Escludere solari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Escludere solari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Escludere solari

    Sul tetto ho 3 pannelli solari che integrano un sistema di riscaldamento a pellet con puffer da 800 litri.
    In estate tutto ok: caldaia spenta ed ho acs in abbondanza.
    In autunno inverno ovviamente vado di pellet.
    Ho il dubbio che ogni tanto o per colpa della valvola di non ritorno difettosa o per qualche altro motivo misterioso i pannelli mi facciano in realtà da raffreddamento portando sul tetto acqua calda.
    Non mi converrebbe in questo periodo chiuderli visto che il loro apporto rispetto alla temperatura del puffer è insignificante? Rischio di fare danni chiudendo le valvole e ovviamente spegnendo la centralina del solare? Non dovrei correre il rischio di gelo anche se sto sulle colline di Bologna a 500 m slm perchè il glicole sull'etichetta dice che regge anche -20 gradi.
    Grazie

  • #2
    ciao,
    il glicole regge non è un problema.
    l' impianto dovrebbe comunque gestirsi in autonomia, e se i pannelli non scaldano NON far girare l' acqua.
    dovresti verificare che il circolatore dedicato non si avvii

    Commenta


    • #3
      Sconsiglio di bloccare completamente la circolazione, molto meglio perderci un paio di giornate per capire se effettivamente esiste un problema e tentare di risolverlo.
      Non tutto il periodo freddo è buio o nuvoloso, nelle giornate assolate rischi sovratemperature inutili con relativo deterioramento gratuito del liquido.
      I pannelli devono funzionare come si deve, solo questo
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        Se il circolatore di notte è fermo ma la temperatura dei pannelli è più alta di quella esterna di molto vuol dire che il glicole ha una circolazione naturale inversa… la valvola di non ritorno può essere bloccata, basta che verso le 20/22 vai a vedere tramite la centralina la temperatura dei pannelli o semplicemente toccare il tubo di mandata se è caldo può essere quello di problema

        Commenta


        • #5
          Salve, ho avuto anch'io il problema che di notte i pannelli disperdevano il calore del puffer. Ho confermato la teoria guardando nella tarda serata la temperatura sulla centralina: temperatura bassa del puffer a 42°, pannelli a 36° e temperatura esterna prossima allo zero. Ho contattato il mio idraulico che dopo alcune settimane mi ha sostituito in garanzia il gruppo di circolazione. C'era la valvola di non ritorno che non funzionava a dovere. Per quelle 3 settimane in attesa del pezzo nuovo, onde evitare la dispersione di calore nla notte, agivo su una valvola manuale tramite cacciavite sul gruppo pompa. Tutte le sere quando tornavo da lavoro la chiudevo e la riaprivo la mattina. Mi ero messo dei promemoria sul telefono, non dovevo dimenticarmelo!! Sennò con sole di giorno, il circolatore avrebbe funzionato con circuito chiuso, credo si sarebbe guastato (oltre alla sovratemperatura nei collettori che avrebbe deteriorato il glicole)

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X