Recuperare impianto solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recuperare impianto solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recuperare impianto solare termico

    Ciao a tutti, circa 3 anni fa ho fatto installare un impianto solare termico.

    L'impianto dopo poco più di un anno dall'installazione non produce più acqua calda, salgo sul tetto e trovo due raccordi della tubazione del glicole spezzati, sembrava fossero scoppiati. Interviene il mio idraulico che effettua la riparazione sostituendo i flessibili con tubi in rame, si accorge che manca il vaso d'espansione. Prima del riempimento volendo effettuare un risciacquo, collegato il sistema al rubinetto non esce acqua. L'impianto era otturato, dopo svariate prove, si riesce a riaprire la via procedendo con il riempimento. Durante il riempimento il boiler inizia a perdere il glicole, ci fermiamo. Dopo tutto questo tempo, qualche giorno fa, arriva finalmente il boiler.

    Adesso, i pannelli dopo tutto questo tempo, quasi due anni, possono aver riportato danni essendo che non sono stati coperti?

    Poi prima di procedere al montaggio del nuovo boiler vorrei eseguire una nuova pulizia, dato che il liquido dopo il rabbocco non andato a buon fine non è stato scaricato ed il pannelli rimasti scoperti.
    Per il lavaggio del circuito, procedo con la pressione dinamica del mio impianto idrico sui 3 bar secondo il manometro dell'autoclave, oppure, collego una pompa centrifuga da 0.75hp che pesca da un contenitore creando un circuito chiuso e filtrando l'acqua in uscita?

    Leggendo qua e la c'è chi usa acido muriatico o soda caustica, potrei aggiungerli oppure essendo che l'impianto è stato già maltrattato meglio evitare?

    Avete consigli da darmi? Tutto è ben accetto.

    Grazie mille

  • #2
    In teoria se i pannelli erano “asciutti” problemi non dovresti averne (i sistemi a svuotamento funzionano proprio in quel modo). Anche se forse ridondante, un secondo lavaggio lo farei lo stesso, più che altro per scrupolo. Sulle modalità lascio la parola agli esperti.
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • #3
      Il mio non è a svuotamento, il boiler è bucato sul lato del glicole. I pannelli sono rimasti fino ad adesso, circa 2 anni, senza glicole e scoperti.

      Oggi ho collegato la valvola di carico al rubinetto dopo aver recuperato ai fini dello smaltimento poco glicole ormai nero pece, ho svitato la valvola di sicurezza del boiler e aperto leggermente il rubinetto facendo correre acqua fino a che è uscita quella pulita. Poi ho perfezionato il riempimento con sola acqua. Finito verso le 12 di oggi, l'acqua è adesso leggermente tiepida. La perdita sul circuito è ingente, quindi non ho modo di testare il funzionamento dei pannelli. Procedo al lavaggio del circuito del glicole tra qualche giorno e poi sostituisco il boiler.

      Consigliatemi pure.
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Lo so che il tuo non è a svuotamento (non useresti glicole), era per farti un esempio che i pannelli “vuoti” non hanno problemi (i miei hanno temp di stagnazione dei pannelli a secco di 234 gradi, il glicole molto meno)

        non capisco una cosa però. Se hai una perdita nel boiler e lo stai sostituendo per quello, dovresti avere il circuito solare pieno di acqua perché alla stessa pressione dell’acqua che usi per i rubinetti e passa dal boiler al solare tramite la serpentina bucata, ma dal tuo secondo messaggio dici che hai recuperato idea glicole nero, sono io che non capisco, mi spiace.

        attenzione se abiti in zone fredde a riempire con solo acqua, per il rischio gelo (da me x esempio non sarebbe possibile).
        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

        Commenta


        • #5
          Quando abbiamo riempito l'impianto dopo la riparazione, il boiler poco prima di terminare il riempimento per caduta, ha iniziato a perdere dal coperchio laterale, proprio tra le giunzioni del cilindro e del coperchio esterno. Aprendo il coperchio laterale della resistenza risultano esserci dei residui di glicole. Quindi la perdita sembra essere dal lato del glicole verso l'esterno.

          Il glicole recuperato oggi è davvero poco, saranno neanche 1/4 di bottiglia, il residuo dell'ultimo caricamento.
          Ho riempito solo con acqua momentaneamente, tanto domani sarà nuovamente fuori uso a causa della perdita, conto di fare una nuova pulizia tra qualche giorno.

          Rischio di gelo, qui, è quasi impossibile, oggi c'erano 24 gradi, fino ad adesso non ha fatto freddo, la sera verso le 22 la temperatura è di 17 gradi.

          Commenta


          • #6
            ahhh beh, allora!! (Fortunello... qui di sera ne mancano 19 all’appelllo)

            se ho interpretato correttamente le parole di
            fcattaneo
            Mentre rispondeva poco tempo fa ad un utente che doveva riempire il suo impianto, che se non ci sono problemi di gelo meglio riempire con solo acqua,
            costa meno, in caso di perdite è solo acqua e non va in stagnazione: in caso di sovratemperature diventa vapore, ma poi torna acqua e non fa depositi come il glicole cotto

            (Ho provato a cercare la discussione ma niente...)

            se così fosse, un paio di lavaggi, cambi il bollitore riempi e via
            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X