di tipo grid.
    Non ho allacciamento con il gas, avrò pertanto forno a induzione, pompa di calore con riscaldamento/raffrescamento a pavimento, acqua calda sanitaria e ventilazione meccanica.
    Il costruttore mi ha consigliato di richiedere alla società elettrica un allaccio di 6kw monofase.

    Per l'impianto mi ha consigliato (dopo avermi fatto compilare una tabella con i probabilmi consumi previsti un impianto di questo tipo)

    3kw di pannelli
    6kw inverter
    6kw accumulo batterie piombo-gel

    La mia domanda è questa (vi premetto che non sono esperto ne di elettronica ne di fotovoltaico) per cui vi chiedo di scusarmi se risulterà essere una banalità:

    Il dimensionamento dell'inverter si fa in base a quanti kw di pannelli andrò a installare (qindi 3 nel mio caso) o piuttosto a quanti kw di allaccio con la società elettrica dispongo (6 nel mio caso).

    Questo perchè un installatore mi dice che devo scegliere l'inverter in base ai pannelli che metto sul tetto e un altro invece mi dice che devo installarlo in base ai consumi presunti che avrò/in base al tipo di allacciamento con la società elettrica.

    Io ora ho molta confusione, mi piacerebbe se qualcuno avrà piacere avere una spiegazione precisa (non tanto per i soldi dato che tra un inverter e l'altro la differenza è di circa 500€) ma proprio per capire la logica che sta sotto per orientarmi verso chi me la "racconta giusta"


    Grazie

  • #2
    Hanno ragione tutti e due (quasi) l'ìmpianto si fa' in base a quanti consumi hai o avrai , quindi dovra' produrre +o- quanto consumi (calcola la producibilita' della tua zona), a questo punto l'inverter dovra' essere il piu' preciso possibile alla nominale dei pannelli... lacia perdere le batterie per adesso , ammesso che non te le regalino.....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Ciao spider,
      grazie per la risposta, come mai dici lascia perdere le batterie?

      Commenta


      • #4
        Perche' non te le ripagherai mai http://www.energeticambiente.it/tecn...er-fv-164.html fino a che esiste lo SSP e' troppo piu' conveniente......
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          ok, capisco il discorso di rientro della spesa;

          tornadno alla domanda principale provo a fare un esempio

          3kw pannelli
          6kw inverter
          6kw accumulo
          6kw allaccio

          contro

          3kw pannelli
          3kw inverter
          6kw accumulo
          6kw allaccio

          entrambi funzionano correttamente e se ho richieste di corrente "sostanziose" nel secondo caso comunque non mi salta la corrente; nel primo caso ho un inverter sovradimensionato che però mi potrebbe permettere in futuro di espandere il numero di kw di pannelli fino a 6.

          E' corretto o ho detto una castroneria?




          Grazie

          Commenta


          • #6
            Attenzione , le batterie si considerano in kwh
            devi fare i conti con quanto prevedi di consumare , non con il resto , se metti PDC molto probabile devi chiedere 6kw in prelievo , e a quel punto potresti fare 6kw di FV , se poi vuoi anche le batterie per averle che siano in grao di dare 6kw dovranno avere almeno 10 volte quella potenza in kwh e in ogni caso non e' che prendi 6kw x 24 ore ..... e l'inverter lo metterei rapportato ai pannelli , non sperare di prendere 6 dalle batterie se i pannelli ne fanno 1 .....
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Per quanto riguarda i consumi per il dimensionamento è stato fatto riferimento a questo documento che mi hanno richiesto di compilare (lo allego) così puoi se vuoi dare un'occhiata

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 390.6 KB 
ID: 1951185

              Commenta


              • #8
                inpianto da 5 kw

                mi hanno appena montato un impianto che ha 20 pannelli da 250 sul tetto ma alla fine mi sono ritrovato con un inverter da 4000. gli installatori mi dicono che un po' più piccolo lo fa lavorare meglio ma non so se fidarmi fino in fondo...hanno fatto un po' di gaff...sapete darmi indicazioni? dovrei pretendere che mi diano quello che hanno segnato nell'offerta che ho firmato?

                Commenta


                • #9
                  Leo l'inverter deve essere porporzionato al generatore, cioè all'insieme dei pannelli FV, mettere un inverter da 6 kW con generatore (pannelli) da 3 kWp non serve a un tubo, inoltre gli inverter sono fatti per rendere al meglio con la potenza nominale, se la potenza media è inferiore il rendimento medio cala.

                  Questo per un semplice inverter solare, se poi l'inverter gestisce anche le batterie il discorso forse è diverso e dipende cosa si intende per inverter da 6 kW. Ma ti consiglio di lasciarle perdere per ora, di sicuro ci perdi soldi e anche ecologicamente non è la soluzione migliore.

                  Per la potenza in allaccio invece devi considerare la potenza massima che assorbirai. In teoria puoi sottrarre la potenza istantanea dell'impianto fotovoltaico, ma con tempo nuvoloso è scarsa (per un 3 kWp si può ridurre anche a 200 W) e la notte è nulla, quindi meglio non considerarla.

                  Quindi riepilogando:
                  • Potenza fotovoltaico in base all'energia consumata annualmente. Questo dipende oltre che dalla potenza di picco installata anche dalla località e dall'esposizione
                  • Batterie sconsigliate, se la pensi diversamente prova a convincerci ,siamo tutti orecchie. In ogni caso contratto di scambio sul posto.
                  • Potenza impegnata dell'allaccio in grado di soddisfare la potenza istantanea massima. Il contratto più economico è da 3 kW, che in realtà sono 3.3 massimi, se non ti bastano puoi sempre passare a potenze superiori. Fatti due conti, indubbiamente il fornello a induzione è un aggravio di potenza, ma valuta tu in base agli elettrodomestici che pensi di comprare e usare.
                  • Inverter proporzionato al generatore.


                  aaii certo che ti devono installare l'inverter che hai comprato, che risparmiano a carico tuo ?
                  In alcuni casi si può sottodimensionare senza problemi l'inverter, ad esempio per esposizione divisa tra est e ovest abbastanza inclinata, altrimenti rischi che l'inverter in alcuni momenti non sia in gradi di assorbire tutta l'energia.
                  Puoi postare qualche dettaglio in più per un parere definitivo, marca, modello inverter previsto e installato, località ed esposizione dell'impianto.

                  ciao
                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                  Commenta


                  • #10
                    http://www.energeticambiente.it/tecn...o-da-5-kw.html
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao spider,

                      ti ringrazio per la risposta completa.

                      Il discorso accumulo mi è stato consigliato da i costruttori della mia casa; (è una casa ad alto risparmio energetico in bioedilizia). Loro mi hanno consigliato l'accumulo (poi ovvio che uno fa quello che vuole) perchè dicono che:

                      1. i contratti di SSP non pagano più bene, con i nuovi contratti praticamente l'energia che immetti in rete la regali.
                      2. io e la mia ragazza siamo a lavoro tutto il giorno, quindi nelle ore di massima produzione l'impianto non verrebbe sfruttato; tutta l'energia prodotta andrebbe immessa in rete e venendomi pagata poco o niente sarebbe antieconomico. Quando ritorno a casa la sera dovrei usare la corrente prelevandola dalla rete e pagandola a prezzo pieno.
                      3. l'accumulo mi funziona da ups.

                      Con l'accumulo durante il giorno i pannelli caricherebbero le batterie così potrei usarle la sera; l'energia in eccesso una volta caricate le batterie sarebbe immessa in rete.

                      Ho bisogno di 6kw di allaccio alla rete enel perchè ho la pompa di calore (rientro in una tariffa agevolata) che fa acqua calda sanitaria e riscaldamento/raffrescamento a pavimento oltre che al forno a induzione (non sono allacciato al gas).

                      ad ogni modo mi hanno proposto un impianto di questo tipo

                      pannelli 3kw benQ
                      inverter NEDAP power router da 3KW
                      accumulo batterie hoppecke da 7,392 kwh
                      zavorre e strutture di sostegno

                      compreso di progetto installazione (chiavi in mano) a 12200 iva inclusa.

                      questo è un pò il discorso, io in effetti ho visto contratti di qualche anno fa di SSP e quelli di adesso e in effetti la corrente viene pagata una cippa...non so se a voi risultato informazioni differenti in merito

                      Grazie
                      L

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao leo84lava,

                        il tuo costruttore, probabilmente parla per sentito dire, perchè se guardi questa discussione sistemi di accumulo per fv ti spiegano bene perchè in questo momento ripaga l'SSP e non l'accumulo, e spiegano anche i concetti di immesso, prelevato e che se l'impianto FV è dimensionato correttamente per il fabbisogno annuale, recuperi circa un 60/65 % del costo dell'energia elettrica

                        Commenta


                        • #13
                          leo i venditori cercano sempre di guadagnare loro , non far ripsarmiare te... ti e' gia gia' stato detto di guardare quella discussione e se cerchi come SSP ce ne sono 1000 nel forum....
                          a parte questo zittisco subito il tuo propinatore di risparmio : 7,2kwh di batterie con scarica al 20% ti permettono di usare 1,5kwh alla sera con quello ti ripaghi i 6000€ che paghi in piu' rispetto ad un 3kw ?!?! poi aggiungo , siccome puoi consumare dalle batterie solamente 1,5kwh la sera , tutti quelli che produci di giorno cosa te fai ?! ti tocca per forza far SSP che comunque non e' vero che e' meno remunerativo rispetto ad anni fa' e' sempre lo stesso .... e adesso pur senza incentivi si fa' pari nello stesso periodo...
                          AH ! poi con quel kwh non ci cucini (quasi) nemmeno la pasta la sera con l'induzione o la PDC non si avvia nemmeno
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • #14
                            spider non capisco (per ignoranza mia) cosa intendi dire con:

                            codice:
                             7,2kwh di batterie con scarica al 20% ti permettono di usare 1,5kwh alla sera
                            Quindi tu cosa mi consiglieresti a questo punto? un 6Kw puro con SPP?

                            Grazie
                            L

                            Commenta


                            • #15
                              Vi allego anche due analisi di rientro economico fatte dalla stessa società: (premetto che quella senza sistema di accumulo è stata fatta qualche mese fa pertanto il prezzo a oggi è calato).

                              Ad ogni modo siccome non ci capisco niente se volete potete dare un'occhiata per capire se sostanzialemtne sono corrette e se non lo sono cosa c'è che non va?


                              La prima con impianto di 4,50kw senza accumulo


                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Untitled1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 700.0 KB 
ID: 1951231
                              La seconda impianto da 3kw con 7,20 kw di accumulo


                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Untitled.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 681.7 KB 
ID: 1951232

                              Grazie!
                              Ultima modifica di leo84lava; 07-07-2015, 18:13.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao leo84lava,

                                mi sa che hai caricato sempre lo stesso 4,5 kw senza accumulo e non il 3 con accumulo

                                Commenta


                                • #17
                                  Hai ragione, scusami ho modificato il post caricando l'immagine corretta

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Bisogna che intervenga qualcuno piu' ferrato sulle batterie , ma loro ti stanno facendo credere di poter prelevare dalle batterie circa 2,5kwh al giorno cioe' piu' del 30%, io credevo che non si potesse scaricare piu' del 20%, poi ti forniscono batterie eterne o ogni 5-6 anni vanno cambiate ? questo a loro non interessa fartelo notare ?
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da leo84lava Visualizza il messaggio
                                      ad ogni modo mi hanno proposto un impianto di questo tipo

                                      pannelli 3kw benQ
                                      inverter NEDAP power router da 3KW
                                      accumulo batterie hoppecke da 7,392 kwh
                                      zavorre e strutture di sostegno

                                      compreso di progetto installazione (chiavi in mano) a 12200 iva inclusa.

                                      L
                                      L?SSP ha ora un rendimento del 65-70%, le batterie del 85% max

                                      ora taglio la testa al toro: con 12200€ ci fai mooooooooooolto tranquillamente (leggi: lo faresti con 10-11.000€) un 6kwp tradizionale.
                                      Domanda:
                                      in una anno, quale impianto produce di +?
                                      considera anche che sei a Verona e che starai sui 1200-1300kw/kwp massimo...
                                      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                      Commenta


                                      • #20
                                        "Lassa stà le batterie!"

                                        Spendi quei soldi (i 12-13000 euro che ti propongono) in un impianto fotovoltaico classico, ovvero pannelli di marca (non cinesaglie dell' ultimo minuto o sconosciuti) inverter (ce ne sono 2 forse 3 marche: ABB, SMA e Fronius), scambio sul posto.

                                        Informati sul forum o chiedi quale sia la migliore soluzione (hai tetto a sud? piu' falde con esposizione diverse), tienili lontani dalle ombre (camini, antenne, alberi del vicino) e pretendi dei bei quadri (calate separate per ogni falda/sezione del tetto, numero congruo di pannelli in serie sulle entrate degli inverter.......) sia per la continua che per l' alternata (componentistica abb, eaton...).

                                        Direi che con quei soldi riusciresti a fare un bell' impianto da 6 kwp, forse anche 7 se esposto a est-ovest, con inverter da 6 kw.

                                        Direi che se vuoi fare bene le cose.... ha parecchio da verificare, invece che impazzire con un "rognoso" pacco di batterie per l' accumulo.

                                        Se in futuro le cose cambieranno nessuno puo' impedirti di aggiungerle in un secondo tempo.... forse!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao,
                                          il tetto di casa mia è piano; è una costruzione moderna su due piani; il tetto ha una superfice pannellabile di circa 100 mq; libero su tutti 4 i lati per cui posso orientare i pannelli come meglio credo (anzi come è consiglato fare per ottimizzare).

                                          per rispondere a spider le batterie sono garantite 5 anni

                                          Al momento tutte le persone che hanno risposto mi sconsigliano l'accumulo, non ho capito il reale motivo però...
                                          affidabilità e durata delle batterie? costo elevato?

                                          se facessi un contratto di SSP domani quanto mi verrebbe pagata l'energia che immetto in rete?

                                          scusate se insisto, le mie domande non sono ovviamente in tono provocatorio, essendo io ignorante completamente in materia sto cercando di capire il più possibile le ragioni di una scelta rispetto a un'altra.

                                          Grazie di nuovo!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Leo ho visto che hai fatto un bel lavoro sui consumi della tua abitazione e il fatto di non allacciare per nulla il Gas credo ti porti inevitabilmente ad utilizzare energia elettrica ed anche se avrai un'abitazione in Classe A riterrei
                                            che la migliore soluzione per te sia un impianto da 6Kwp.
                                            Le batterie sono una gran perdita d'energia per caricarle e scaricarle e lo SSP sul posto compensa alla grande il maggior costo che dovresti affrontare per batterie e manutenzione delle stesse ( oltre il loro riacquisto dopo tot anni) .

                                            Non è possibile quantificare ora il valore del Kwh restituito in SSP perché varia in funzione dei tuoi consumi ed altre variabili di mercato, indicativamente sarai in un range tra i 15 e i 18 centesimi .

                                            Se intendi sfruttare al massimo la produzione FV ( autoconsumo) avendo un terrazzo , potresti provare una doppia esposizione EST/OVEST con la quale perdi qualche KWh di produzione complessiva ma allunghi la giornata di buona produzione anche di due ore , se poi avranno l'accortezza di montare i triangoli che reggono i pannelli con doppia regolazione ,10°/35° ( estate /inverno) , la tua autonomia energetica crescerà ancora un po'-

                                            Sull'inverter ti hanno già detto abbastanza, il mio consiglio è di prenderlo della dimensione dell'impianto, nel caso tu optassi per un 6Kwp ritengo non necessario l'allaccio alla rete di 6Kw dovrebbero tranquillamente bastarti i 3kwh canonici, il contatore non sarà tarato sotto i 6Kw e ti sarà sufficiente anche di sera con una PDC efficiente. Nel caso poi dovessi rilevare la necessità di avere un allaccio di potenza impegnata superiore potrai sempre aumentare
                                            la potenza del prelievo ( ormai lo fanno da remoto e puoi fare tutto dal sito non dovrai neanche recarti da nessuna parte).

                                            Ricapitolando : un bell'impianto da 6Kwp , un inverter da 6kw ( possibilmente ABB) un contatore da 3kw e vai tranquillo, risparmierai da subito e con una spesa contenuta avrai un grande risultato,
                                            l'accumulo, a mio modestissimo parere, è un'inutile spreco di denaro, almeno per ora.

                                            aaii79 fatti dare l'inverter pattuito su contratto, decisamente è meglio averlo della dimensione dell'impianto di produzione, non farti restituire i soldi a differenza chiedine la sostituzione.
                                            Ultima modifica di dolam; 07-07-2015, 23:05.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da leo84lava Visualizza il messaggio
                                              Al momento tutte le persone che hanno risposto mi sconsigliano l'accumulo, non ho capito il reale motivo però...
                                              affidabilità e durata delle batterie? costo elevato?
                                              Il reale motivo e' che non ti servono a neinte , nel tuo caso sfrutti 1,5-2kwh al giorno per far cosa ?! se poi ogni 5-6 anni devi rispendere 3-4000€ di batterie.....
                                              Leggiti questa su SSP : http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119630899 interventi con costo/beneficio reale non dei venditori di fumo......
                                              Come ti hanno scritto se vuoi spendere 12000 fai 6kw e li sfrutti meglio.....
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Leo guarda che quei piani di rientro che hai postato sono un pò fasulli.
                                                A parte che nei due prospetti ci sono stime di consumo completamente diverse, quindi si suppone prevedano stili di consumo diversi.

                                                Soprattutto il costo dell'elettricità è largamente sovradimensionato, in quello da 3 kWp + batterie il costo dell'elettricità è fissato a 0.276 €/kWh, rivalutati del 2 % ogni anno, ma quando mai, adesso sarà intorno a 0.20, inoltre nello stesso prospetto la valorizzazione dell SSP è valutata 0.168 €/kWh (nel riquadro a destra è indicato 0.071 chissà perchè), che sarebbe ragionevole (anche un pò generoso a dire la verità) per un costo dell'elettricità di 0.20. Quindi in quel calcolo lo SSP risulta restituire solo il 60 % al primo anno, per converso l'impianto farebbe risparmiare molto di più del reale.

                                                E' in questo modo che si arriva a far convenire qualunque cosa. Poi le batterie non durano certo 25 anni e neanche l'inverter. E pensi che le batterie le caricheresti tutti i giorni ? Ci sono giornate invernali che con un 3 kWp si producono 200 kWh in tutto il giorno.

                                                Sul costo dell'impianto a batterie non mi esprimo perchè non conviene di sicuro, sul 4.5 kWp a 11400 € ti dico che è costoso.

                                                Fai (o fatti fare) calcoli seri, poi potrei decidere cum grano salis.

                                                ciao
                                                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X