vaso d'espansione bollitore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vaso d'espansione bollitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • vaso d'espansione bollitore

    Salve, ho un problema col mio bollitore da 200 litri di accumulo acqua calda sanitaria a servizio del mio impianto solare.
    Capita spesso che il manometro montato sul bollitore legga valori piuttosto alti (intorno ai 5 bar); ciò capita anche quando la temperatura nel bollitore non è eccessiva (ad es. 50°).
    Asservito al bollitore c'è una vaso d'espansione da 18 l con carica dell'aria a 3 bar e (per fortuna) una valvola di sicurezza per la sovrapressione tarata 6 bar.
    La pressione dell'acqua di rete oscilla tra i due e i tre bar.

    Nelle prime ore del mattino la pressione letta dal manometro del bollitore è circa 3 bar; nel corso della giornata, se il vaso d'espansione facesse il suo dovere tale valore non dovrebbe a mio giudizio cambiare molto perchè il vaso assorbe la dilatazione dell'acqua (e infatti sul circuito primario dei pannelli solari capita proprio così).
    Invece la pressione del bollitore aumenta arrivando anche a 5 bar e qualche giorno fa, in una giornata soleggiata, rientrato a casa dal lavoro mi sono trovato la sorpesa di vedere il manometro che segnava 6 bar e il pavimento bagnato perchè era entrata in funzione la valvola di sicurezza.
    Cosa ne pensate ? Il vaso d'espansione, che penso sia sovradimensionato, non è sezionato da nulla rispetto al bollitore; ho verificato la pressione dell'aria che è effettivamente 3 bar.
    Per il momento ho cercato di tamponare il problema riducendo un po' la pressione di rete agendo sul riduttore.

  • #2
    Credo che tu non abbia controllato la pressione del vaso nella maniera giusta.
    Per farlo bisogna chiudere l'entrata dell'acqua al bollitore, aprire i rubinetti della fredda e calda per togliere la pressione e solo allora controllare la pressione del vaso che ti dirà la verità.
    saluti Licuido

    Commenta


    • #3
      Ciao Steo! sono Sagre.
      Controlla il tuo impianto vaso d' espansione con questo semplice programmino.
      File allegati
      Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

      Commenta


      • #4
        Grazie per i sugerimenti e per il foglio di calcolo; in effetti mi sono reso conto che il mio vaso non è così tanto sovradimensionato come pensato (18 l a fronte di 15 richiesti).
        Ho verificato la pressione dell'aria del vaso che è risultata di 2,8 bar.
        Inoltre mi sono accorto che la pressione dell'acqua di rete ha delle oscillazioni e arriva anche fino a quasi 4 bar.
        Penso che il problema sia proprio questo, la pressione di carica del vaso non è sufficente a contrastare quella di rete e quindi il volume effettivo del vaso risulta minore di quello teoricamente disponibile; probabilmente mi sono mangiato quei 3-4 litri di margine che avevo.
        Ora ho provato ad aumentare la carica del vaso portandola a 4 bar; vediamo cosa succede !
        Saluti a tutti

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X