Solare termico con integraz. riscald. (risultati) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare termico con integraz. riscald. (risultati)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
    Mi raccomando Alex , quando avrai fatto l'impianto promettimi che farai "quella prova" in merito al puffer di 2000 Lt.

    Aspetta Maggio/Giugno e collega solo il puffer da 2000 Lt ;-))
    Poi mi dirai come vanno le temperature.. qua sul forum.. ;-)

    Ciao,
    F.
    Certo che farò la prova! so bene che i 5 mq sono insufficienti per i 2000 Lt!! lo scopo è quello di recuperare il calore che non sarebbe utilizzato (causa stagnazione) ed indirizzarlo nel puffer, dove pian piano (magari in una settimana) si forma una riserva per integrare nei giornbi nuvolosi.

    Ciao
    ALex

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
      so bene che i 5 mq sono insufficienti per i 2000 Lt!!
      Come forse ricorderai io sono convinto invece che possono farcela.. ( ti ricordi che io ti avevo suggerito di non mettere il boiler aggiuntivo ? )

      Dai miei conti avevo considerato 7 Mq. .... ora sono solo 5 ma vale la pena lo stesso provare ad escludere il boiler da 300 e vedere cosa succede...

      Ciao,
      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da claudiodimas Visualizza il messaggio


        Secondo me il tuo impianto ve bene così, devi avere solo un pò di pazienza.
        "carico" "scarico" non gli darei troppa importanza. Il mio sistema è in carico con accumulo inerziale,

        .. quindi quando la zona centrale scende sotto i 38° la caldaia parte e distribuisce direttamente l'acqua al riscaldamento, niente spreco di energia.

        ..La zona superiore (ACS) non scende mai sotto i 45° impostati, pure la caldaia è impostata a 45°.
        Purtroppo Claudio tu non puoi sapere quanto avresti consumato con un buon impianto dotato di caldaia a condensazione con ACS istantanea senza solare, perche hai cambiato caldaia e inserito il solare contestualmente.

        Io ho dubbi circa la producibilita netta del tuo impianto perche ha il sistema dello scarico a "secchi" che sicuramente perde molta energia utile, ( soprattutto in inverno ) e perche da una analisi che avevamo fatto insieme l'estate scorsa, era risultata una perdita estiva netta di circa 6 kwh al giorno dovuta al solo boiler.....

        Questo vuol dire che il solo boiler ti mangia 243 kwh/anno per ogni Mq. del tuo impianto che corrisponde circa a piu' della meta del totale teorico...

        Se consideriamo le altre perdite intrinseche + il fatto che la tua caldaia e' obbligata a lavorare sul punto fisso per via del boiler messo in carico e quindi con rendimento inferiore al massimo teorico che puo essere ottenuto solamente da una regolazione climatica che agisca sul bruciatore, e' probabile pensare che nell'insieme il guadagno se c'e' e' davvero esiguo..

        Ciao,
        Fabrizio.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio
          bene, Daniel, auguri per casa e impiantistica nuova. :-)

          Se davvero vuoi essere senza pregiudizi, avevo già postato il link ad un articolo che ho scritto sul mio impianto. Riporto nuovamente il link Il mio solare termico con integrazione riscaldamento dove troverai:
          - descrizione dell'impianto
          - limiti (secondo me)
          - dati di 16 mesi giorno per giorno
          - dati mensili di consumo metano e kwh solari prodotti
          - calcoli di rientro della spesa.
          Osserverai che è abbastanza documentato, i dati sono veri, il calcolo di rientro serio e puntuale. L'errore che fai è che un impianto come il mio è SOLARE + CALDAIA A CONDENSAZIONE e che, pur sostituendo una caldaia premiscelata del 2001 di ottima marca e molto costosa, la caldaia a condensazione e solare diminuiscono il consumo complessivo di quasi il 40%, quindi i circa 600 mc di gas non consumato per 0,80 €/mc della mia bolletta fa 480 euro/anno... e questo fa sì che il rientro, detratto il 55%, avvenga in 11-12 anni (ai prezzi attuali). E non ti tragga in inganno che la diminuzione del 7% dal primo aprile sarà relativo ai consumi a partire dal primo aprile... e non quelli invernali (a casa mia, da aprile a settembre saranno poche decine di mc, poche decine di euro, con sconto di qualche euro). Ah, sono sicuro che tra qualche anno il gas non costerà come oggi... e sicuramente non costerà di meno. Scommettiamo?

          Fammi sapere la tua opinione sull'articolo, grazie

          ciao
          Grazie per gli auguri, ne avrò bisogno.

          Riguardo al tuo impianto, non dubito che tu sappia farti i conti, tuttavia
          che dai tuoi dati si possa evincere che un'impianto solare in genere si ripaghi come nel tuo caso è tutto da vedere. Non tutti sono così appassionati da fare le tue regolazioni e le tue prove, e sulle abitazioni nuove il 55% non ti spetta. Resta poi da verificare quanti di quei mc risparmiati siano da attribuire alla caldaia a condensazione nuova rispetto al solare. Nelle condizioni in cui lavora il tuo impianto, con acqua sull'impianto a pavimento a temperature molto basse, la differenza di resa con la tua precedente premiscelata è stimabile sulla carta in un buon 14-15%.
          Quot homines tot sententiae

          Commenta


          • #35
            Mi ricordo, eccome!

            la mia perplessità rimane rispetto ai tempi di reintegro, comunque proverò a fare la prova e vedere in quanto tempo i 2000 lt si scaldano in estate. posterò poi naturalmente i risultati qui.

            Ciao
            Alex

            Commenta


            • #36
              per Fcattaneo

              Noto che hai un'ottima memoria e ti faccio i complimenti.

              Però non ho installato la caldaia a condensazione contestualmente al solare, ma due anni prima e sono passato da un consumo annuale di 3300mc metano a 2350 il primo anno e 1950 il secondo, che però è stato un anno particolarmente caldo. Con il solare quest'anno sono arrivato a 2050 (aprile/aprile), ma negli ultimi tre mesi il sole da noi è stato totalmente assente. Da ieri sono a consumo zero e spero che tenga.
              Non credo che il mio sistema a secchi perda energia perchè i pannelli sottovuoto hanno poca dipersione termica, inoltre la pompa lavora meno. Feci delle prove la scorsa estate e non trovai differenze significative di produzione. Riguardo alla perdita notturna del boiler sbagliavo le letture, leggevo la T. centrale e non la T. ACS e mi hanno spiegato che smaltendo la sovraproduzione e usando l' ACS si ha un rimescolmamento dell'acqua all'interno del bollitore, è quindi normale un calo termico. Lo smaltimento generalmente avviene verso fine giornata.
              Queste le caratteristiche termiche dell'accumulo:
              Perdite di calore Tboll. = 60°C Tamb. = 20°C kWh/d 2,6
              Perdite di calore solo volume post-riscaldamento kWh/d 1,1.
              Io non li so leggere dammi tu info.
              La centralina lavora con regolazione climatica e purtroppo, ed è questa una anomalia, la caldaia non modula in quanto non dialoga con la centralina che vorrebe la sua caldaia. Infatti se avessi installato il tutto contemporaneamente il sistema sarebbe completo.
              Quest'estate controllerò meglio la perdita termica del bollitore.
              Questo è tutto.

              Ciao Claudio
              Ultima modifica di claudiodimas; 03-04-2009, 19:04. Motivo: per Fcattaneo
              Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
              http://claudiodimas.hobby-site.com
              nome utente: guest
              password: ecoenergia

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                ...

                ... che un'impianto solare in genere si ripaghi come nel tuo caso è tutto da vedere. Non tutti sono così appassionati da fare le tue regolazioni e le tue prove, e sulle abitazioni nuove il 55% non ti spetta.
                Giusto per non lasciare cadere il discorso, se una persona non si occupa delle regolazioni è un problema suo (c'è chi non si cura degli animali di casa, chi dei figli,... chi non si cura del solare non farà un gran danno, a differenza degli altri casi...).
                Sulle nuove abitazioni non c'è la detrazione del 55% ma dovendo comprare tutto, tanto vale spendere due denari in più e avere il top subito, anziché due cose mediocri di seguito. Sono arciconvinto che NON ci sono questioni economiche, chi spende per le "inutili" ma costosissime piastrelle o per i "bellissimi" parquette, può spendere qualche migliaio di euro in impiantistica. Questo è solo cultura e rispetto di se stessi, QUASI mai è un problema di soldi (5.000 euro in più sarà un qualche % sul totale in un mutuo trentennale).

                Resta poi da verificare quanti di quei mc risparmiati siano da attribuire alla caldaia a condensazione nuova rispetto al solare. Nelle condizioni in cui lavora il tuo impianto, con acqua sull'impianto a pavimento a temperature molto basse, la differenza di resa con la tua precedente premiscelata è stimabile sulla carta in un buon 14-15%.

                Sulle percentuali ho già detto: circa il 16% dal solare e oltre il 20 dalla caldaia a condensazione. La somma dei due risparmi determinano il guadagno.
                ciao
                Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio



                  Sulle percentuali ho già detto: circa il 16% dal solare e oltre il 20 dalla caldaia a condensazione. La somma dei due risparmi determinano il guadagno.
                  ciao
                  ...................
                  Idem.
                  Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                  http://claudiodimas.hobby-site.com
                  nome utente: guest
                  password: ecoenergia

                  Commenta


                  • #39
                    Claudio, vorrei tanto essere sintetico quanto te! :-)
                    Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                    FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                    Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio
                      Claudio, vorrei tanto essere sintetico quanto te! :-)
                      Dino,
                      noi c'è l'abbiamo il solare e ce lo teniamo.
                      Chi non è convinto spenda in altro modo i propri danari.
                      Sentire il pavimento caldo ed avere la caldaia spenta (oggi) non ha prezzo.

                      Ciao Claudio
                      Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                      http://claudiodimas.hobby-site.com
                      nome utente: guest
                      password: ecoenergia

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da claudiodimas Visualizza il messaggio
                        Dino,
                        noi c'è l'abbiamo il solare e ce lo teniamo.
                        Chi non è convinto spenda in altro modo i propri danari.
                        Sentire il pavimento caldo ed avere la caldaia spenta (oggi) non ha prezzo.

                        Ciao Claudio
                        Non sono un detrattore del solare, da installatore ti assicuro che ho tutto l'interesse a vendere e installare sistemi solari. E ti assicuro che quando mi capitano preventivi di richieste per sistemi con integrazione mi guardo bene dal dissuadere. Tuttavia prima o poi si cade sempre sulla fatidica domanda: conviene, me lo ripago? E qui io non posso in tutta onestà non posso sparare cifre non veritiere. Un kit sonnekraft per un'abitazione da 150 mq (1000lt + 6 pannelli) costa 9100 euro più l'installazione e l'iva, e nelle nuove costruzioni non c'è neppure il 55% di detrazione, ergo quei 12-13mila euro che alla fine ti viene a costare il sistema te li paghi tutti senza sconti.
                        Se consideri poi che si sono fatti passi da gigante nelle coibentazioni(almeno dalle mie parti) ti ritrovi a dover ammortizzare questa cifra partendo da consumi tutto sommato accettabili. Chi spende 1000-1400 euro all'anno di gas, anche se risparmiasse il famoso 40% dei depliant, col cavolo che si ammortizza tutto in 10-12 anni. Poi è vero, avere l'acqua calda gratis dà soddisfazione per non parlare della questione ecologica. Ma è un'altra storia.
                        Quot homines tot sententiae

                        Commenta


                        • #42
                          [quote=DinoR;118936142]Giusto per non lasciare cadere il discorso, se una persona non si occupa delle regolazioni è un problema suo (c'è chi non si cura degli animali di casa, chi dei figli,... chi non si cura del solare non farà un gran danno, a differenza degli altri casi...).
                          [\quote]

                          Molte persone non riescono neppure a regolarsi il cronotermostato, figurarsi
                          gestire il proprio sistema solare. Si ritroverebbero o ad avere un sistema che rende meno, oppure a spendere soldi in manutenzione (che per i sistemi non a svuotamento non costa poco, soprattutto se hai i pannelli sottovuoto).

                          [quote]
                          Sulle nuove abitazioni non c'è la detrazione del 55% ma dovendo comprare tutto, tanto vale spendere due denari in più e avere il top subito, anziché due cose mediocri di seguito. Sono arciconvinto che NON ci sono questioni economiche,
                          chi spende per le "inutili" ma costosissime piastrelle o per i "bellissimi" parquette, può spendere qualche migliaio di euro in impiantistica. Questo è solo cultura e rispetto di se stessi, QUASI mai è un problema di soldi (5.000 euro in più sarà un qualche % sul totale in un mutuo trentennale).
                          [\quote]

                          Su questo concordo, fino ad un decennio fà avevamo lo stesso problema con gli impianti a pavimento, e fino a pochi anni fà con le caldaie a condensazione. Tuttavia io non posso fare i conti in tasca ai miei clienti. Una volta ragionato sul fatto che l'ammortamento è lungo e il costo è alto, spetta loro decidere.


                          Sulle percentuali ho già detto: circa il 16% dal solare e oltre il 20 dalla caldaia a condensazione. La somma dei due risparmi determinano il guadagno.
                          ciao
                          Ok, il sole ti fà risparmiare 16%, la caldaia a gas a condensazione il 20
                          Quot homines tot sententiae

                          Commenta


                          • #43
                            [QUOTE=Daniel1980;118936386]
                            Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio
                            Giusto per non lasciare cadere il discorso, se una persona non si occupa delle regolazioni è un problema suo (c'è chi non si cura degli animali di casa, chi dei figli,... chi non si cura del solare non farà un gran danno, a differenza degli altri casi...).
                            [\quote]

                            Molte persone non riescono neppure a regolarsi il cronotermostato, figurarsi
                            gestire il proprio sistema solare. Si ritroverebbero o ad avere un sistema che rende meno, oppure a spendere soldi in manutenzione (che per i sistemi non a svuotamento non costa poco, soprattutto se hai i pannelli sottovuoto).

                            Concordo in pieno. Avevo intenzione di acquistare un solare termico gagliardo di una nota ditta. Ho letto il manuale della centralina di regolazione. Mi sono fatto spiegare da un tecnico della ditta presso la loro sede in Milano; mi hanno dato un manuale "semplificato". Conclusione : ho deciso di non acquistare l'impianto (circa 14.000 Euro). Non sono a digiuno, come utente, di impiego di sistemi di monitoraggio, controllo, regolazione, raccolta dati di sistemi complessi di impianti industriali, anzi ero tra i più esperti tra i miei colleghi ad utilizzarli. Ebbene quei manuali del solare termico sono di difficile lettura (anche per traduzioni infelici),. Figuriamoci una persona non tecnica cosa ci capisce. Può sbagliare, fare danni, impiastri, rovinare l'impianto con danni notevoli.
                            Nota bene : oltre al tecnico della sede di MI ho sentito anche il manutentore della mia zona : a malapena riescono a far partire gli impianti; la giusta regolazione rimane alla mercè di incompetenti.
                            Ovviamente tengo a precisare che tra i frequentatori di questo forum ci sono fior di Tecnici che conoscono bene l'impiantistica, ai quali faccio i miei complimenti per la pazienza che mostrano a dare le dritte ad altri utenti.
                            Io sono dell'avviso che non posso acquistare un impianto se non conosco bene il modo per condurlo e capire il suo funzionamento.


                            Ok, il sole ti fà risparmiare 16%, la caldaia a gas a condensazione il 20
                            concordo di massima.
                            Conclusione. Viva il solare che ti permette di risparmiare. A ciascuno il proprio solare e che sia in grado di controllarlo e regolare al meglio.
                            Cordiali saluti.

                            Commenta


                            • #44
                              Per Daniel1980

                              Avevo già scritto in un altro post che ad oggi il solare senza incentivi è costoso e richiede coraggio e sarà ancora così per molto se i nostri governanti continuano a guardare per terra anzichè alzare la testa.

                              Ciao Claudio
                              Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                              http://claudiodimas.hobby-site.com
                              nome utente: guest
                              password: ecoenergia

                              Commenta


                              • #45
                                Segnalo l'intervento di oggi del segretario PD Franceschini che in un lungo intervento mette l'accento sulla crisi e sul modo di uscire, anche attraverso il divenire il paese leader nella green economy, con argomentati esempi a confronto con l'eolico, il solare fotovoltaico e il solare termico.

                                Per Daniel
                                In case ottimamente coibentate, il dispendio di energia sarà minimo; forse il solare termico ad integrazione del riscaldamento non sarà l'ottimale (o forse sì?) ma sicuramente due pannelli e un accumulo per ACS costa MOLTO MENO (3.000... 4.000 €) e questo si ripagherà velocemente, anche SENZA contributo del 55%.
                                Ma quella casa consumerà energia elettrica e si potrebbe investire su un piccolo impianto fotovoltaico integrato e questo si ripagherà in un periodo certo (8, 11 anni a seconda della zona).

                                Questa è la cultura che l'Italia ha BISOGNO, e dovrebbe diventare materia di studio per i giovani e argomento serale, dopo il telegiornale, magari al posto dei "pacchi" o delle veline.
                                Con i nostri soldi del petrolio e del gas sovvenzioniamo paesi non democratici; con i soldi dell'impianto solare sovvenziono, una volta, le aziende della mia zona e, dopo, mi godo il sole.

                                Dillo ai tuoi clienti. Se non capiscono, tu avrai fatto la tua parte e loro hanno il diritto di sbagliare.
                                ciao
                                Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                                FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                                Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X