Collegamento impianto fotovoltaico sul quadro di casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento impianto fotovoltaico sul quadro di casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Matassine da 6 già le ho,da un tre anni, dovrei usarle.È meglio usare nel centralino secondario che stò anch esso preparando per il garage da 16 o da 25 visti i miei probabili usi "simultanei" dei carichi. Per la sicurezza .Per le luci non penso di toccare nulla .
    ..

    Commenta


    • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
      Matassine da 6 già le ho,da un tre anni, dovrei usarle.È meglio usare nel centralino secondario che stò anch esso preparando per il garage da 16 o da 25 visti i miei probabili usi "simultanei" dei carichi. Per la sicurezza .Per le luci non penso di toccare nulla .
      Sicuramente se hai una linea da 25A e' meglio usare il 6mmq per quella, ma ricordati che quella linea da 25A deve essere protetta da un MT da 25A e non può alimentare direttamente prese senza interporre almeno un MT da 16A o 10A.

      Commenta


      • MT 16 A perchè le prese sono da max 16 A?Per legge o per effettiva sicurezza?E se usassi ,sempre solo in garage,che ne ho ,prese di tipo industriale e poi ci metto un riduttore tipo ,per es degli schuko,cambierebbe qualcosa in termini di legge e/o sicurezza?O andrebbero comunque protette a 16 A?
        ..

        Commenta


        • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
          E se usassi ,sempre solo in garage,che ne ho ,prese di tipo industriale e poi ci metto un riduttore tipo ,per es degli schuko,
          Sono da 16 pure quelle.................................... o ti devo mandare anche foto

          Da 32 ci sono solo quelle trifase che si usavano per le gru nei cantieri come succede adesso


          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1691171354296.jpg 
Visite: 166 
Dimensione: 460.9 KB 
ID: 2246871

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1691171354313.jpg 
Visite: 160 
Dimensione: 764.2 KB 
ID: 2246872
          Ultima modifica di rrrmori53; 04-08-2023, 18:53.
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
            MT 16 A perchè le prese sono da max 16 A?Per legge o per effettiva sicurezza?E se usassi ,sempre solo in garage,che ne ho ,prese di tipo industriale e poi ci metto un riduttore tipo ,per es degli schuko,cambierebbe qualcosa in termini di legge e/o sicurezza?O andrebbero comunque protette a 16 A?
            Si', perché le prese sono max da 16A e se metti una presa da max 16A su una linea da max 25A, quando passano veramente 25A il MT da 25A non fa una piega (o potrebbe non farla), il cavo da 6mmq neanche, ma la presa si scioglie. Quindi per effettiva sicurezza e quindi per norma/legge.
            Non conosco le prese industriali, ma penso che il garage di una abitazione non sia il luogo per una presa industriale.
            In teoria non dovrebbero esistere apparecchi con la spina "domestica" che assorbono piu' di 16A, quindi anche l'ipotesi del riduttore non mi sembra sensata, nel senso che risolverebbe un problema che non si pone (indipendentemente dal fatto che sia sicura e/o legale).
            Pero' non penso che basti il fatto che la singola spina non possa assorbire piu' di 16A per autorizzare l'installazione di prese da 16A su linee protette per una corrente massima maggiore, perché l'apparecchio potrebbe sempre malfunzionare e assorbire più di 16A (e in tal caso il MT non scatterebbe mentre si sciolgono sia l'apparecchio che l'insieme presa/spina/cavo). Oppure potrebbe essere connessa a quella presa una "ciabatta" e a quella tanti apparecchi.

            Se vuoi alimentare con una singola linea più prese da 16A ed hai la necessita' di utilizzare contemporaneamente quelle prese per un assorbimento combinato che supera i 16A, temo che non ci sia altra soluzione che mettere a valle della linea dei MT "locali" da 16A, uno per presa. Potresti cioè fare un quadretto in garage e da li' per ogni presa partire con una linea protetta da un MT da 16A (e sezione adeguata).

            Per me dovresti fare bene i conti di quanta corrente ti può veramente servire, nell'istante peggiore, in garage. E non, per esempio, di quante prese da 16A ti serve avere in garage.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
              MT 16 A perchè le prese sono da max 16 A?Per legge o per effettiva sicurezza?E se usassi ,sempre solo in garage,che ne ho ,prese di tipo industriale e poi ci metto un riduttore tipo ,per es degli schuko,cambierebbe qualcosa in termini di legge e/o sicurezza?O andrebbero comunque protette a 16 A?
              Intanto non c'è "nè legge nè effettiva sicurezza", ci sono le Norme che prevedono l'esecuzione a regola d'arte. Se si seguono le buone pratiche indicate dalla Norme, allora il lavoro è eseguito come previsto dalla legge. Ed è anche sicuro.

              Le prese industriali sono da 16A? E le schuko, sono da 16A? E allora perchè dovrebbero essere diverse?? E a parte la comodità di averne una industriale (o un riduttore, che è lo stesso) se qualcuno ti resta un attrezzo con quella spina... per quale motivo hai delle prese industriali, magari interbloccate???? Sei un'industria?

              Il MT da 16A si mette perchè si ragiona: ho un apparecchio che assorbe da 10 a 16A -> quindi per alimentarlo devo avere una presa che sopporti quel carico: quelle da 10A sono troppo piccole, quindi comunque dovrò metterne una di taglia immediatamente superiore, cioè 16A -> e allora devo fare anche una linea da 16A, che possa sopportare quel carico -> quindi faccio una linea da 16A, calcolandone la sezione in modo che porti quella corrente, con la caduta di tensione che voglio, e sapendo che la sezione dipende dalla lunghezza della linea -> e se ho fatto una linea da 16A, ho l'obbligo di proteggerla con un MT che sganci se supera la potenza sopportabile dalla linea... cioè, lo metto da 16A.

              E' ovvio che un'altra linea avrà un altro carico, un'altra lunghezza e altri usi e quindi la si dimensionerà diversamente. Ed è anche ovvio che se ho una linea da 50A e ci metto un limitatore da 16A, ho solo sprecato dei soldi e del lavoro, perchè poteva avere dimensioni inferiori.
              Naturalmente, uno può benissimo mettere una presa universale 10/16A+schuko per comodità, così va su tutto... su di una linea da 6A, protetta da un MT da 6A: vuol solo dire che al massimo preleverai 1300W...

              Sai, a volte penso che tu abbia usato lo stesso sistema per tutta la casa... muri in cemento armato da quattro metri di spessore ("così tengono di più"), porta blindata antiatomica da 6 tonnellate (non si sa mai, sbattesse col vento non si rompe), e geometra disperato quando gli telefoni e gli chiedi "ma quel pilastro da viadotto autostradale che regge il vaso delle petunie, non sarà un po' piccolo? Non è meglio maggiorarlo un po'?"

              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

              Commenta


              • Già si certo,avete ragionissima ,GIUSTO TUTTO , ma non mi ero ricordato che mettero un quadretto multiprese da 16 A con relativi 2 pettini unipolari .Come lo proteggo? Credo propio che NON utilizzero ogni presa a 3000 e PASSA W ma in quel luogo ,+/- "" l' officina"" ,dovrei attaccare gli atrezzi da lavoro e delle volte potrei(probabilmente)superare i 16 A ,grazie al FV.Non spesso ma delle volte lo faccio.Metto sempre un 16 A a protezione della linea prese e / o della linea delle multiprese ?Potrei si tirare un due cavetti in più SOLO per quella.
                Ultima modifica di Peace and Love; 05-08-2023, 08:55.
                ..

                Commenta


                • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                  Già si certo,avete ragionissima ,GIUSTO TUTTO , ma non mi ero ricordato che mettero un quadretto multiprese da 16 A con relativi 2 pettini unipolari .Come lo proteggo? Credo propio che NON utilizzero ogni presa a 3000 e PASSA W ma in quel luogo ,+/- "" l' officina"" ,dovrei attaccare gli atrezzi da lavoro e delle volte potrei(probabilmente) superare i 16 A.
                  Personalmente credo sia impossibile che tu possa superare i 16A, vuol dire che useresti tutti gli attrezzi contemporaneamente, e non credo che tu abbia 8 mani come un polipo. E in più dovresti farlo continuativamente per una mezz'ora. L'unico sistema di superare i 16A è utilizzare un aspiratore industriale bimotore da 1500W insieme a... boh... la saldatrice vecchio tipo da 2kW o una vecchia pistola termica da 2000W. Tutti gli altri attrezzi consumano meno di 1000W, e ne udi quindi tre per volta (ed è impossibile pure questo). Ma perchè non ti prendi un misuratore di potenza e CONTROLLI prima, invece di ipotizzare consumi impossibili e linee esagerate?

                  L'unico caso di cui sono a conoscenza di simili assorbimenti è quello di un tizio che ha una pompa di calore da 9kW, ma ovviamente trifase.

                  Comunque, "come lo proteggi"? Hai già un MT da 16A sul quadretto? E la linea è quella da 10mmq che arriva dal quadro generale? Allora è già AMPIAMENTE protetto

                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                    Già si certo,avete ragionissima ,GIUSTO TUTTO , ma non mi ero ricordato che mettero un quadretto multiprese da 16 A con relativi 2 pettini unipolari .Come lo proteggo? Credo propio che NON utilizzero ogni presa a 3000 e PASSA W ma in quel luogo ,+/- "" l' officina"" ,dovrei attaccare gli atrezzi da lavoro e delle volte potrei(probabilmente)superare i 16 A ,grazie al FV.Non spesso ma delle volte lo faccio.Metto sempre un 16 A a protezione della linea prese e / o della linea delle multiprese ?Potrei si tirare un due cavetti in più SOLO per quella.
                    Per non essere vincolato sull'utilizzo contemporaneo con altre prese hai bisogno di un MT da 16A per presa e di una connessione diretta e della sezione adeguata tra quel MT e quella presa. Poi da qualche parte quei MT li devi alimentare e questo lo puoi fare o in un quadretto dedicato in garage o nel centralino principale: nel primo caso hai una linea sola che congiunge il centralino col quadretto, che va dimensionata e protetta come la potenza/corrente massima di cui hai bisogna nel complesso del garage (20A ? 25A ?).Nel secondo caso hai bisogno di n linee da 16A che congiungano il centralino col quadretto e i MT che proteggono le prese del garage li metti nel centralino; puoi proteggere la loro alimentazione comune in vari modi, ad esempio o affidandoti solo alla sezione dei cavi e ai due MT a monte, rete=DG e FV, oppure mettendo un MT intermedio, specifico del garage o comune a tutti i carichi).

                    Ma, come freeway, ritengo improbabile che tu abbia veramente bisogno di più di 16A nel complesso del garage. Magari lo devi saltuariamente riscaldare con una stufetta elettrica mentre ci lavori con gli apparecchi ?

                    Commenta


                    • La centralina di prese probabilmente esuberante i 16 A è UNA SOLA.Credo tirerò due cavetti da 6 fino al centralino prese "energivoro" e li appena a monte del centralino ci metterò un mtd da 16 per prova, se salterà troppo spesso ne metterò uno da 25.Altrimenti lo lascerò lì.Può andare così?
                      ..

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                        La centralina di prese probabilmente esuberante i 16 A è UNA SOLA.Credo tirerò due cavetti da 6 fino al centralino prese "energivoro" e li appena a monte del centralino ci metterò un mtd da 16 per prova, se salterà troppo spesso ne metterò uno da 25.Altrimenti lo lascerò lì.Può andare così?
                        Se comunque metti i cavi da 6mmq e comunque metti un MT, tanto vale metterlo subito da 25A, secondo me. Ma io lo metterei nel centralino principale, alla partenza di quei due cavi da 6 mmq, non nel quadretto del garage e tantomeno "appena a monte" di quello.

                        Commenta


                        • OK,si hi ragione anche sulla posizione del mt,del resto son solo 15 mt per riarmarlo, purtroppo QUESTO pomeriggio ho già preso mt da 16 A in offerta a 4,8 euro però qual è la differenza tra bipolari 1 o 2 posti din ,i 2 posti costano in genere sempre molto di più.
                          ..

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                            OK,si hi ragione anche sulla posizione del mt,del resto son solo 15 mt per riarmarlo, purtroppo QUESTO pomeriggio ho già preso mt da 16 A in offerta a 4,8 euro però qual è la differenza tra bipolari 1 o 2 posti din ,i 2 posti costano in genere sempre molto di più.
                            Io non userei le "offerte speciali" come primo criterio di progettazione dell'impianto , ma di MT da 16A ne hai comunque bisogno, uno per presa, no ?
                            Se i "due moduli" che hai visto costano più dei "singolo modulo" (ad esempio a parità di marca) potrebbe essere diverso il potere d'interruzione, che è legato alla protezione da cortocircuito e alla posizione del MT nell'impianto (più il MT è vicino al contatore più deve essere alto il suo potere di interruzione, più il MT è lontano dal contatore più può essere basso il suo potere di interruzione). Oppure magari stai confrontando degli 1P+N (solo la fase ha un vero magnetotermico, il neutro ha solo un'interruttore abbinato a quello della fase) da un modulo con dei 2P (due magnetotermici completi affiancati, uno per la fase e uno per il neutro) da due moduli.

                            Commenta


                            • I dati di targa erano gli stessi in quel caso 4500/16A non sapeva la curva,ma credo che il motivo sia il 1P+N ,guardando l immgine/simbolo sul mt però non parevano esserci differenze tra i due modelli ... gli ho presi perchè il suo prezzo pieno normale era il doppio.Il commesso mi ha detto che era solo una cosa "commerciale",ne avevano tanti da smaltire .. boh.Marca Siemens.Ormai 2 li ho ma se voglio proteggere entrambi i conduttori posso metterne due appaiati collegando solo il polo protetto(fase)anche sul neutro? Avrò cura di cancellare i simboli 1 e N sul dispositivo e di segnalare con targhetta indelebile ,oppure rendo inservibile il secondo polo.Diventerebbe un mt unipolare o no?
                              Ultima modifica di Peace and Love; 06-08-2023, 22:48.
                              ..

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                I dati di targa erano gli stessi in quel caso 4500/16A non sapeva la curva,ma credo che il motivo sia il 1P+N ,guardando l immgine/simbolo sul mt però non parevano esserci differenze tra i due modelli ... gli ho presi perchè il suo prezzo pieno normale era il doppio.Il commesso mi ha detto che era solo una cosa "commerciale",ne avevano tanti da smaltire .. boh.Marca Siemens.Ormai 2 li ho ma se voglio proteggere entrambi i conduttori posso metterne due appaiati collegando solo il polo protetto(fase)anche sul neutro? Avrò cura di cancellare i simboli 1 e N sul dispositivo e di segnalare con targhetta indelebile ,oppure rendo inservibile il secondo polo.Diventerebbe un mt unipolare o no?
                                Se fai così disaccoppi l'interruttore dei due poli, mentre nei veri 2P è accoppiato ("scatta" un polo, staccano entrambi): penso proprio che non vada bene usarli come unipolari.
                                Comunque penso che gli 1P+N vadano comunque più che bene (c'è un motivo se li vendono).
                                Quei due che hai li puoi usare nel quadretto del garage, uno per presa.

                                Commenta


                                • Secondo voi in questa tipologia di quadretto la massa metallica và messa a terra?E quei Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   rete garage componenti quadro principale 08 2023.jpg  Visite: 0  Dimensione: 179.3 KB  ID: 2247080 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   rete garage quadro principale 08 2023.jpg  Visite: 0  Dimensione: 101.3 KB  ID: 2247081 componenti in plastica a cosa servono,non capisco a cosa.Istruzioni nada.
                                  Ultima modifica di Peace and Love; 07-08-2023, 20:06.
                                  ..

                                  Commenta


                                  • L'involucro esterno sembra interamente di plastica, quindi secondo me non serve mettere a terra le parti metalliche interne. Ma meglio avere conferma da fonti più autorevoli.
                                    I listelli in plastica potrebbero servire per avvitare il quadro al muro senza realizzare fori passanti.
                                    Ultima modifica di sisu70; 09-08-2023, 20:54.

                                    Commenta


                                    • ok ,... si sono supporti servono propio per quello.L' avevo poi capito quando ho guardato la parte posteriore. del quadretto.Ma non li ho utilizzati.
                                      ..

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X