Funzionamento caldaia a gas con impianto solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento caldaia a gas con impianto solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Funzionamento caldaia a gas con impianto solare termico

    Salve a tutti..ho fatto mettere a casa mia un impianto solare termico a circolazione naturale composto da 2pannelli + serbatoio da 200 litri. Esso è collegato alla caldaia esterna a gas con 2 tubi: in uno entra nel serbatoio l'acqua fredda che arriva dall'acquedotto, mentre dall'altro esce l'acqua riscaldata dai pannelli (quando ce sole) che va a collegarsi all'ingresso dell'acqua calda dell'impianto sanitario della casa, insieme all'uscita del bollitore della caldaia a gas.

    1)Quando poi d'estate spengerò la caldaia xkè i pannelli mi forniranno sufficiente acqua calda, cosa succederà fino a quando non riaccenderò la caldaia: l'acqua nel bollitore resterà lì dentro o mi rimarrà il bollitore vuoto (il bollitore contiene 50 litri) ?

    2)Guardando lo schema di funzionamento della caldaia

    Il bollitore della caldaia ha all'interno una serpentina dove passa acqua calda (scaldata dalla fiamma del gas)presumo che mi mantiene alla temperatura impostata l'acqua all'interno del bollitore grazie a un sensore di temperatura giusto? E man mano ke uso acqua calda essa viene sostituita da fredda, e quando la temperatura scende il sensore interviene a riattivare la circolazione di acqua calda nella serpentina finchè nn raggiunge la temperatura impostata, funziona così?

    3)Se è giusto il funzionamento che presumo allora non conveniva allacciare l'uscita dell'acqua dei pannelli all'entrata del bollitore? Cosi' che se ad esempio i pannelli una giornata mi scaldano l'acqua a 40 gradi xk ce poco sole e nel bollitore ho impostato che deve esserci acqua a 70 gradi, ci mette meno a scaldarla anzichè partire da acqua fredda.

    4)L'istallatore mi ha istallato l'uscita dell'acqua dei pannelli insieme all'uscita del bollitore. Ce solo una valvola di non ritorno che mi impedisce che l'acqua dei pannelli non entra nel bollitore. Se l'acqua dei pannelli è calda non viene prelevata acqua calda dal bollitore e se è fredda xk nn ce sole viene prelevata acqua calda dal bollitore. Ma nn c sono valvole, è semplicemente la differenza di pressione tra acqua calda e fredda che gestisce tutto e me la miscela anche (tipo se l'acqua dei pannelli è tiepida,passa un po d'acqua dal bollitore e un po dai pannelli) ?

  • #2
    1)non capisco perchè il bollitore dovrebbe rimanerti vuoto. tutto è regolato dalla pressione dell'acquedotto. quando di notte non riscaldi casa e spegni la caldaia succede qualcosa?penso di no...quindi non dovrebbero esserci problemi. A meno che non ci siano collegamenti strani o valvole che possano impedire il normale riempimento a caldaia spenta.
    2)si funziona così
    3)era meglio ma dalla premessa sembrava che tu lo avessi fatto...
    4)non c'ho capito niente...ma presumo sia per il teletrasporto!Ma dai!L'acqua si può muovere solo per differenza di densità o di pressione...ma in circuiti aperti come quelli descritti da te non esiste differenza tra pressione di acqua calda o fredda (o meglio esiste, ma non influisce così da regolarti la miscelazione corretta...)ci sarà per forza un sistema di valvole capace di aprire una via piuttosto che un'altra. Altrimenti tu avresti sempre e comunque una miscela dai due serbatoi (a perdite di carico uguali), a prima vista tu non riesci a capire da dove viene prelevata acqua calda o fredda...se è così cambia installatore perchè un pò speranzoso o dagli il premio "fantasia idraulica - come far spendere al cliente tanti soldi dandogli poche soddisfazioni gestionali"

    Non so se ho capito bene tutto ciò che hai scritto, però quanto da me scritto è frutto di ciò che ho interpretato. spero di esserti stato utile

    Commenta


    • #3
      Si, grazie di avermi risposto.. cmq il problema che mi ponevo nel punto 1 è se mi rimane acqua ferma nel bollitore per tutto il periodo estivo in cui spengerò la caldaia, mentre l'altro problema è che non conosco dettagliatamente come avviene il miscelamento tra acqua calda dei pannelli e acqua calda del bollitore nel periodo invernale...

      Commenta


      • #4
        si ti rimarrà acqua nel bollitore.
        non lo so, prova a schematizzare il sistema, ma presumo che ci sia un gioco di valvole opportuno

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X