Quanta terra per una pompa di calore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanta terra per una pompa di calore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanta terra per una pompa di calore?

    sull'opuscolo dell'ENEA trovo scritto, nell'ambito della descrizione del terreno come sorgente fredda:

    "Le tubazioni orizzontali vanno interrate ad una profondità minima da 1 a 1,5 metri per non risentire troppo delle variazioni di temperatura dell’aria esterna e mantenere i benefici effetti dell’insolazione. È necessaria una estensione di terreno da 2 a 3 volte superiore alla superficie dei locali da riscaldare. Si tratta quindi di una soluzione costosa, sia per il terreno necessario che per la complessità dell’impianto."

    Questo vuol dire che se ho un casa su due piani (60mq a piano) mi servono 300mq di terra per installare una pompa di calore?
    Sapete che tipo di installazioni si fanno e quali sono i requisiti, che questa cosa che dice l'Enea mi pare poco chiara.

    Grazie a tutti.

    Ultima modifica di gingin; 07-10-2008, 21:53. Motivo: typo

  • #2
    A parte la sezione sbagliata in cui hai postato, oggi vale la pena spendere qualche euro in più a pompe di calore Aria-acqua che installare pompe geotermiche, almeno che non si abbia una falda acquifera a pochi metri dalla pompa. Quindi il mio consiglio è di cercare meglio tra le pompe di calore ad alta efficienza e spendere 10000 euro per un pompa del genere e non dividere la spesa tra pompa e realizzazione impianto di geotermia!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X