Progettazione e dimensonamento impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettazione e dimensonamento impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progettazione e dimensonamento impianto fotovoltaico

    quest'anno installerò un pergolato (su cui poi metterò i pannelli fv) sulla terrazza privata di casa mia. la terrazza è un quasi-quadrato di 7x6 m, i pannelli saranno orientati a sud.

    devo ancora andare ad abitare nell'appartamento, quindi non conosco i consumi, ma mio padre ha stimato un 5.5 kwh annui: sono due piccoli appartamenti indipendenti senza gas (quindi fornelli a induzione) in cui vivranno tre persone (il riscaldamento è condominiale, però in entrambi c'è l'aria condizionata/pompe di calore). prima domanda: 5.5 kwh annui è realistico come dimensionamento dell'impianto?

    ho chiesto un preventivo sulla base dei 5.5 kwh di cui sopra, e come proposta ho ricevuto l'installazione di 18 moduli in silicio monocristallino da 327 Wp: sunpower SPR-327NE-WHT-D e un inverter PVI 6000 TL-OUTD. l'angolazione dei pannelli è 7°, perchè chi ha fatto il preventivo ha pensato a un pergolato "piatto". in realtà possiamo installare un pergolato inclinato di 23°, così da avere una pendenza dei pannelli di 30°. prezzo: 14k € per tutto il lavoro (iva esclusa al 10%). seconda domanda: è un buon preventivo o avreste qualche suggerimento a riguardo?

  • #2
    Magari si consumassero 5kwh e mezzo all'anno
    Per i preventivi c'è questa https://www.energeticambiente.it/asp...buono-440.html
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Ciao Ficus,

      il conteggio tuo padre l'ha fatto perchè in uno dei 2 piccoli appartamenti ci sta lui e sa cosa consuma o in base a che cosa? Con 5,5 kw di FV fai circa 6600 kWh annui, dipende da quanto è grande l'appartamento, ma se il riscaldamento è condominiale, o hai intenzione e puoi scollegarti, altrimenti mi sembrano tanti come consumi.
      Se nei 14.000 euro + iva c'è compreso anche il pergolato, con pratiche e tutto ci può anche stare, solo FV è stra caro anche per un sunpower, utenti come alexsky (BG), e altri hanno fatto 6,54 kw di FV sunpower con solaredge e ottimizzatori sui 13.000 euro iva compresa mi sembra

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X