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Presunta ottusità Terna

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  • Presunta ottusità Terna

    Ho un impianto da 70 kW connesso in BT dal 2013 e per ragioni di ottimizzazione dell'autoconsumo ho intenzione di "spostarlo" mediante il solito iter di connessione su un altro punto di consegna, questo in MT, della stessa azienda. Ora il distributore ha formulato un preventivo assurdo in termini di tempi di attesa per la necessità di interventi lato AT di Terna sulla propria cabina primaria che si afferma essere giunta a saturazione. A nulla valgono le mie proteste basate sul fatto che, evidentemente, non c'è un aggravio della potenza complessivamente immessa su quella cabina primaria in quanto l'immissione sul POD di BT verrà a cessare ed anzi ho intenzione di richiedere anche lo smantellamento di quella presa. Io ritengo che il tutto sia dovuto a qualche sistema informatico di formulazione dei preventivi che non può o non vuole tener conto di questa particolare situazione. Come potrei far valere le mie ragioni?

  • #2
    Un Avvocato?
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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    • #3
      E per rimanere più sul tecnico?

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      • #4
        L'avvocato non serve a niente, tanto più che da un punto di vista formale (TICA, ecc.) hanno ragione loro.
        Immagino tu abbia contatti col tecnico Enel che segue la pratica, altrimenti consiglio vivamente di contattarlo, meglio se di persona, e cercare una via d'uscita anche con lui.
        Una possibilità potrebbe essere accettare di stipulare un regolamento di esercizio "provvisorio" ovvero prendendo coscienza che la linea è al limite e che Enel potrebbe staccare l'impianto se la linea non ce la fa, almeno per un anno o due fino a quando Terna non si adegua. Ovviamente poi con la dismissione dell'altra presa il problema dovrebbe sparire da se.
        Un'altra idea potrebbe essere formalizzare in qualche modo la contestuale dismissione del pod esistente quando viene allacciato quello nuovo, subordinando l'uno all'altro, ma sono tutti accordi da prendere col tecnico, da un punto di vista rigorosamente formale non hai possibilità

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        • #5
          Il tecnico Enel non è d'aiuto perchè afferma che tutto è dovuto ai sistemi di calcolo e simulazione di Terna sui quali nè lui nè, a maggior ragione io possiamo intervenire. Proverò a mandare tramite portale una comunicazione, indirizzata anche a Terna tanto per non sbagliare, in cui si formalizza la situazione e si chiede formalmente di considerare la cessazione dell'immissione sull'altro POD in fase di formulazione del preventivo, offrendo anche la disponibilità a stipulare un regolamento di esercizio provvisorio. Ma questa strada la trovo inutile perchè la stipula del regolamento di esercizio è successiva all'accettazione del preventivo, e se io accetto il loro preventivo con 400 giorni di attesa mi sono già fregato da solo in partenza.

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          • #6
            Il regolamento di esercizio provvisorio serve proprio a dire che in teoria devi aspettare 400 giorni ma in pratica accetti di poter essere disconnesso in caso di necessità ma ad essere connesso subito. E' una pratica "poco ortodossa" ma che in passato è stata utilizzata, però se da Enel non collaborano la vedo dura

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            • #7
              Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
              Il regolamento di esercizio provvisorio serve proprio a dire che in teoria devi aspettare 400 giorni ma in pratica accetti di poter essere disconnesso in caso di necessità ma ad essere connesso subito. E' una pratica "poco ortodossa" ma che in passato è stata utilizzata, però se da Enel non collaborano la vedo dura
              Proverò, appena ricevuto il preventivo, a proporlo per lettera. Confesso che non l'ho mai fatto.

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