Pressione impianto solare termico e vaso espansione sempre uguale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pressione impianto solare termico e vaso espansione sempre uguale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pressione impianto solare termico e vaso espansione sempre uguale

    Mi hanno detto sempre che il circuito solare termico deve aver 0,3-0,5 bar in più rispetto la pre-carica del vaso di espansione.
    Quindi ho staccato il vaso di espansione dal circuito e l'ho messo ad una pressione di 1,5 bar e riattaccato al circuito termico.
    Ho proceduto al riempimento del circuito solare termico con una pompa di riempimento autocostruita (0,37kw, 40mt di prevalenza) ma non riesco a superare la pressione di precarica del vaso espansione si blocca sempre alla stessa pressione con cui ho fatto la precarica al vaso precedentemente 1,5 bar (avrei dovuto raggiungere almeno 1,8 -2,0 bar). Ho provato anche a mettere la precarica a del vaso a 2 bar e anche in questo caso la pressione massima raggiunta dell'impianto non supera i 2 bar.
    Come mai ? Se si fosse bucato il vaso di espansione dovrebbe uscire acqua del valvolino, però cosi non è.
    Cosa potrebbe essere?

    Grazie mille

  • #2
    Per me è la pompa che non ce la fa.
    Per caricare il mio l'idraulico ha usato una pompa da un kw e mezzo, a momenti mi saltano i pannelli che la pressione di carica era a quasi 6 atmosfere porca miseria
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Ma hai provato se effettivamente la tua pompa chiudendo la bocca di mandata raggiunge i 40mt che dici?
      Da mia esperienza è essenziale che la pompa e il pescante siano completamente liberi da aria. Io trovo utile appena avviata la pompa mandare un po di liquido in scarico in modo da essere sicuro che si sia liberata tutta l'aria.
      Per ultimo (scusa se te lo dico, ma tu sicuramente avrai fatto) il vaso nel circuito solare va montato capovolto (cioè con l'ingresso dell'acqua in alto) dopo di che vai a verificare eventuali perdite della membrana dalla valvola aria.
      ST 9.8m2 heat-pipe Az +18° Tilt 73°. PDC Aermec 7.5Kw. Puffer 600 lt.

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti era la pompa con non andava al 100%. Cambiata è tutto apposto. Grazie ancora a tutti. Buona giornata.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X