Solare termico in inverno - Glicole o ricircolo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare termico in inverno - Glicole o ricircolo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare termico in inverno - Glicole o ricircolo?

    Ciao a tutti. Mi rivolgo a Voi per un consiglio: è meglio caricare il circuito dell'impianto solare con acqua e glicole oppure caricarlo con sola acqua ed attivare il ricircolo durante il periodo invernale per evitare che il circuito ghiacci? Il sistema è un classico solare termico a circolazione forzata, accumulo 500lt (in ambiente riscaldato), senza drain back, naturalmente.

    Purtroppo in fase di installazione chi ha fatto il lavoro, ha fatto un pessimo lavoro (perdite nell'impianto ecc..) e nonostante vari interventi non hanno mai sistemato il problema, ed alcuni interventi sono stati pagati anche sonanti din din.. A questo punto per non rendere completamente anti economico l'impianto, ho iniziato a farci manutenzione autonomamente (per esempio ho scoperto che in alcuni punti invece di mettere avevano sovrapposto 5/6 oring per compensare i manicotti troppo corti.. non aggiungo altro).

    Ho quasi completamente bloccato le perdite che avevo (da 6 mesi l'impianto funziona senza ricariche ecc.. pensate voi..) ma dovendo continuamente ricaricare l'impianto non utilizzavo glicole ma sola acqua, anche per evitare problemi quando l'impianto, d'estate, raggiunte notevoli temperature (anche coprendo un pannello). Adesso che si avvicina l'inverno vorrei capire cosa conviene fare. E' vero che facendo ricircolare l'acqua spreco calore accumulato, ma ho sempre letto che il glicole non è un toccasan per le tubazioni ecc..

    Grazie in anticipo per eventuali consigli.

  • #2
    Metterei il glicole, ricircolare d'inverno è un peccato mortale....
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta!

      Farò quindi un nuovo controllo delle guarnizioni così da non perdere il glicole in caso di perdite ecc.. con quello che costa!!

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti, riesumo questo vecchio post in quanto i problemi sul mio impianto si sono ripresentati..

        Cerco di fare una breve descrizione: il mio impianto perde continuamente pressione, lo ricarico facendo circolare l'acqua anche per 30 minuti o più senza bolle o comunque segni di presenza di aria (rumori strani ecc), appena chiudo il rubinetto di scarica impianto e con la pompa di carica accesa la pressione aumenta velocemente, credo segno che non c'è aria che, essendo comprimibile, fa da buffer e quindi rallenta l'aumento di pressione.

        Porto la pressione a circa 2bar, chiudo i rubinetti, e per circa 1,2 giorni l'impianto rimane in pressione e funziona correttamente. Quando parte la pompa di ricircolo del fludio di vede la pressione variare, segno che l'acqua circola correttamente, non si sentono rumori di aria nel circuito ecc.. sembra tutto ok.. torno a casa la sera e trovo sostanzialmente l'impianto senza pressione, quasi a 0.

        Ho controllato i vari manicotti e non ci sono segni di perdite, sono andato anche sul tetto e sostanzialmente non vedo perdite ecc, lungo il percorso delle tubazioni non vedo segni di perdite quindi non capisco cosa possa succedere.

        Potrebbe esserci una perdita nella serpentina dell'accumulo? può accadere? l'impianto è in funzione dal 2015, quindi credo relativamente nuovo.

        Grazie a tutti!

        Commenta


        • #5
          se trovi pressione a 0quasi sicuro hai una perdita. se non vedi tracce lungo tutte le tubazioni (e controlla bene) ...imho, non rimane che nell' accumulo.

          per verificare questo:

          1-ti trovi palesemente acqua sanitaria mista glicole.
          2-puoi mettere un tracciante che ti colora l' acqua sanitaria in caso di perdita.
          3- scolleghi la serpentina del puffer e tappi i tubi che vanno ai pannelli. dopo di che metti in pressione il circuito: NON deve perdere pressione.

          Commenta


          • #6
            Prima di tutto grazie per la risposta!

            Questo week, cioè domani, salgo nuovamente sul tetto e verifico se trovo tracce ecc.. magari rimetto in pressione l'impianto, anche sopra i 2bar e vedo se nel breve c'è qualche goccia.

            Ho notato inoltre, non so se magari è soltanto una mia valutazione dovuta ad ignoranza, che sia i tubi che escono dai pannelli (quindi sul tetto) quando escono dai pannelli vanno verso la cima del tetto non hanno una pendenza costante, ma anzi salgono e poi curvano per entrare sul sottotetto. quindi la valvola di spurgo montata sul pannello non intercetta il punto più alto. Ma credo che facendo girare molto l'acqua e spurgando si elimino lo stesso le bolle..

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti..

              ehh ho fatto, in termine tecnico, un bel "casino".. continuando a cercare la perdita, che un giorno c'era, una settimana no ecc.. non avevo ricaricato il glicole nell'impianto, in quanto non volevo sprecarlo, e avevo impostato il ricircolo notturno per eliminare il problema del ghiaccio.

              Fatto sta che questa notte, nonostante aver impostato la temperatura di ricircolo a 5°, uno dei tre pannelli si è, credo rotto. Quando ricarico la pressione crolla, non scende, vertiginosamente appena stacco la pompa, il vetro del pannello risultato appannato internamente ecc..

              Secondo voi, prima di cambiare il pannello e spendere 700 solo di pannello (Immergas CP 4 XL), secondo voi un liquido turafalle può fare al caso mio? Leggo le possono bloccare falle importanti..

              Grazie in anticipo.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X