Funzionamento a singhiozzo centralina paradigma dopo passaggio da Glicole ad Acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento a singhiozzo centralina paradigma dopo passaggio da Glicole ad Acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Funzionamento a singhiozzo centralina paradigma dopo passaggio da Glicole ad Acqua

    Buongiorno a tutti,
    un tecnico che non si è rivelato particolarmente affidabile, durante una manutenzione del mio impianto termico (paradirma sottovuoto con una quindicina di anni sulle spalle) ci ha consigliato di togliere il glicole e mettere l'acqua.
    Sembrava sapere il fatto suo e abbiamo acconsentito.

    Vi risparmio i dettagli e le mille peripezie che abbiamo infine dovuto risolvere in autonomia (ma se di interesse posso anche aggiungerli) sta di fatto che ora l'impianto è in pressione senza aria e il circolatore crea il flusso atteso.

    Il dubbio è questo: con il glicole il circolatore partiva solo con il differenziale di temperatura pannello-accumulo/ritorno e di fatto stava in funzione costantemente fino a sera/rannuvolamento che abbassava le T. Ora che la centralina è stata riprogrammmata e riporta la dicitura Solar Aqua, parte per qualche minuto e si ferma per altrettanti, random, senza tempistiche o T certe.

    So che paradigma con acqua dovrebbe avere un funzionamento "Burst per, cito il tecnico, " rompere la tensione superficiale dell'acqua nei pannelli ed evitare il congelamento senza disperedere troppo troppo calore" ma, sospetto di super*****la a parte, ora siamo in estate e quel rischio non c'è. Ad oggi ho il pannello che sale a T vicine ai 100° poi scende a 40-50-60 nei minuto di funzionamento del circolatore e ripete.

    Potete darmi qualche suggerimento?

    Grazie mille e complimenti per il forum veramente utile.

  • #2
    Scusa a quanto hai adesso ACS? perchè se è già alto tipo 60-70° fà in modo di non portarlo mai alla massima T che regge il serbatoio .... poi devi capire esattamente come te l'ha regolata

    tra avere glicole o acqua la differenza è solo invernale, devi prelevare calore dall'accumulo per non ghiacciare sul tetto

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      grazie per la risposta.
      Stamattina, primo giorno pieno dopo che ieri sera abbiamo rimesso in funzione l'impianto, l'accumulo solare era intorno ai 35 gradi quindi lontano dalla T massima. Eppure con pieno sole non andava in continuo. IL pannello oscillava tra i 90-95 quando la pompa era spenta e i 50-55 di quando in funzione.

      L'accumulo solare da 500 litri nel mio caso fa solo quello, l'ACS è in un altro boiler che scambia con quello solare. In 15 anni con questo sistema non è mai capitato che l'accumulo solare andasse troppo su di temperatura.

      Commenta


      • #4
        Allora non ho idea di come è la logica funzionamento, sicuramente così disperdi parecchio visto che lavora con un deltaT elevato..... mi arrendo , se interviene qualcuno che ha la stessa centralina

        Commenta


        • #5
          Non conosco la centralina paradigma, è per caso questa? STacqua XL || 180 (non sono riuscito ad allegare il link mi dice "file non valido")
          Da quello che dici: "parte per qualche minuto e si ferma per altrettanti, random, senza tempistiche o T certe" mi vengono in mente:
          1- errato segnale di qualche sensore (flussostato, termoresistenze....)
          2 - errata programmazione della centralina.

          Se la centralina è quella che penso non ci sono regolazioni di flusso meccanici, ma sono i circolatori stessi che lavorano in PWM quindi per prima cosa andrei a verificare molto accuratamente le connessioni alla centralina dei sensori e dei circolatori.
          Durante la manutenzione sono stati fatti delle modifiche al cablaggio?
          ST 9.8m2 heat-pipe Az +18° Tilt 73°. PDC Aermec 7.5Kw. Puffer 600 lt.

          Commenta


          • #6
            Ciao, no la centralina non è quella.

            L'etichetta riporta "Solar C1 digitale V 3.8 Aqua". L'etichetta è stata applicata a seguito della riprogrammazione ma quella al di sotto, visibile in trasparenza, riporta Solar C1 V 3.7 Tyfocor (nome commerciale del loro glicole da quel che posso vedere online). Questo coerente con le operazioni fatte.

            Modifiche al cablaggio non ne sono state fatte se non che a un certo punto pareva essere difettosa la sonda di pannello edìè stata sotituita (sul tetto però, nessuna modifica nel pannello di centralina). A verifica visiva e con una piccola sonda portatile, tutte le temperature sono coerenti.

            Rendendo il discorso un po più generale: è normale che una centralina in un impianto ad acqua, a prescindere da paradigma, non funzioni in continuo quando i delta T sono rispettati ma si attivi e disattivi ogni tot minuti?

            Commenta


            • #7
              No, una centralina funziona in differenziale con un deltaT fisso , tra pannello e fondo accumulo , quando raggiunge una T di accumulo elevata tipo 70-80° può cominciare ad andare in OFF più lungo per raffreddare pannello e non aumentare di tanto la T in accumulo, sotto 50-60 deve lavorare in differenziale

              Commenta


              • #8
                Non sempre, la mia dell’immergas (rimarchiata) se impostata per i sottovuoto (non è il mio caso) fa girare il fluido vettore per circa un minuto ogni mezz’ora (valori regolabili) per sentire la t nei pannelli. Il motivo lo ignoro, ma così ho capito dalle istruzioni.
                Anche io da poco ho sostituito il glicole con h20, ma il principio di funzionamento e i tempi di funzionamento sono rimasti pressoché invariati. Un poco ridotti perché ho letto che l’acqua ha uno scambio più efficiente del glicole.

                pero non mi spiego come mai in un attimo ti abbassa la t dei pannelli se non con una falsa lettura:
                dici che le t sono più o meno corrette, se appena parte questa scende repentinamente, potrebbe essere che l’acqua non circola in tutti i tubi e che quella fredda che arriva dal bollitore raggiunge subito la sonda e fa abbassare la t? Spiegherebbe anche perché non ti si scalda l’accumulo. E’ solo un’Ipotesi
                Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                Commenta


                • #9
                  Secondo me ti hanno attivato la funzione antistagnazione, che prevede proprio funzionamento intermittente quando l’accumulo raggiunge una certa T (che ti avranno messo abbastanza bassa) per evitare di mandare in sovratemperatura l’impianto.

                  E se è così hanno fatto non bene, benissimo.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #10
                    A questo punto è molto difficile aiutarti (almeno per me) senza conoscere le caratteristiche della tua centralina.
                    Ho provato a cercare ma non ho trovato nessun manuale con la sigla che hai citato.
                    Poi, una volta trovato il manuale, devi avere la possibilità di entrare nel menù ed andare a verificare/cambiare i settaggi.

                    ST 9.8m2 heat-pipe Az +18° Tilt 73°. PDC Aermec 7.5Kw. Puffer 600 lt.

                    Commenta


                    • #11
                      Pensavo che la funzione stagnazione funzionasse con T accumulo + alte, qui invece dice che funziona anche con accumulo a 35° ?!?!

                      Commenta


                      • #12
                        La T a cui farla intervenire si può configurare (se si tratta di funzionamento antistagnazione)
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #13
                          Ho aspettato un paio di giorni per capire meglio.

                          La centralina nel complesso funziona, nel senso che i pannelli non si surriscaldano, l'accumulo si scalda, non va più in allarme e i rendimenti calcolati mi sembrano come quelli di quando avevo il glicole. Prima probabilmente si surriscaldava per l'aria nei tubi che non faceva circolare l'acqua.
                          In ogni caso il funzionamento è quello: a singhiozzo a temperature medie e sempre più continuo fino a 90°, a spanne è come se volesse tenere l'acqua nei pannelli molto più alta del delta T per poi portare giù il calore. L'unico motivo che mi viene in mente è che possa essere studiato per risparmiare elettricità o usura del circolatore.

                          IL delta T a questo punto non mi pare servire più a nulla.

                          Scriverò direttamente a paradigma bypassando il tecnico (che non ha minimamente accennato a queste cose a specifiche richieste) e vedremo cosa mi sapranno dire.

                          A proposito, cosa sarebbe la funzione antistagnazione? Da aggiornamento per l'acqua, ho perso alcune funzioni (tipo la possibilità di impostare il tipo di sonda) e non vedo niente rispetto all'instagnazione.

                          Commenta


                          • #14
                            Scusa hai almeno letto i messaggi precedenti? No perché c’è scritto cosa fa la funzione antistagnazione… non c’entra nulla il risparmio di elettricità né l’usura del circolatore
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Scusa hai almeno letto i messaggi precedenti? No perché c’è scritto cosa fa la funzione antistagnazione… non c’entra nulla il risparmio di elettricità né l’usura del circolatore
                              Certo che li ho letti. è che mi sembra senza senso la funzionalità in se. Spiego: l'accumulo solare ha una T max impostata di 85 al momento. Impostare l'antistagnazione a meno di 85 non ha senso perchè comunque fino a quella temperatura dovrebbe valere solo il delta T.
                              Se invece l'antistagnazione fosse impostata a T più alta (ad esempio 90), vorrebbe comunque dire che l'accumulo solare sarà in quella zona di temperatura e l'effetto appunto "antistagnazione/anti surriscaldamento" non avrebbe comunque l'effetto sperato.

                              è la combinazione tra i vari parametri che non è chiara. Questo sempre posto che nell'uso reale l'accumulo solare non arriva mai alla T massima visto che in casa ci vivono persone costantemente che usano l'acqua calda.

                              Commenta


                              • #16
                                La funzione antistagnazione ovviamente interviene PRIMA che l’accumulo raggiunga la sua T max, perché alla T max dell’accumulo l’impianto non può funzionare…. tutto si ferma e l’impianto ti va in ebollizione.

                                Quindi entra in funzione quando l’accumulo arriva ad una certa T (che puoi impostare), metti che sia 40 gradi, e da lì in avanti l’impianto lavora solo a intermittenza, credo anche con un DT suo, o con quello normalmente impostato, ma comunque solo per pochi minuti in modo da tenere sempre “freddi” i pannelli e il liquido interno. Tanto di energia ne hai in abbondanza, anche se lavora per pochi minuti per più volte nella giornata l’accumulo te lo scalda senza problemi.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X