Pannello che raffredda (a volte) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannello che raffredda (a volte)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannello che raffredda (a volte)

    Ho notato che alcune volte la pompa dei pannelli solari è in funzione perche giustamente la temperatura della sonda alta supera quello della sonda sul puffer collegato a una caldaia a pellet.
    il problema è che la temperatura sul tetto non può essere così alta.
    E controllando meglio la temperatura dalla sonda del puffer mi accorgo che questa lentamente cala. Quindi mi sta prelevando acqua calda dal bollitore e piano piano me la raffredda.
    I parametri impostati sulla centralina sono Max1 (freccia giù) 80
    Max1 (freccia su) 75
    Diff1 (freccia su) 8.0
    Diff1 (freccia giù) 4.0
    Il puffer è mantenuto dalla caldaia a 70 gradi.
    L'anno scorso in primavera aveva lo stesso problema e per il tecnico il problema era dovuto ad un calo di liquido e aria nell'impianto dei pannelli. Ripristinato il tutto mi sembrava risolto e con l'estate sono riuscito ad avere tutto ok con caldaia spenta.
    Devo far rifare l'intervento anche quest'anno o c'è un errore nelle impostazioni?
    ​​​​​​​Grazie

  • #2
    Se capisco bene i parametri, l’impianto si ferma quando la T ai pannelli è maggiore di 4 gradi rispetto alla T accumulo.

    Prova ad alzare i due valori Diff di qualche grado. Quando circola anche quando non dovrebbe quanto è il delta tra le due T?
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Potrebbe anche sballare la sonda dei pannelli, può capitare in caso di cavo troppo lungo o di collegamenti tra i cavi fatti "alla buona".
      Nel mio caso proprio perché i contatti erano stati collegati al cavo arrotolando i fili e coprendoli con nastro isolante si creava umiditá all'interno del collegamento e la sonda svalvolava di brutto la sera svuotandomi il puffer.
      Messi morsetti marini a tenuta stagna non e mai più ricapitato in 3 anni


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X