Contrariamente a quanto avevo ( erroneamente…) dedotto nella fase iniziale dello studio per il mio FV, in questi giorni di gennaio ho notato che in realtà ho delle ombre sulla falda, esposta a S-O: la cappa della canna fumaria mi crea ombre la mattina, fra le 8.30 e le 10.30, mentre un palo dell'illuminazione stradale me le crea nel pomeriggio, fra le 15.30 e le 16.30. Vi allego qualche foto. Non so valutare quanto queste ombre potrebbero ridurre la produzione dell'impianto, probabilmente con l'inclinazione del sole in primavera ed estate il fenomeno potrebbe ridursi poca cosa ma non so come valutarlo. La domanda è: vado con i 16 Q-Cells abbinati a un inverter SE con ottimizzatori ( con costo extra di circa € 1.000 ) e tolgo ogni dubbio, oppure rimango sui Q-Cells con inverter ZCS Azzurro ma aumentando il numero di pannelli ( che credo sia una spesa minore rispetto a SE + ottimizzatori ) ? 



annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ombre sulla falda: Ottimizzatori o piu' pannelli ?
Comprimi
X
-
Secondo me Se e via. Sopratutto, gli ottimizzatori, oltre a risolvere il problema ombre, permettono di evitare altri problemi futuri: Rottura di 1 pannello dovuta a grandine o ad altro, il sistema esclude il singolo pannello e continua ad utilizzare gli altri.
Se tra 10 anni devi cambiare 1 pannelo per guasto/rottura, non troverai panneli uguali ai tuoi, ma molto più performanti, che quindi potranno lavorare al massimo delle loro potenzialità. Se sono in stringa, anche se monterai un pannello da 800w, produrrà come gli altri pannelli di stringa.
Vista la differenza di costo, io non ci penserei 2 volte.
CiaoCasa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up
-
Effettivamente c'è da pensarci, io al tuo posto ci penserei. Chiedi quanta potenza in più potresti installare con quella cifra, così riesci a ragionare su valori concreti. C'è anche da verificare se superi la soglia dei 6 kW dopo di che dovresti passare in trifase, anche se credo siano ammessi impianti con oltre 6 kWp di pannelli, purchè l'inverter non superi i 6 kW, che andrebbe bene perchè notoriamente la potenza massima generabile è sempre inferiore alla potenza di picco dei pannelli.
Sulla gestione ombre c'è poi da valutare come lavora l'inverter, per un camino di solito l'inverter riesce ad attivare i diodi di by pass ed escludere le sezioni ombreggiate dei pannelli senza problemi, informati se l'inverter ha l'MPPT scan per sicuezza. Io ho ombre nette regolari tutti i giorni in tutte les tagioni e non ho neanche bisogno di attivare l'MPPT scan.
E' anche vero quello che dice Paskyu un impianto con ottimizzatori è più robusto nel sopportare eventuali malfunzionamenti. Però se la qualità è buona vale la pena fasciarsi la testa prima di essersela rotta ? Rinunciando a una produzione maggiore da subito ? C'è da pensarci.
ciaoSolare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.
Commenta
-
Potrebbe accedere di dover sostituire l'inverter (che ha una garanzia di 5-10 anni) prima di avere l'opportunita' di sostituire un pannello da 300W con uno da 600W (che ha invece una garanzia anche di 25 anni e sono coperti da assicurazione contro i fenomeni atmosferici).
Quindi, penso, gli ottimizzatori potresti montarli in futuro alla sostituzione dell'inverter qualora effettivamente ci fossero sul mercato pannelli decisamente piu' performanti di oggiFTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME
Commenta
Commenta