Aiuto impianto combinato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto impianto combinato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto impianto combinato

    Ciao a tutti,

    questo è il mo primo post, spero che mi aiutate a risolvere il mio problemone. Dunque andiamo per gradi, ho acquistato una casa in fase di realizzazione. Il mio obiettivo è quello di realizzare un impianto combinato con tre fonti energetiche. Ovvero mettere insieme 2 pannelli solari con sanicube (500 l), termocamino foghet acqua Jolly-Mec e caldaia a condensazione. L’impianto deve scambiare il calore con dei semplici radiatori da parete. E’ possibile avere uno schema impiantistico su come realizzare tale impianto? Mi servirebbe sapere che tipo di attacchi necessita il Foghet, per il suo funzionamento. Grazie.
    <O></O>
    Ps: Ho anche dei dubbi burocratici: Dato che la casa si trova in un condominio, come funziona la legislazione per quanto riguarda l’uso delle parti comuni (terrazzo) sull’istallazione dei pannelli solari? Oltre ai pannelli posso installare sul terrazzo anche il sanicube?

  • #2
    ciao apollo80!
    beato te che hai tanti soldi da buttar via...
    se cerchi nel forum schemi ed impianti pe rle tue esigenze li trovi di sicuro.
    penso che ne abbiamo già parlato nella sezione "in casa"...se trovo qualcosa te la posto volentieri

    saluti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Apollo80 Visualizza il messaggio
      ... una casa in fase di realizzazione. Il mio obiettivo è quello di realizzare un impianto combinato con tre fonti energetiche. Ovvero mettere insieme 2 pannelli solari con sanicube (500 l), bella idea : devi usare il sanicube con 3 scmbiatori termocamino foghet acqua Jolly-Mec e caldaia a condensazione. L’impianto deve scambiare il calore con dei semplici radiatori da parete. E’ possibile avere uno schema impiantistico su come realizzare tale impianto?
      Ps: Ho anche dei dubbi burocratici: Dato che la casa si trova in un condominio, come funziona la legislazione per quanto riguarda l’uso delle parti comuni (terrazzo) sull’istallazione dei pannelli solari? devi informanti dal costruttore / reglamento condomialeOltre ai pannelli posso installare sul terrazzo anche il sanicube?non ti conviene termicamente
      La situazione è complessa .... mi sa che ti serve un Progettista che conosca la materia : se vuoi scrivermi in privato

      Commenta


      • #4
        La cosa non è così semplice, ed ha ragione chi ti consiglia di contattare un progettista.
        Senza entrare nel merito, io non sceglierei una combinazione collettori piani + termocamino ed unico accumulo, in quanto:
        - il contributo del solare sarà praticamente nullo durante tutta la stagione invernale (se alimenti l'accumulo con il termocamino per mandare riscaldamento AT avrai acqua sempre a temperatura > 50°, ed i collettori piani a queste temperature non apporteranno NESSUN contributo nemmeno nelle giornate più assolate)
        - il 'puffer' di plastica non è esattamente il massimo per l'abbinamento al termocamino, e 500 l. di accumulo saranno probabilmente pochi (indispensabile calcolare energie in gioco).
        Se posso esprimere un parere personale io dividerei l'impianto acs da quello termico, cui destinerei un apposito accumulo; se dovessi installare sanicube acquisterei il modello con 1 serpentina di carico aggiuntiva da usare 'alla rovescia' per il riscaldamento nelle mezze stagioni quando la caldaia/il termocamino sono spenti (lo scambiatore di 'default' del sanicube per l'integrazione riscaldamento ha dimensioni minime)
        Oppure impiano completamente diverso (tubi sottovuoto + puffer con stratificatore etc.)

        n.b.: il progettista va contattato PRIMA di definire i prodotti da installare.

        Saluti. F.
        ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X