Inverter ABB o AURORA PVI-3.0-TL-OUT e ERROR GROUND F. E018 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter ABB o AURORA PVI-3.0-TL-OUT e ERROR GROUND F. E018

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter ABB o AURORA PVI-3.0-TL-OUT e ERROR GROUND F. E018

    Ciao a tutti,

    ho un problema con l'inverter!
    Impianto fotovoltaico da 2,86 kWp 13 pannello modello Solon Blue 220 Wp montato nel 2010

    A giugno del 2017 il mio inverter AURORA PVI-3.0-OUTD-IT presentava l'errore E031 e a seguiro dell'apertura di un care con ABB che aveva iglobato AURORA mi venivano prospettati tre scenari con tre prezzi diversi, dalla più economica (riparazione) alla più costosa (sostituzione con prodotto rigenerato)
    Io scelsi la strada più costosa, pensando di mettermi al riparo da futuri problemi, il 22/06/2017 facevo un bonifico ad ABB di 627€ per avere:

    "Sostituzione fuori garanzia al costo di € 514.00 IVA ESCLUSA . Il cliente che sceglierà questa opzione riceverà un intervento da parte di un nostro partner che sostituirà l'inverter guasto con uno ricondizionato e provvederà al ritiro della parte guasta. La garanzia dell'unità inviata in sostituzione è di 24 mesi dalla data dell'intervento"

    Venne un Service Partner e mi installò l'inverte rigenerato, identico all'aurora ma marchiato ABB.

    Il 27 Maggio del 2019 mi rendo conto che l'inverter è spento, apro un CARE con ABB che mi risponde via mail chiedendomi di fare tutta una serie di verifiche sia indispensabili che accessorie per me utilizzatore finale praticamente incomprensibili oltre che non essendo un tecnico professionista abilitato, impossibili da fare, quindi ABB mi dice di rivolgermi ad un service partner.
    Chiamo un noto service partner a cui spiego la situazione e a cui dico di essere celeri ed lungimiranti visto che da li a poco sarebbe scaduta la garanzia dei due anni sul rigenerato (22/06/2019)
    Lasciamo stare la rabbia per l'obsolescenza programmata della quale sarei felice di aprire un altro thread!!
    Questi (il service partner) via telefono mi invitano a fare delle operazioni e con l'ausilio di foto mi fanno sostituire gli scaricatori e un fusibile e l'inverter riparte, dopo pochi giorni mi rendo conto che il magneto termico dell'impianto che funzionava da dieci anni salta in continuazione, gli ritelefono (sempre al service partner) e questi mi dicono che il magneto termico differenziale montato non va bene (eppure era li da dieci anni) e mi dicono di sostituirlo.
    Il magnetotermico che saltava era un GEWISS GW94027 MDC45 C16 0,03A
    A questo punto delego il service partner a venire e a montare il magnetotermico che consigliano loro, questi vengono e montano un SCHNEIDER ELETRIC ACTI9 IC40 C16 A9P52616 e finalmente pare funzionare tutto per la modica cifra di € 465,32
    Intanto la data che mi copriva in garanzia saltava.
    Torno dalle ferie e mi rendo conto che l'inverte si riavvia in continuazione, luce rossa e sul display Errore! GROUND F. E018

    Guardo su internet e cerco di capire cosa diavolo è questo errore e pare sia un problema di dispersione messa a terra, al che mi dico "ma il service partner ha fatto tutto quello che doveva fare?"
    Mi lamento con il service partner che allegramente se ne lava le mani e mi prospetta due scenari, il primo ti apri un care con ABB il secondo ti vendiamo un
    ABB UNO DM-3.0-PLUS- B : 745,25 Euro + IVA ( 5 anni di garanzia ) per l’estensione di ulteriori 5 anni : 292 Euro + IVA

    Magari mi sbaglio oppure ho spagliato qualcosa ma mi sento un po preso per i fondelli, adesso ho aperto un care con ABB e aspetto che mi dicano qualcosa, di sicuro mi prospetteranno le solite tre opzioni dalla riparazione per €300 circa alla vendita di un rigenerato e mi chiedo ma sarà il caso di proseguire con ABB o sarebbe meglio comprare qualcosa di diverso?
    2,86 kWp - 13x220 Wp Solon Blue 220/03
    Power One PVI 3.0 outd, Aurora Power Desk
    Incl. 25° - Azimut -9° EST - Fiano (TO)
Attendi un attimo...
X