Impianto integrato con Boiler GAS a valle del puffer solare termico e termocucina su collettore termosifoni. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto integrato con Boiler GAS a valle del puffer solare termico e termocucina su collettore termosifoni.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto integrato con Boiler GAS a valle del puffer solare termico e termocucina su collettore termosifoni.

    Salve, scusate, non sono un esperto e mi sto erudendo strada facendo.
    Ho preso un appartamentino in montagna dove è già presente un boiler a gas e volevo integrare sia il solare termico che la idrocucina economica.
    Allora, pensavo allo schema dell'impianto e di mettere il boiler a gas a valle del puffer, alimentando così la presa dell'acqa fredda del boiler del gas con l'uscita calda del puffer. Mentre l'idrocucina economica la allaccerei al collettore dei termosifoni.
    In questo modo avrei sia ACS che termosifoni coadiuvati dal solare termico (opportunamente sovradimensionato) e l'acqua dei termosifoni coadiuvata dalla idrocucina. Nel momento in cui il tutto dovesse perdere troppo calore, entrerebbe, come al solito, il gas tramite il suo solito termostato.
    Mi sembra la soluzione più semplice.
    In questo modo potrei adottare un superpuffer da scaldare col solare termico che eviterebbe di essere scaldato col gas.
    Che ne dite ? Torno a studiare ?

  • #2
    ... prova a postare uno schema di quanto vorresti realizzare. Va bene anche foglio e penna, non serve autocad!

    Commenta


    • #3
      Aggiornamento ...
      nella mia abissale ignoranza che sto cercando di rimodellare tra pareri di progettisti visionari e termotecnici troppo impegnati dalla 110..., ho capito che nel mio cas forse è meglio una bella caldaia a legna senza ne puffer ne altro, onde evitare di passare i 3/4000 euro di spesa...
      Penso sia infatti poco giustificabile un super impianto perfettissimo che mi costi però 10/15000 euro, con una bolletta prevista, se di previsioni possiamo parlare, da non più di 1000 euro l'anno... se il prezzo del gas resta così...
      Quindi, in breve, la domanda é: quali marche andare a vedere per portare a casa una onesta ed economica caldaia a sola legna che faccia sia riscaldamento nei termosifoni che ASC ?
      ne ho viste un pai che mi piacciono, ma, o non mi rispondono al telefono o mi dicono che richiamano e poi si fanno di nebbia... capsco che la 110 abbia dato alla testa MA CHE CXXXO !!!

      Commenta


      • nll
        nll ha scritto
        Modifica di un commento
        Nota di Moderazione:

        In questa sezione si tratta il solare termico, se nel frattempo hai maturato l'esigenza di informarti su una differente tipologica di impianto, ti suggerisco di consultare l'apposita discussione sugli impianti a biomassa ed eventualmente aprire là una tua discussione, qualora le informazioni trovate non ti risultassero sufficienti. Se mi invii un messaggio privato, posso provvedere io a chiudere questa discussione, se non è tuo interesse proseguire nel tema originario.
    Attendi un attimo...
    X