Idea d'impianto solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idea d'impianto solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idea d'impianto solare termico

    Salve, vorrei dotare casa mia di un impianto solare termico per avere acs nei mesi estivi. Chiedo un vostro consiglio su quale tipologia di pannello reputate più adatto all'uso. Ho anche TC che uso in inverno, senza puffer. La mia idea sarebbe di dotarmi di un puffer unico in cui far confluire TC e solare, credo sia difficile per il discorso misura puffer. Siamo in tre on famiglia, tetto esposta a sud sud est. Grazie

  • #2
    Investi que soldi in Fotovoltaico e una pompa di calore, ti scaldi gratis nelle mezze stagioni, illumini gratis quasi sempre e ci fai tranquillamente Acs 8/9 mesi anno
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      L'esborso non è paragonabile , credo, però capisco è apprezzo il tuo intervento.
      Non sono esperto di impianti e vorrei provare col vostro aiuto a cercare di avere un idea più chiara, verosimile e soprattutto valida da comunicare al tecnico a cui farò fare il lavoro.

      Vorrei mettere sul piatto della bilancia i due sistemi, non parlo di vantaggi/svantaggi, parlo di componenti e consideriamo che dovrò sostituire la caldaia a GPL quanto prima, ho una baxi di 15 anni circa, forse qualche anno in più che meno è mi sta abbandonando, resterà invece il TC, vorrei dotarlo di puffer e avevo immaginato di farci confluire anche il solare.
      Quanto spazio( locale tecnico)necessitano i due sistemi? Non ho molto spazio da dedicargli.

      Commenta


      • #4
        Ma si, puoi farlo, devi prendere un puffer con serpentina in alto per il riscaldamento da TC e una in basso per il riscaldamento da solare. Se è solo per acs ti basta un 300 litri, se siete quattro o più anche 500. In prospettiva però se devi anche cambiare la caldaia (deduco che il TC non lo usi per il riscaldamento) il suggerimento di rrmori è corretto.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Ma se mette un puffer da collegare a solare e TC non gli converrà mai rimettere la caldaia, ma utilizzare il puffer per il riscaldamento.
          Se deve metterlo solo per acs boh...soldi "sprecati" a mio vedere, tanto vale mettere un boiler pdc che abbia anche il collegamento per il solare insomma
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Vorrei dirvi subito che sono abbastanza ignorante in questa materia, me ne scuso e non farò niente di tesa mia, scusate anche se scrivo cavolate. Mi piacerebbe avere un idea sulle diverse soluzioni, proponendole poi al tecnico di cui mi servo.

            Ho pensato al ST perché quando feci il TC(2016) il mio tecnico di fiducia mi disse" qui ci starebbe bene un pannellino solare per l' acs..."
            Ho scritto il primo messaggio sulla base di quel ricordo, ma adesso, anche per la prima risposta che ho ricevuto, e per l'altra, sto valutando se fare il FVC con boiler PDC al posto del ST.
            Una pdc che faccia anche riscaldamento ha un ingombro simile al boiler PDC o siamo li'? Serve accumulo o sono già complete?
            Come scritto precedentemente non ho molto spazio a disposizione, però mi piacerebbe tanto un puffer da dedicare al TC, casomai dovrei fare un locale dedicato.

            Per sergio&Teresa:
            non capisco come deduci che se dovendo cambiare la caldaia non possa scaldarmi col TC. Puoi spiegarmi quale è il ragionamento che hai fatto?

            Grazie a tutti

            Commenta


            • #7
              Che se hai una caldaia deduco che non usi il TC per riscaldarti… quantomeno non come fonte principale. Se sbaglio basta dirlo e spiegare come ti scaldi.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                Hai ragione, non ho spiegato bene. Comprata casa abbiamo trovato installata l'attuale caldaia a GP,è bastato il primo inverno che ci siamo resi conto della notevole spesa per il GPL.
                prima del secondo inverno ho demolito il camino aperto infavoe del TC, la caldaia è rimasta è usata saltuariamente in inverno e a tempo pieno quando il TC non lo si accende. Adesso che devo sostituire la caldaia mi sono posto il problema di che via percorrere.
                Opzioni c'è ne stanno;
                1 caldaia a condensazione nuova e continuare col gpl? Devo dire che col Tc ho radfoppiato la durata del pieno al bombolone, con 800 Lt ci faccio quasi 2 anni(i questo caso un pannello St per acs estiva avrebbe gran senso)
                2 fotovoltaico e pdc solo acs
                3 fotovoltaico e pdc acs e riscaldamento.

                Ho 2 condizionatori che uso per raffreddamento ma fanno anche aria calda, sala e camera.


                Commenta


                • #9
                  E hai termosifoni? A che T mandi per scaldare quando fa freddo (e per quante ore)? Casa grande/piccola? Zona climatica?
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #10
                    I Termosifoni c'è li abbiamo in alluminio e non so rispondere alla seconda domanda. Intendo dire che il TC è la fonte principale di riscaldamento, e le T sono variabili.
                    Quando freddo accendiamo al mattino, una volta a T partono le due pompe. Quella che gira n TC a 56°, quella dei termosifoni a 59°, la durata dipende dalle cariche. Mediamente la T del TC sale 70°per un breve lasso di tempo per stabilizzarsi poi sui 60, con i necessari on off della pompa dei termo. In casa, villetta di 100 mq, non conosco la fascia climatica ma siamo sulla costa livornese, quando è freddo siamo ad una T sui 20°.

                    Tralascio il discorso sulla bontà del puffer nella gestione del solo TC, mi ci sono abituato e non mi ha creato disagio gestirlo così, finora. Ora la cosa potrebbe cambiare, se dovessi mettere un ST un accumulo mi sarà necessario?
                    Se metto il fotovoltaico con boiler pdc o pdc che fa anche riscaldamento mi servirà sempre un puffer?
                    Martedì viene il tecnico di fiducia per un sopralluogo e per ragionarci su assieme a lui.

                    Commenta


                    • #11
                      Dimenticavo,potrei pensare anche ad una caldaia a condensazione, dovrebbe essere più parca nei consumi di GPL. In questo modo è vero che non mi staccherei dal GPL.

                      Commenta


                      • #12
                        Con TC, ST o PDC non puoi fare acs istantanea, quindi ti serve per forza un accumulo.

                        Ad oggi non ti serve un puffer per il riscaldamento, quindi puoi metterlo anche solo per acs se continui ad usare il TC per scaldare casa. Per come scaldi la casa adesso, la PDC secondo me non è una buona opzione… al limite scaldi un po’ con i condizionatori che hai in mezza stagione, e vai avanti con il TC, e la caldaia solo al bisogno.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          , e la caldaia solo al bisogno.
                          Hai centrato il punto e ti ringrazio per le risposte. Volendo rimanere con caldaia a GPL, cosa ne pensi di quelle a condensazione?
                          Mi serve acs a TC spento e scaldare nelle mattine più fredde sempre a TC spento.

                          Commenta


                          • #14
                            Ormai vendono solo quelle…. per acs userai l’accumulo, quindi non prendere una caldaia che fa acs istantanea, la prendi solo riscaldamento e scaldi l’accumulo con la caldaia solo al bisogno. Sono molto più efficienti.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              per acs userai l’accumulo, quindi non prendere una caldaia che fa acs istantanea, la prendi solo riscaldamento e scaldi l’accumulo con la caldaia solo al bisogno.
                              Intendi l'accumulo del ST che vorrei fare? Il problema sono gli spazzi necessari che purtroppo non ho, dovrei inventarmi qualcosa di addossato all'abitazione. L'idea non mi entusiasma..
                              Attualmente la caldaia è in un mini locale tecnico dove c'è addolcitore lavatrice impiegata da asciugatrice. Una nuova caldaia, al posto della vecchia, ci potrà stare ma già un puffer da 300 lt credo sia impossibile farlo entrare.


                              1)se trovo spazio per puffer da 300 lt ci butto ST e caldaia per acs
                              2) non trovo spazio per accumulo vado di caldaia con acs istantanea

                              Ci sono altre soluzioni senza accumulo?, che ne so, caldaia con accumulo integrato

                              Commenta


                              • #16
                                E vabe ma il volume rimane quello anche se “integrato”
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X