Pannello solare Zephir - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannello solare Zephir

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    a quel prezzo ci puoi mettere anche 20 euro di anodo....
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

    Commenta


    • #62
      Se è lo zephir ha sia l'anodo che una resistenza da 1500watt

      Commenta


      • #63
        L'ho preso, non so dove si trova l'anodo, vediamo se lo trovo...
        Le istruzioni sono molto carenti (oltretutto la traduzione è pessima) e non ne parlano affatto. Comunque per essere un pressurizzato con heat pipe costa poco e non mi sembra malaccio.

        Commenta


        • #64
          vediamo i rendimenti.......

          Commenta


          • #65
            Pannello solare termico Zephir

            Ho acquistato ed installato il pannello
            difetti- il manuale di installazione deve essere stato tradotto da un Cinese che ha studiato italiano,e' molto approssimato, bisogna usare attenzione.
            Pregi : molti- in questi giorni di scarso sole, ho notato che l'acqua e' sempre piacevolmente calda , con medie che raggiungono 40°.
            Non ho ancora coibentato gran parte della tubazione a causa delle abbondanti piogge, uno dei manuali afferma che e' presente il famoso anodo sacrificale, ho controllato e ricontrollato ma non l'ho trovato! Probabilmente inseriro' un anodo nell'alloggiamento dedicato al sensore di temperatura cosi' dormiro' sonni piu' tranquilli, sono comunque al momento molto soddisfatto del pannello .

            Commenta


            • #66
              Della serie: un messaggio e pure con lo stesso cognome...............................

              Commenta


              • #67
                l'anodo è nello stesso alloggiamento della resistenza. Per smontare la ghiera che blocca il tutto serve una chiave molto grande

                Commenta


                • #68
                  Grazie, ho visto l'alloggiamento resistenza e il grosso bullone di cui parli tu !
                  Ti ringrazio, perche' anche cercando di contattare la Zephir di Roma ( che assiste poco!) non riuscivo a venirne a capo, mi sai dire anche che tipo di anodo e "specifiche" ? Per acquistarne il rcambio.
                  Per quanto riguarda la valvola a tre vie di sicurezza t/p da applicare all'uscita della calda di cui consigliano l'installazione , tu l'hai messa? Nel mio Kit non vi e' traccia se non di quella di ingresso.
                  Grazie

                  Commenta


                  • #69
                    le specifiche non le conosco. E' un cilindro di circa 15 cm di lunghezza. La valvola miscelatrice l'ho messa in uscita dell'acqua calda per evitare possibili ustioni

                    Commenta


                    • #70
                      OK ! Grazie , vorrei sapere se hai messo anche quella di sicurezza di sovrapressione in uscita a 6 bar , come indicato nel manuale di istruzione, tipo caleffi 1/2 a 6 bar
                      Come funziona il tuo ?
                      E' recente ?
                      Sei contento?
                      Questo solare mi sta' veramente appassionando....!!!
                      Oggi purtrroppo e' una giornataccia....solo pioggia.. pero' l'acqua che arriva dal pannellino segna nel termometro della caldaia a gas 25°, dovro' integrare...
                      Ciao e grazie per le risposte

                      Commenta


                      • #71
                        Il kit contiene già una valvola di sovrapressione e temperatura tarata a 10 atm e 120 gradi. Probabilmente la sostiturò e ne monterò una di 6 bar. Ho acquistato due kit da 150 litri nel mese di febbraio e li ho montati con la possibilità di farli funzionare sia in serie che in parallelo. Per ora li ho sempre usati in serie perchè mi serve acqua a circa 60 gradi. Nelle giornate di sole di aprile la temperatura è andata oltre i 60 gradi. Per ora sono molto contento.

                        Commenta


                        • #72
                          Scusami, io nel kit ho trovato due valvole (come quelle in fotografia del manuale)+ quella di sfiato superiore, ho installato una valvola sulla mandata dell'acqua fredda, mentre sull'uscita della calda non ho installato valvola . La valvola che ho installato nella mandata della fredda e' quella di cui parli tu?
                          Ti credo, anche perche' in questi giorni di poco sole ho notato che scalda bene, ho un'po' di paura di sovraproduzione di calda, per questo voglio capire bene cosa fare.
                          Un cordiale saluto

                          Commenta


                          • #73
                            La valvola di sfiato superiore fa anche da limitatore di pressione e temperatura; questi dati sono incisi nella parte superiore della valvola. In uscita ho installato il miscelatore.
                            ciao

                            Commenta


                            • #74
                              Ok! ricevuto, ora sono piu' tranquillo, l'idea di mettere una valvola da 6 bar mi piace, penso che anch'io faro' la stessa cosa, a questo punto posso utilizzare tranquillamente il portasonda temperatura per controllare il boiler,
                              mi sai indicare una centralina ad un prezzo modico per il solo controllo di temperatura?

                              Cordiali saluti

                              Commenta


                              • #75
                                il portasonda temperatura come tu lo chiami dovrebbe essere il porta termostato per comandare la resistenza. Io ho messo un termometro a bulbo su un t in uscita dell'acqua calda, naturalmente prima del miscelatore. Non vedo la utilità di una centralina. Se il pannello è disagevole da controllare perchè lontano puoi utilizzare un termometro digitale tipo questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...774010&guest=1

                                Commenta


                                • #76
                                  Il pannello e' in una posizione disagevole a circa 6 metri sopra di me e nel tetto piano condominiale,( per accedervi devo prendere una scala e aprire due botole) ho installato un portasonda e ho comprato una sonda, ma voglio riiflettere prima di acquistare una centralina anche semplice,( il termometro digitale di cui parli non lo posso vedere perche' mi dice che e' stato rimosso) credo di avere compreso il concetto...ci studiero'
                                  un'po' sopra..sinceramente credo che le attuali centraline in commercio siano un'po' troppo costose, ivi compresa la caleffi.
                                  Salutoni

                                  Commenta


                                  • #77
                                    AIUTO urgente

                                    Gentili amini del forum, mi spiace lasciare questo messaggio così rapido ed insapore ma ho necessità di informazioni urgenti. Entro domani devo decidere se acquistare il pannello zephir da 150 lt. Il mio idraulico per potermi fare un preventivo lavori ha necessità di sapere che tipo di pezzi vengono forniti con lo stesso e soprattutto se le staffe in dotazione consentono il montaggio su un tetto inclinato. Ho poi letto tutti i vostri messaggi, chi a favore, chi contro.....in conclusione a 799 euro convienen??? quanlcuno di voi saerbbe così gentile da fornirmi il manuale d'uso per farlo vedere domenica all'idraulico??? e soprattutto...questo benedetto pannello è buono per essere integrato con caldaia per la produzione di acqua sanitaria??? vi lascio la mia email piwozzo@inwind.it un grazie sincero

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Vai tranquillo e' buono, e' predisposto per il montaggio tetto inclinato, se lo acquisti fatti dare le istruzioni .
                                      Questa sera sono on line e potro 'risponderti piu' dettagliatamente

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da nicotria Visualizza il messaggio
                                        Nel materiale che accompagna il pannello non ho trovato traccia di anodo; infatti, secondo i costruttori, questo sistema non ponendo in contatto l'estremità in rame del tubo con l'acciaio del boiler non lo espone alle correnti galvaniche; l'inserimento della punta del tubo nel boiler avviene attraverso un foro centrato da un anello di plastica che impedisce il contatto rame-acciaio. la punta in rame è a contatto con l'acqua da scaldare per circa 15 cm.
                                        Il Zephir che ho comprato al Castorama non mi sembra abbia questo anello di plastica. Ho fissato le estremità degli heat pipes con un dado dopo avergli infilato una specie di boccola di rame, credo che sia la tenuta. Ho infilato i tubi nell'alloggiamento filettato per 15 cm, fino ad una minuscola tacca sull'heat pipe posta appunto a 15 cm. Penso che le punte siano nel serbatoio per circa 8-9 cm.
                                        A proposito, nei post successivi dici che l'anodo c'è, ho sentito dire che per funzionare correttamente dovrebbe essere messo a terra, è vero oppure no? Nel caso, occorre collegare a terra l'anodo o il serbatoio?

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ciao, ho letto il tuo post..se guardi nell'alloggiamento della resistenza termica c'e' un grosso bullone, come ha gia' detto nicotria , l'anodo e' insieme alla resistenza quando dovrai cambiarlo dovrai smontare tutta la ghiera, gli anelli di plastica non ci sono , ci sono gli altri che credo siano in rame. Il mio pannello funziona bene , ho dovuto coprire anche 6 dei 15 elementi perche' scaldava troppo e non voglio produrre troppo calore, la mia oopinione e' che questo e' un buon pannello, per il rapporto qualita'-prezzo,
                                          due difettucci li ha pessime le istruzioni di montaggio e le indicazioni e pessima l'assistenza dei venditori che generalmente non conoscono bene il prodotto.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Ragazzi chi ha già il pannello zephir mi può dire se questo è in pressione o a caduta????

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Che io sappia è pressurizzato.
                                              Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                                              Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                                              Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                                              Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Ho provato a chiedere anche al rappresenante ma mi ha risposto " la zephir non fa prodotti in presione" ma mi chiedo se no c'è il brilotto di riempimento se c'è la valvola t/p dovrebbe essere in presione o sbaglio?

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Vi consiglio di adottare un autoclave se avete poca pressione dall'impianto, io ho adottato un autoclave e mi trovo bene , il pannello e' a pressione .

                                                  saluti

                                                  Il problema della Zephir non consiste nei pannelli, ma nel personale che non conosce i prodotti in vendita purtroppo, ma i pannelli sono ottimi, se sapete cavarvela da soli.
                                                  Ultima modifica di ZEPHIR1; 08-02-2011, 16:36.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    In effetti avevo visto il sistema a CN con tubi in un magazzino di larga distribuzione e sembravano realmente ben fatti e a un prezzo da sogno.
                                                    Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Grazie per le risposte ma volevo replicare a zephir. di solito nei sistemi a caduta c'è un barilotto superiore per il riempimento che in questo pannello non è previsto poi tu parli di autoclave ma a monte di tutto l'impiantoo idrico o sull'uscita dell'acqua calda del pannello per ricreare pressione nell' ACS?? se hai pressione in ingresso ha la stessa pressione in uscita??
                                                      Purtoppo come dici tu chi propone e distribuisce zephir non sà neanche quello che ha per le mani.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Pannello Solare Termico

                                                        Ciao, ti rispondo volentieri, non conosco i pannelli con il barilotto di cui parli, ma se il problema che vuoi risolvere e' la scarsa pressione del sistema idrico , nel mio caso, ho sfruttato la predispozione per l'autoclave ed il tutto funziona bene ( pensa che io abito al quinto piano) nel mio palazzo non c'e' un
                                                        impianto di sollevamento- autoclave-, e quando tutti usano l'acqua ho dei seri problemi ! ( impianto idrico generale ) Se tu non hai questo tipo di problematiche collegati pure normalmente al sistema idrico, credo non avrai particolari problemi,se hai sufficente pressione credo che l'acqua ti giungera' normalmente, ma se hai un impianto che ti crea problemi di pressione generale non esitare a collegare una pompa o qualcosa per avere pressione.
                                                        Considera che le mie riflessioni sono quelle di un autodidatta, con limitatissima esperienza!
                                                        Spero di esserti stato utile
                                                        Un cordiale Saluto
                                                        Ps. i problemi i pannelli li creano durante l'estate perche' producono troppo, anzi se qualcuno di voi ha trovato una soluzione pratica per limitare la produzione( tendine ecc. ) .......sono tutto orecchie.
                                                        Ultima modifica di ZEPHIR1; 07-02-2011, 10:10.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          ciao grazie a te sto fugando alcuni dubbi che avevo. Ti spiego la situazione a merlino c'è il pannello tubi heat pipe 150 zephir a 599, io non ho problemi di pressione perchè sono attaccatto ad un tratto principale della rete idrica stradale ma quelli di merlino non sanno un bel niente di sto prodotto (manco le istruzioni ci sono nel cartone e se le hai tu mi faresti un grosso piacere ad inviarmi una copia) continuando a dire che è a caduta. Se ti fai un giro sulla baya alla voce pannello solare trovi quelli a caduta di cui parlo io con il barilotto in alto che altro non è che una valvola che si chiude quando l'acqua riempie il serbatoio e che si apre quando questa scende nell'inpianto di acs sfruttando perciò la gravità per far circolare l'acqua e non la pressioen prodotta dalla pompa che è bloccata dalla valvola chiusa. Il problema è che se non c'è adeguata pressione +o- 1 atm la caldaia, in caso di integrazione mi andrebbe in blocco ecco perchè devo sapere se è in pressione o a vaso aperto. Per la copertura ho già trovato, alla voce serranda pannelli solari, un dispositivo che costa circa 500 euro ma che fatto in casa viene sicuramente a costare quattro soldi che ho intenzione di realizzare, qualora dovesse esserci sovraproduzione perchè veramente comodo ( poi se vuoi, appena lo faccio, ti mando foto e misure dei pezzi che servono ) .

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Pannello solare

                                                            Ti mando il link del sito ufficiale dove trovi un parziale manuale del pannello Westim S.p.A..
                                                            Ti alleghero' tra qualche giorno, domani o dopodomani il manuale in mio possesso.
                                                            Se la tua situazione e' quella che mi hai descritto, penso che non avrai problemi, se poi ti ritroverai un calo pressorio attacca una pompa sulla calata della calda, e risolverai il tuo problema, ricordati di mettere anche una valvola termoregolatrice per non avere problemi di acqua troppo calda ( puoi rischiare ustioni lievi ), e metti in entrata ed in uscita al pannello 2 valvole di apertura e chiusura ( sei piu' sicuro, per qualsivoglia operazione chiudi il pannello senza dover scaricare inutilmente acqua). Ho realizzato a valle dell'impianto una deviazione dell'ingresso fredda-boiler-caldaia, cosi' se sorge qualche problema posso inviare direttamente l'acqua fredda alla caldaia a gas saltando il pannello.

                                                            Ciao

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              A proposito, il manuale di installazione l'ho trovato all'interno di una delle scatole kit che riceverai all'atto dell'acquisto, cmq alla Leroy Merlin se insisti hanno un link o un file dove possono scaricare il manuale, se non lo fanno i motivi possono essere 2:
                                                              1 che l'addetto non lo sa'!
                                                              2 che l'addetto non ha voglia!
                                                              Purtroppo questa e' la situazione che ho provato anche io, ma con un'po' di gentile insistenza , mi hanno aiutato.....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X