Dubbio solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio solare termico

    Buongiorno,
    volevo chiedere un consiglio sulla convenienza economica e sulla fattibilità di installare il solare termico nella mia casa: siamo una famiglia di 4 persone e abitiamo in pianura padana. Il tetto è esposto a sud sud-ovest con già installato un impianto fotovoltaico da 2,5kW (per cui non mi rimane molto spazio).
    La mia idea era quella di installare il solare termico per produrre ACS e integrare anche il riscaldamento. Quest'ultimo è basato su caldaia a metano (non recente e quindi da valutare se deve essere cambiata oppure si può adattare) con termosifoni in alluminio. Ho già la predisposizione per portare acqua calda e fredda in mansarda dove volevo installare l'accumulo per un impianto a circolazione forzata.

    Grazie anticipatamente a chi mi fornirà consigli.

    Saluti

  • #2
    Quanto è ovest quel sud-sud ovest?
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      sono 20°

      Commenta


      • #4
        Con quella esposizione si può fare anche integrazione al riscaldamento, avendo la possibilità di inclinare i pannelli oltre il filo falda. Con un collegamento come quello del mio impianto (che trovi descritto in tante discussioni su questo forum oppure sul sito di Portalsole), ovvero con l’accumulo scaldato solo dal solare e prelievo sia di riscaldamento che acs prima di passare in caldaia. Servono almeno un 7-8 mq.

        Se invece li devi tenere a filo falda penserei più ad un impianto solo per acs, naturalmente più piccolo (4 mq max)
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          il problema è che i pannelli fotovoltaici sono già a filo falda e quindi dovrei installare il termico sotto a questi.
          Per cui non posso inclinarli di più rispetto all'inclinazione del tetto perchè altrimenti metterei in ombra il fotovoltaico.
          L'unica soluzione allora sarebbe un impianto solo per ACS.
          Adesso ci penso e valuto cosa fare.

          Grazie

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X